Problema (valvola EGR?)

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da max65, 19 Maggio 2008.

  1. max65

    max65 Kartista

    50
    2
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    34
    bmw 525d E60 - 320ci E46
    Buongiorno, spero di trovare qualcuno che risponda al mio problema. Posseggo una 525d E60 del 2004 con km 138000, sempre perfetta sino ad un mese fa che per disgrazia è arrivata acqua agli iniettori. Ha iniziato a partire male e ad avere un minimo irregolare oltre che rumorosa, per il resto tirava perfettamente. Ho consultato la BMW e mi ha consigliato di provare un pieno di gasolio con un’aggiunta di circa 200 g. di olio 2 tempi. Sembrava risolto il problema, poi una notte al rientro inserisco la retro per parcheggiare e mi accorgo che usciva fumo bianco talmente tanto da non esser riuscito a parcheggiare, spaventato spengo e l’indomani noto le marmitte completamente bianche ma mettendo in moto la macchina va bene. Da quel momento, dopo averla un pò “tirata” il motore fa un rumore come fosse senza filtro aria o smarmittata, ritarda in ripresa e accende la spia motore (perdita di potenza), credo sia la valvola EGR. Decido allora di portarla ad un centro autorizzato BOSCH, dove sostituiscono gli iniettori e revisionano pompa e flauto, perfetta, solo che ancora dopo che la tiro un po’ stessa cosa, rumorosa e poca ripresa, faccio il tagliando in BMW e mi dicono che la EGR non ha problemi.
    Riepilogando la macchina ogni 2000 km circa di percorrenza ha sempre avuto quel ciclo di rumorosità per brevi periodi e mi hanno spiegato in BMW che era normale, ora la stessa situazione si presenta sempre se faccio un tratto di strada a 160 km circa. Scusate il testamento ma ho scritto l’indispensabile. Grazie
     
  2. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    La perdita di potenza a cicli costanti con un rumore più cupo e perdita di potenza dovrebbe essere il riciclo del FAP..... però non devono accendersi spie di anomalie.
     
  3. max65

    max65 Kartista

    50
    2
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    34
    bmw 525d E60 - 320ci E46
    Mi sono dimenticato di dire che dopo aver sostituito gli iniettori spie di anomalia non se ne accendono, la macchina va benissimo solo che questo riciclo c'è ogni volta che la uso e la "tiro", mentre prima succedeva ogni 2000 km circa.
     
  4. paolo76

    paolo76 Aspirante Pilota

    2
    0
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d turing e60
    Lo fa anche il mio 530, forse anche più frequentemete della tua, mi hanno detto che è proprio il riciclo del FAP ed ho notato che lo fa soprattutto dopo aver percorso dei tratti di autostrada...
     
  5. max65

    max65 Kartista

    50
    2
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    34
    bmw 525d E60 - 320ci E46
    se si tratta del riciclo del FAP è normale che lo faccia così spesso o si sta intasando? non so, se arrivo in citta' in mezzo al traffico un po rompe perchè sembra fuori fase e ritarda l'accelerata, fuori città non mi da fastidio
     
  6. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Il ciclo del FAP non avviene così di frequente. Io insisterei affinchè controllino altre cose, non so cosa ma sembra davvero strano che la giustificazione sia appunto il FAP.
    ATD potrebbe aiutarti, prova a mandargli un MP.
     

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