HPI BLITZ: The Sniper Truck

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 11 Ottobre 2015.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sì sì, è fatta apposta per il Blitz ed entrambe le ventoline sono per il motore: una sopra e una che spara sul "culetto" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. E confermo che il dissipatore è a semicerchio da infilare nel motore.

Quando poco più sopra ho esposto il quesito era perchè credevo potesse essere installata con il motore montato. Invece, guardando meglio il tutto, forse l'operazione è da fare a motore smontato ossia infilare il dissipatore dalla parte del perno per poi farlo arrivare fino alla parte che rimane sporgente. Ecco perchè l'assenza di fascette o altro: dovrebbe incastrarsi da solo.

Anche per quanto riguarda le molle, ho controllato: sono specifiche per Blitz. Per ora non ho smontato nulla: sono cotto e troppo pieno di cibo natalizio.... Però provando a comprimere con le dita (mai fatto prima) le molle originali HPI attualmente montate,mi sembra che siano belle durette seppur sempre più morbide del nuovo kit. Dico questo perchè forse la sensazione che si ha quando le molle sono montate è diversa dall'avere la singola molla tra le dita. Spiegandomi meglio, volgio dire che da montate, le attuali sembrano di burro, però se le comprimo con le dita la sensazione sparisce. Spero di essermi spiegato....

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2015
  2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ti sei spiegato bene.

anche a me a volte sembrano dure, ma una volta montate scopro che non lo sono poi così tanto.

dipende anche dal braccio di leva che ha la sospensione, dall'inclinazione degli ammortizzatori, e dal pre-carico che dai sulla ghiera.

se sono per il blitz è probabile che un tipo sia addirittura più morbido delle attuali, e gli altri via via più duri.

(almeno credo)

3. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bene, meno male: credevo non si capisse quello che intendo....

Domani sarà un'altra giornata dedicata ai nipotini ma domenica nessuno mi distoglierà dall'occuparmi del Blitz così proverò tutto per bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nel frattempo ho dato una guardata anche al tubolare: è fatto veramente bene! Saldature precise, pesi ben distribuiti (è bilanciatissimo) e finitura ottima.

L'unica cosa che riscontro è che pesa tantissimo e sta cosa non mi piace affatto perchè ovviamente inficia sulla potenza del mezzo.

Farò delle prove...

4. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma è in alluminio, giusto?

Comunque è bello.

è come sugli scaler.

ogni particolare estetico è peso in più,ma paga l'occhio..

il, motore tanto non manca..

ci sentiamo nei prossimi giorni allora, per le impressioni.

ciao

5. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Alluminio, ferro, boh.... E' comunque metallo bello solido e massiccio! :sbav:

Spero venga un lavoro fatto bene e che la funzione del tubolare sia davvero utile: a livello estetico, senza carrozzeria, solo appoggiandolo, fa una scena da paura! E' cattivissimo! Mi sta già venendo in mente di comprare fogli di carbonio per farlo come gli americani.... :cool:

A proposito di Scaler: domani apro un nuovo topic.... Aiuto.... :fear

6. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Begli acquisti! Con su il cage in metallo le molle più dure ti torneranno molto utili.

Forse perderà un pelo in prestazioni ma con un po di peso sopra avrà un comportamento più realistico :wink:

Per le pannellature una tecnica molto usata sui tubolari di questo tipo è stamparle su carta un po spessa, e poi due passate nella plastificatrice.

Dovrai prima far delle dime e scansionarle/riportarle a pc, ma credo non sarà un problema.

A questo punto però ti direi di sospendere il progetto Yeti e dedicarti a questo e al futuro scaler, aver lì mezzi molto simili si finisce che non si sa più cosa usare..

Resto sintonizzato :popcorn:

7. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sembra quasi che tu mi legga nel pensiero..... Sto infatti pensando che lo Yeti passa come terzo mezzo.... Prima ci vuole uno scaler perchè mi sto veramente appassionando guardando tutti i video che ci sono in giro.

Sono combattutissimo su quale prendere, ma ne discuteremo in altro topic che aprirò appena posso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In merito alle molle, aveva ragione @(marzo): quelle gialle sembrano essere ancora più morbide delle originali, se non uguali. Sono però fatte meglio e in lunghezza sono perfette mentre le orignali sembrano un po' cortine.

