Davvero bella... Anche se preferisco quella in scala 1:1 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Buon anno
ok sarà x la prossima. - - - - - aggiornamento post - - - - - A dimenticavo Auguri di buon anno nuovo.
Grazie caro! Anch'io, ma anche avendo i soldi per comprarla, qui in questo paese di cacca non si può avere.... Buon Anno anche a te!
Sarei intenzionato a continuare gli upgrade sul Blitz e pertanto sono a chiedervi consigli in merito. Le marche più blasonate e famose che fanno pezzi per il Blitz sono la Integy e la STRC: conoscete? Sapete qual'è la migliore? http://www.integy.com/ http://www.teamstrc.com/ Entrambe le marche producono gli stessi pezzi: a mio avviso, solo a livello visivo, mi sembrano migliori le parti di Integy.... Vorrei prendere i pezzi in alluminio per la trasmissione e per lo sterzo. Nello specifico questi: Marca INTEGY Hub Carrier Rear Blitz Castor Block Steering Knuckle Blitz Marca STRC: CNC Precision Rear Hub Carrier CNC Precision Caster Blocks CNC Machine Alum In-Line Steering Knuckle Blocks @Fra84 @(marzo) quali prendo?
non saprei. la cosa interessante da sapere sarebbe SE e Quanto vengano modificati gli angoli caratteristici (incidenza e angolo di perno fuso, ossia "caster " e "king-pin" ), e anche l'angolo di ackerman. se variano rispetto al'originale andrebbe valutato se tali modificazioni asservono al nostro scopo o meno. in mancanza di tali dati, l'unica differenza valutabile sarebbe la resistenza all'usura, o ai colpi, dato che sono in alluminio anzichè in plastica ma secondo me, se la plastica è buona (quella del blitz sembra esserlo credo) è meglio quella dell'alluminio. se invece vengono modificati anche gli angoli potrebbero rappresentare una modifica "mirata", e a seconda delle modificazioni e del tipo di utilizzo potrebbe rivelarsi fruttuosa
Quoto quanto già detto da Marzo. Inoltre le plastiche del Blitz flettono molto poco, sostituirle con alluminio non so quanto migliorerebbe la precisione di guida, per quanto ovviamente il mezzo avrebbe un aspetto più appagante. Il consiglio che ti do è di risparmiare per il Vaterra, lì gli upgrade di questo genere sono veramente necessari :wink:
concordo appieno. mentre sul blitz tale spesa potrebbe rivelarsi inutile, sullo scaler cambiare due pezzetti potrebbe migliorarne realmente il comportamento
Se non ci foste voi a schiarirmi le idee, avrei già comprato l'impossibile.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> GRAZIE ragazzi! Abbandono i suddetti upgrade e, come suggerito, risparmierò per il Vaterra che andrò a ritirare il 12 p.v. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Altra domandina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Avendo installato il Super Servo Savox che mi ha consigliato [MENTION=59062]Fra84[/MENTION], dite che è necessario upgradare questa parte? Che funzione avrebbe? Quali migliorie ci sarebbero? Secondo voi mi è necessario? Posto sia l'originale HPI (dal prezzo assurdo) e quelli di terze parti (Integy e STRC) HPI http://www.rcplanet.com/HPI_Racing_Steering_Rack_SetBrownBlitz_p/hpi104891.htm Integy http://www.integy.com/st_prod.html?p_prodid=22932&p_catid=252&ratesortby=New#.VofUoMqgOwY STRC http://www.rcplanet.com/SPT_Machined_Alum_Steering_Bellcrank_Orange_p/strsth103325o.htm
quasi lo stesso discorso di prima. da quel che intuisco, si tratta dei leverismi dello sterzo, che incorporano anche il salva-servo. la funzione del salvaservo è di assorbire gli urti alle ruote impedendo di trasferire la forza sui meccanismi del delicato servomotore. le articolazioni rappresentano invece un quadrilatero, che a seconda i come sono disposte le leve modificano anche l'angolo di ackermann, ossia la misura in cui la ruota interna curvi ,maggiormente rispetto a quella esterna in fase di sterzata. la regolazione dell'angolo di ackerman è sempre un compromesso, dato che ad ogni grrandezza della curva corrisponderebbe una differenza diversa tra il raggio interno e quello esterno del cerchio che descrive la curva stessa. la modificazione in gradi dell'angolo di ackerman sul nostro veicolo è invece fissa. Possiamo deciderla a seconda se venga utilizzato prevalentemente su curve strette o curvoni veloci, e adottare un angolo di ackerman più o meno pronunciato. ma come per i fuselli, non conoscendo le reali differenze di questi pezzi rispetto agli originali in relazione a tali geometrie, ben difficilmente potremo desumerne la effettiva necessità o miglioramento.. magari il blitz consente già una certa regolazione spostando i tiranti nei vari buchi preforati.. comunque, su un veicolo da fuoristrada veloce con differenziale frenato l'angolo di ackermann è una faccenda secondo me trascurabile. a questo punto l'unica differenza pratica rimarrebbe il salvaservo.. a parer mio, un salvasrevo non serve che sia di alluminio. (anzi..) data la sua specifica funzione, la rigidità del leveraggio che lo compone non ha motivo d'essere . la mia opinione quindi è la stessa espressa per i fuselli e i portamozzi postati precedentemente. (soldi spesi probabilmente senza frutto in questo caso specifico) opinione personale, eh..
