Ciao a tutti! 2 giorni fa mentre ero in vacanza ho fatto un giro a courmayeur proprio mentre era in corso una nevicata... per cause di forza maggiore guidavo una macchina non mia (ford fiesta) dotata di gomme invernali scadenti (marca mai sentita in vita mia che nemmeno ricordo)... durante la nevicata l'asfalto era ricoperto di neve fresca misto a paciocco misto a neve ghiacciata... insomma la peggio condizione... con la fiesta mi sono impiantato più volte durante le code in salita... pur riuscendo sempre a ripartire senza aiuti... essendo comunque courmayeur meta di macchinoni ho potuto vedere diverse bmw all'opera (1,3,5) con risultati molto diversi... chi si piantava e montava le catene, chi andava come se nulla fosse, chi andava dritto alle rotonde ai 2 all'ora e chi faceva manovre come se piovesse. Io sto valutando di comprare una 118d è mi chiedo come sia andare con una TP sulla neve. Se comprerò una 118d monterò di certo cerchi da 16 e termiche di qualità... oltre ad avere dietro un bel paio di ragni. con una macchina così configurata riuscirei a guidare tranquillo sulla neve? o comunque ogni volta che mi fermerò in salita mi ritrorverò a domandarmi se ripartirò? tenete conto che ora come ora guidare in mezzo ad una tormenta non mi crea ne problemi ne ansie di sorta Ben poche bmw incrociate durante la vacanza erano marchiate xdrive... la maggioranza erano TP è a guardarle andare sembravano poco interessate alla neve e al ghiaccio fermo sulla strada... ma lo stato di courmayeur quel giorno era un altra cosa e molte bmw erano in difficoltà... L'xdrive su una serie 1 avrebbe senso? 2000 euro extra per 5 o 6 volte di montagna all'anno mi sembrano eccessivi... e poi non avrei una TP motivo che mi ha spinto verso bmw... p.s. sono consapevole che buona parte del problema lo risolva un buon guidatore al volante...:wink:
La 1er TP con buone termiche, anche da 17, ti porta tranquillamente dove ti porta una TA. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Considerando il modo in cui ne parli, non mi sembra tu sia un frequentatore assiduo di località montane ... quindi direi di no. Alla fine spendi di più per comprarla e di carburante ... e perde comunque qualcosa in piacere di guida ... Peraltro anche io che lo sono (assiduo frequentatore), mi tengo lo stesso la tp (ma bisogna essere un po' "avventurosi") Poi a Courmayeur ( che io conosco bene, ho una casa lì ) va ancora di lusso ... pendenze relative, autostrada, statale, centro super frequentato ... Prova andare a fare un giro in mezzo alla bufera a Cervinia o a Gressoney, su di lì sì che c'è da divertirsi Comunque il mio precedente 530 è stato distrutto proprio a Courmayeur, su un tornante, durante una nevicata, da un ******** che ha tirato giù dritto.
Vado molto spesso in montagna ma in estate e con 2 ruote sole! in inverno ci andrò si e no 4 volte all'anno con la neve... mi pare di capire comunque che non c'e nulla di trascendentale a guidare una TP sulla neve... come ci si impantana con una TA ci si impantana anche con una TP... certo ci andrà più attenzione di sicuro! Volevo solo sentire qualche parere da voi che le TP le guidate!