Per ora ho voluto montare quelle gialle per capire le differenze a parità di durezza.

Quando poi monterò il Cage metterò quelle rosse.

Molto vero il discorso realismo che non avevo considerato e che ora mi fa essere molto più entusiasta perchè vederlo saltellare invece che vedere lavorare le sospensioni, non è piacevole. Mi sogno di notte il Project NSP-1.... ](*,)

Bella idea quella delle pannellature stampate: venendo dal mondo della grafica a 360° ho di tutto e di più, compresi supporti in PVC molto resistenti, ovviamente stampabili. Idem per plastificatrice e vari tipi di calandre. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Però se devo essere sincero mi fa sballare l'idea di farli in carbonio: ma sarà una cosa futura. Per ora lo lascio così, sotto la carrozzeria. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a questo punto credo che dovresti dotarti di diverse gradazioni di olio siliconico, in modo da adeguare la risposta frenante dell'ammortizzatore alle maggiori sollecitazioni impartite dopo l'aggravio di peso (e carico delle nuove molle)

le masse in movimento infatti svilupperanno una inerzia maggiore, che per essere parimenti frenata abbisognerà di un olio più denso (o piattelli con fori più piccoli nell'ammortizzatore)

qui ti sarà d'aiuto il buon Fra, che è MOLTO ferrato ed esperto nel settaggio degli ammortizzatori e/o loro modifiche.

per le pannellature, se ti dovessero servire dei "collarini" per fissare i pannelli ai tubi, e non ne trovi in commercio, dimmelo che te li preparo io in alluminio.

(mi basta che mi indichi il diametro del tubo ove andrebbero collocati.)

già che ci sono, ti chiedo una cosa:

per caso hai la possibilità di stampare un foglio adesivo "pre-tagliato"?

(ovvero con i vari loghi pre-tagliati sul foglio)

inoltre

riusciresti per caso a stampare i loghi anche su adesivo trasparente?

(io ho dei file con molti loghi "racing", ma mi tocca stamparli e ritagliarli, e quando le lettere sono piccole diventa impossibile.)

poterli stampare su trasparente mi consentirebbe di ritagliare la parola intera..)

(se ti servono, di loghi pronti da stampare ne ho , e posso inviarti i file, così poi tu ti fai gli adesivi)

9. mandimandi

mandimandi Direttore Corse

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao ragazzi

Ma dopo il panettone vi siete già messi al opera senza perdere tempo.

10. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Vedo che anche tu hai la dote di leggermi nel pensiero: avevo proprio in programma di chiedervi info riguardo gli oli per ammortizzatori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Fondamentalmente perchè ho riscontrato che in un ammo anteriore manca olio: era un po' svitato il tappo e lo stelo era sporchissimo con sedimenti alla base. Mentre negli altri no. Inoltre muovendo lo steso senza la molla, si sente che dentro non c'è uno scorrimento fluido bensi un po' a scatti.

[MENTION=26542](marzo)[/MENTION], [MENTION=59062]Fra84[/MENTION], [MENTION=33649]mandimandi[/MENTION], ora dovete dirmi quali oli devo prendere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

In merito ai loghi, in teoria posso fare tutto.

Non capisco molto il discorso di stampare su adesivo pre-tagliato..... :-k

Stampare su supporto trasparente non è affatto un problema: l'unica cosa da fare dopo aver stampato è laminare in quanto l'inchiostro è delicato e verrebbe via a seguito di sfregamenti o cose del genere. Essendo piccoli loghi, invece di laminare, io di solito copro la stampata con un nastro adesivo "Cristal" che non si vede e lo rende lucido lucido.

Qui lo avevo fatto per il logo del forum per la BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?284908-La-mia-prima-radiocomandata-BIRU-la-piccola-BMW&p=7065708&viewfull=1#post7065708

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Non mi piace il panettone.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^

11. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il mio problema è quando devo replicare una scritta composta da molte lettere piccole.

io la scritta la scarico da internet, e la stampo, ma la stampo su un fondo di carta, ( bianco)

ammettiamo che volessi replicare una scritta bmw efficient dynamic tipo quella che hai sulla tua :

dovrei scaricare un immagine tipo questa:

ma poi, a meno che l'auto non sia nera, mi toccherebbe ritagliare ad una ad una le microscopiche lettere, e applicarle sul veicolo perfettamente allineate per replicare il logo sulla carrozzeria.. (lavoro pressochè impossibile)

quindi pensavo a una stampa su fondo trasparente, in modo che anche ritagliando tutta la scritta intera io possa attaccarla sulla carrozzeria, senza che si veda il colore del supporto usato

ma per fare ciò, bisognerebbe "estrapolare" le lettere dall'immagine che io scarico da internet (scannerizzarle?)