ah la spiegazione sull'angolo di ackermann è inesatta e riduttiva. in realtà, anche regolandolo in modo fisso, durante la sterzata l'angolo varia in progressione, ma non con la stessa progressione che servirebbe per assecondare giustamente il raggio della curva sull'asfalto. quindi avremo solo un punto in cui l'angolo del nostri sistema di sterzo permette ad entrambe le ruote di copiare esattamente il raggio della strada. nelle altre condizioni una delle due ruote descriverebbe un raggio differente da quello della strada. in pratica, come dicevo, è un compromesso. sta a noi decidere quanto angolo dare a seconda del percorso (tortuoso o meno) ecco perchè ho parlato di regolazione FISSA. Perchè in realtà non è fissa, ma è come se lo fosse, dato che potremmo regolarla in qualsiasi maniera che vi sarebbe sempre e solo UNA condizione in cui le ruote lavorerebbero in sincrono con la curva. in tutte le altre avremmo un leggero scartamento, più o meno pronunciato a seconda di quanto sia sosfisticata la nostra sospensione. è così anche sulle auto vere, ed è èper questo che nascono sospensioni a 5 link, e roba del genere. su un modello da fuoristrada con sospensione a quadrilatero come il blitz non serve mettere a punto una geometria a questi livelli (il discorso sarebbe diverso su un modello a scoppio da pista, che viaggia in curva a 80 km/h e non deve perdere direzionalità nemmeno a piangere)
Super-precisa ed esauriente spiegazione che ovviamente mi fa definitivamente abbandonare il discorso upgrade in alluminio! Grazie infinite!
[MENTION=26542](marzo)[/MENTION] e [MENTION=59062]Fra84[/MENTION], ultima domanda (spero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) in merito al Blitz.... Siccome sto acquistando i bicchierini del differenziale (uno è rovinato)......., ........già che ci sono vorrei prendere anche una coppia di questi: .....con i loro bicchierini. Esistono però anche questi, che sembrano essere migliori: mi spiegate le differenze per favore? Cosa faccio? Prendo questi o quelli "base" con i loro bicchierini?
sicuramente i secondi. sono giunti che hanno maggiore possibilità di escursione rispetto al semiasse con osso di cane. su quest, la spinetta non è infilata nella sfera. è infilata in un barilotto che a sua volta ruota nella sfera, permettendo anche alla spinetta di orientarsi. in pratica, pur non offrendo comnuque un lavoro omocinetico, garantiscono un angolo di lavoro maggiore, ovvero una maggiore regolartità di funzionamento, e una durata superiore
Perfetto, grazie ancora! Appena tornano disponibili (ora sono out of stock) ordino tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ah ahh!! mizzega, ci mancherebbe solo quella!! io li ho consigliati pensando che fossero quelli dedicati al blitz. ho consigliato di utilizzare quel tipo di giunto anzichè il bicchierino classico con semiasse a osso di cane. i cvd sono infatti spesso montati anche al posteriore, anche su modelli non particolarmente sofisticati. (ne ho cannibalizzati diversi, e li montavo anche sul maggiolino , che era 2wd) non ho idea però se quelli precisamente postati da sniper siano per il blitz.. pensavo che lo sapesse lui avendoli postati.
mica lo sapevo nel senso, avevo sempre visto bicchierini al posteriore.. però in effetti male non fanno, son sicuramente più robusti.