Più o meno sì ... Diciamo che una TA relativamente alta da terra e con tutto il peso sul'asse di trazione come una Panda ovviamente va molto meglio di un serie 5 diesel lungo, basso e con tanta coppia da scaricare ... In un paragone tra alternative più simili, per esempio tra un 1er e un qualsiasi altro segmento C TA, la differenza è meno di quella che tanti si aspetterebbero ... Ovviamente rimane il fatto che con la TA puoi "smulinare" quanto ti pare, l'avantreno strattona un po' a dx e sx, ma alla fine non va da nessuna parte ... invece con la TP quando cominci a slittare anche sul dritto tendi comunque ad intraversarti ... In discesa invece ovviamente non cambia niente. Poi rimane il discorso "mettere a terra la potenza" Se cominci ad avere una certa potenza, ma soprattutto coppia, aprire secco in inverno in montagna, con strada spesso umida, impastata di fanghiglia e sale, con residui di ghiaietta (che buttano per rompere il ghiaccio insieme al sale) ... è un po' un terno al lotto ... io negli anni di svarioni involontari ne ho piantati diversi ... anche con i controlli inseriti ... In compenso sulla neve, con i controlli staccati, vieni fuori dai tornanti di traverso con un filo di gas a velocità che è un piacere (anche se a 5 km/h /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">)
salute, sulla neve una macchina con trazione su un solo asse ma gomme invernali va meglio di una trazione integrale con gomme estive; ovvio che una Ti con gomme invernaili non abbia nessuna difficoltà; a meno che l'altezza della neve non richieda lo spazzaneve
penso che la mia firma parli per me (320d trazione posteriore). p.s.: sono andato su neve anche con: 325xi E46 524td E28 725tds E38 323ci E46 520i E39 Fiat Marea weekend td75 Fiat Tipo 1.6 i.e. Toyota 4runner 2.4td Fiat Uno 60SL Matra Murena 1.6
parlo da possessore di x-drive: deve essere una tua scelta da valutare non solo in base al fatto che vai 4 volte l'anno in montagna con presenza di neve etc. io abito in piemonte avrei potuto benissimo fare a meno della t.i. non e' che da ste parti nevichi poi molto ma l'ho voluta comprare lo stesso sono soddisfattissimo e la ricomprerei ad occhi chiusi:wink:
Proprio l'altra sera da me ha nevicato parecchio (in meno di un'ora si era depositato un buon manto di 4-5 cm per strada, misto appunto a ghiaccio e poltiglia varia), con la mia 114d ho percorso 14 km prevalentemente in piano con un tratto collinare (saliscendi, alcuni tornanti) senza alcuna difficoltà. Ovviamente con pneumatici M+S e buon senso... Ed era la mia prima volta con una TP sulla neve. Tutti mi avevan detto che una TP sarebbe stata inguidabile... ora, io credo che a patto di essere correttamente equipaggiati, eseguire manovre ragionate e non trovarsi in siuazioni difficili (montagna) la trazione posteriore coadiuvata dall'elettronica sia tutt'altro che ingestibile sulla neve.
Se le gomme sono buone,vai quasi dappertutto con la neve a terra e sul piano. La trazione ant e la trazione integrale sono preferibili alla trazione posteriore come la strada incomincia ad aumentare di pendenza. Dipedemoltissimo dalla distribuzione dei pesi e dalla confidenza del guidatore in certe condizioni. Ho anche io casa a Courmayeur e devo dire che di numeri ,soprattutto sotto Natale,ne ho visti a bizzeffe,soprattutto da parte di gente con trazioni integrali con mezzi pesanti e potenze notevoli. Bisogna guidare con le uova sotto i piedi. Cmq l'unica volta che mi sono piantato in 23 anni di patente avevo una trazione anteriore!
Fantastica /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io (classe '82) posso vantare solo qualche rally in mezzo al bosco innevato con una giulietta dell'82 e una 75 del 90
Io conosco gente che con 1 cm di neve si rotola per terra in crisi di panico dal terrore e altri che non riescono a guidare nemmeno una panda a ferragosto... infatti quando nevica io non ho paura di guidare, non mi spaventano le salite e non vado nel panico se pattino per alcuni metri o perdo aderenza per alcuni secondi... io ho paura degli altri... ho paura di non riuscire ad evitare le loro follie a causa del manto stradale innevato...
Vai 4 o 5 volte all'anno in montagna in situazioni potenziali di neve e prendi una integrale per tenerti per 361 giorni l'anno più peso, più attrito, più consumi? Beh, nella tua domanda è nascosta anche la risposta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk
Ho optato per la trazione integrale in quanto 50-60 giorni all'anno ho a che fare con strade di montagna, per 3-4 giorni valuterei una TP e dei buoni pneumatici invernali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si la soluzione migliore è proprio una TP con gomme Invernali di qualità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie dei consigli e per aver riportato le vostre esperienze :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per le gomme termiche io andrei di cerchi orribili da 16 con pneumatici "ridotti" più che sui 17... non vorrei rovinarli troppo con il smonta/rimonta delle ruote o con il sale e lo schifume invernale... che dite?
Se il tuo gommista lavora bene, montare/smontare le gomme non inficia per nulla cerchi/gomme: visto che vai poco in montagna puoi tranquillamente goderti i tuoi bei cerchi da 17 sia in estate che in inverno. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">