insomma; come si fa a stampare su supporto trasparente solo le lettere partendo da un immagine dove invece c'è il fondo bianco?

le copisterie che ho interpellato mi hanno detto che non lo fanno, e che vogliono un file già pronto per quello scopo (ma non ho capito cosa volevano di preciso)

qualcuno mi diceva che le ditte di adesivi lo fanno, e che stampano fogli enormi, dove i vari adesivi trasparenti sono come "pre-tagliati" ai bordi dell'immagine composta dalle varie lettere, o qualcosa del genere

ma a me andrebbe benissimo anche da ritagliare, e poi la pellicola trasparente da apporre sopra la metto io (anche io uso un nastro trasparente che ho)

solo che io le scritte le riesco a scaricare solo da internet, e naturalmente attorno alle lettere rimane il fondo colorato..

(non so se sono riuscito a spiegare)

-----

per le gradazioni degli oli devi sentire mandimandi e Fra, perchè io uso purtroppo non ho esperienza tale da poterti consigliare le gradazioni

(non le conosco nemmeno a dire il vero, e solitamente uso olio miscelato a grasso, o porcherie simili)

in pratica mi regolo "a occhio", ma è meglio se usi gli oli adatti, che sono siliconici, e non rovinano le guarnizioni di tenuta in gomma.

12. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Prima di tutto, quanto pesa il cage?

In generale sarei propenso a frenare un pelo l'idraulica visto che una molla più tonica tenderà a farlo muovere troppo velocemente.

L'olio standard nel Blitz è un wt40, alias cps 500 circa, quindi già duretto..

Al salire di gradazione è sempre più denso quindi andrei su un 650-700 per provare.

Ne basta pochissimo, cerca un negozio che abbia i flaconcini da 100ml così prendi anche l'800 per aver lì una variante.

In vendita li trovi o in gradazione wt o cps, qua un convertitore :wink:

Consiglio una lettura di questo articolo, utilissimo per farsi un'idea chiara su come procedere, su mezzi come il Blitz dove ci sono compressioni veloci per ottenere un setup ottimo bisogna lavorar di fino sui piattelli (pistoni), che ahimè non so se vendono di altro tipo.. mal che vada si fanno a tornio in un attimo e poi si forano a dremel.

In fase di rimontaggio segui questa procedura, a seconda di come si chiude l'ammortizzatore si può avere più o meno "rebound", considerando che qua serve un ritorno abbastanza rapido io starei su un 50% per iniziare, lo 0% è invece indicato nell'uso scaler dove il ritorno serve più frenato possibile.

13. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ti sei spiegato benissimo, ho capito.

Per la preparazione del file da stampare ci penso io, non è un problema.

Una cosa da tenere in considerazione è la risoluzione: ciò che si copia da internet ha una risoluzione bassissima che in stampa andrebbe a sgranare l'immagine/logo. Nel nostro caso non è un grosso problema perchè dobbiamo riprodurle in grandezze minime essendo per modellini, ma comunque è sempre meglio avere la risoluzione più alta possibile.

Quando finiscono queste feste facciamo tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' un'altra mia passione la grafica essendoci nato in mezzo....

14. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    alla fine le guarnizioni sono siliconiche quindi problemi non ce ne sono, il vantaggio degli olii specifici è che si è precisi con la gradazione..

nel mio caso avevo la fisima della compatibilità chimica perchè la tenuta non la faceva un piattello in delrin ma una guarnizione in epdm, e lì se c'è un filo di base minerale nell'olio addio..

per gli adesivi se devi farli piccoli conviene stampare su trasparente, a pretaglio è un delirio spellicolarli.. e restano sempre in rilievo, se è sui modelli meglio adesivo liscio.. senza andare su programmi incasinati come Photoshop, ma già con Photoscape (scaricabile free) riesci a invertire i colori, cambiare tonalità etc..

http://www.photoscape.org/ps/main/download.php :wink:

15. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, si.

come risoluzione non problem.

se mi dici che potresti stamparmi un foglio A4 trasparente io mi preparo tutte le scritte da scannerizzare.

me le fai veramente?

come dicevo, a me basta riuscire a "prelevare" le lettere e poterle stampare su un trasparente. (operazione per me impossibile)

colori e tonalità di solito riesco a modificarli anche coi programmi che ho già nel PC (di cui ignoro il nome, ma un pochino riesco a usarli)

-

non sapevo che le guarnizioni fossero siliconiche.

so però che ogni tanto qualcuna si smolla, quando uso oli motore .

(allora mi tocca sostituire gli o-ring con quelli cannibalizzati da mezzi di motore vero, che resistono, ma mica sempre trovo quelli adatti..

ma per queste cose non seguite il mio esempio, che io faccio danno..

16. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Azz.... :shocked!:

Tu mi dai sempre da studiare!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^

Grazie infinite! :kiss

PS: ecco la pesata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2015
  17. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Uso Photoshop da quando è uscito, ovvero da quando sei nato tu, se 84 è l'anno di nascita... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

E me lo chiedi????

Certo che sì! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    uau!

allora ti porterò anche i file degli adesivi che ho già da parte, così magari te ne stampi un pò per i tuoi modelli (anche futuri)

19. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Oggi finalmente mi sono dedicato al bolide :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultimata l'installazione delle molle, dopo aver fatto anche la catena da neve per l'altra ruota (venuta benissimo), ho impostato la radio con il nuovo servo.

La radio HPI in dotazione con il Blitz non ha alcuni settaggi. Il suo manuale (appendice aggiuntiva al manuale del mezzo) addirittura non parla di taratura dello sterzo ma solo dell'avanti/indietro.

Riferendomi invece al manuale del mezzo dove si parla di un'altra radio e un'altra ricevente (uguali a quelli della BMW Sprint 2.......) ho provato a fare la taratura, seppur sulla radio non ci siano alcune rotelline di settaggio.

Fatto questo in casa, senza ovviamente provare a circolare ma solo sul tavolo, sembrava ok. A dir la verità non era cambiato nulla da prima del suddetto settaggio....

Sono ovviamente uscito perchè la curiosità di provarlo dopo aver sistemato tutto per bene e non di meno per provare il servo nuovo era devastante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ebbene: in un primo momento è sembrato tutto ok, come da video qui sotto.

Appena finito di filmare, quando ho provato qualche sparata avanti e indietro nel freddo più completo (1°) ha cominciato a fare le bizze quando sterzavo a sinistra. Ho mosso un po' la rotellina sulla radio, ma quando sterzavo a sinistra tremava e non arrivava a fine corsa.

Tornato a casa ho rifatto il settaggio e tutto sembra essere tornato a posto. Provandolo in salotto al rallentatore ma sterzando ripetutamente e velocemente, sembra funzioni tutto bene. Boh.....

Non vorrei che la radio e la sua ricevente siano talmente scadenti da non poter fare tale taratura. Nel caso, @Fra84 @(marzo) che ne dite di mettere ricevente e radio della BMW sul Blitz? Almeno momentaneamente, fino a quando prenderò la radio bella?

PS: dopo il nuovo settaggio della frizione, impenna ancora. Ma riesco a gestirlo e comunque sull'asfalto non ci andrò più se non per piccole prove come quella di stasera.

Ecco il video: :cool:

[video=youtube;qSnq-NwbJbs]

20. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Probabile che il servo sia andato in fail-safe perchè sforzava da un lato..

guardando le istruzioni della tua radio però ci sono sì i settaggi..

terza rotellina: steering dual rate

e poi nei tre fori dovresti avere dei trimmer per regolare i fine corsa.

Io ho guardato qua, non so se è lo stesso che c'è nel manuale:

http://www.hpiracing.com/assets/documents/instruction_manuals/105386-tf40_rf40-glb-m-v1.pdf

Comunque si vede che è più guidabile :wink:

:eek:

non ci avrei scommesso un centesimo.. che esistesse Photoshop già allora, non sul mio anno di nascita :mrgreen:

io ho cominciato a smanettare coi pc che c'erano i 286 a 33mhz..

roba da paleolitico, per fargli capire che aveva un mouse collegato dovevo caricare i driver da floppy ad ogni avvio #-o

Condividi questa Pagina