e39 guarnizione testata andata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

e39 guarnizione testata andata

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Raniero, 1 Giugno 2015.

  1. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Ho anche io un problema simile (su e60 M54 231cv)

    In pratica devo rabboccare circa un litro ogni 1500 km

    Ho già sostituito il tappo ma ancora mi perde acqua, trovo delle gocce sotto alla vaschetta...credevo fosse il tappo che perdeva ma con quello nuovo fa uguale, non riesco a capire da dove possa uscire, qualcuno ha qualche idea? #-o
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Raccordo della vaschetta e/o manicotto.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    metti l'auto sul ponte e accendila, da sotto è più facile vedere da dove ci son perdite
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ciao

    anch'io 700 km fà ho dovuto sostituire la guarnizione testa al mio 520..e ho speso all'incirca la cifra che il tuo mecca ti ha detto forse 100 euro in più..nell'occasione ho fatto revisionare la testa completamente..pari al nuovo..non sò dirti se vale la pena riparare la tua auto..e non stò a chiederti come è successo..se la diagnosi è quella è quella ..e il sintomo classico è il vapor d'acqua allo scarico..

    la convenienza dipende da fattori economici personali..la mia adesso è tornata a vivere e và una bomba..e con l'impianto gpl rimane un'auto gestibile..con una qualità generale invidiabile secondo mè..nel guidarla e nel viaggiarci..

    al di là di questi aspetti devi valutare tù se vuoi tenertela come auto alternativa o di tutti i giorni..di certo la e39 non è una city car da girarci in centro..è un veicolo autostradale..da gita fuori porta o daviaggio

    vedi tù..

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sì radiatore da sostituire..
     
  5. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    grazie, provo a sostituirli uno alla volta, penso anche io sia quello perchè la perdita è proprio li sotto

    già provato ancora lo scorsso anno ma il meccanico mi aveva detto che da sotto non si vede nessuna perdita

    io vedo solo qualche goccia d'acqua guardando da sopra nel supporto che passa sotto la vaschetta...ma non fanno in tempo a colare giù perchè è poca quantità ed evapora prima

    Sai dirmi se lo sfiato lo fa il tappo sulla mia?

    perchè quando avevo il tappo vecchio il sistema andava in pressione in modo assurdo, mentre ora con il nuovo tappo sembra funzionare normalmente non va più in pressione come prima .... forse è tutta quella pressione che ha creato la perdita d'acqua da qualche parte (?)

    non credo sia il radiatore...almeno spero perchè non vedo perdite da quella zona
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    può essere si. verifica le tubazioni che passano fra motore e abitacolo, luogo molto angusto da vedere purtroppo
     
  7. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    si infatti #-o

    ma lo sfiato lo fa il tappo che tu sappia? perchè in bmw quando ho ordinato il pezzo il magazziniere mi ha detto che sulla mia lo sfiato non è sul tappo ma non sembrava molto sicuro di quello che stava dicendo :-k
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non saprei su e6x, davvero. anche sulla mia e91 è totalmente diverso rispetto ai precedenti. se sfiata sul tappo ci dovrebbe essere l'indicazione della pressione massima della valvola
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Figurati :wink:

    Scrivi modello ed anno di produzione esatti che diamo un'occhiata su RealOEM.
     
  10. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Ok grazie dopo controllo :wink:

    Grazie mille, è una E60 530i del 03/2004
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2015
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
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  12. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Grazie molto gentile, avevo già visto quella pagina, ora si tratta di capire qual'è il pezzo incriminato :wink:
     
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  13. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

    66
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520I E39

    Se la carrozzeria della tua e39 è nuova e le condizioni generali della macchina meritano potresti rifare la guarnizione della testata.

    io ho la stessa auto del 1998 e premettendo che ho circa 240.000 km a gpl e non ho mai fatto pompa acqua o altre cose come ad esempio la termostatica che su strada tendea far scendere un pochino la temperatura da quando la macchina ha 160.000 km credo che tu debba controllare accuratamente i manicotti e se ci sono perdite perchè sinceramente dubito che se la temperatura è salita per poco un po sopra la metà abbia compromesso la guarnizione di un m52, un motore senza dubbio molto resistente
     
  14. Tibi Jr

    Tibi Jr Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds E39
    Per essere sincero, non vale la pena spendere quella cifra. Io ho sostituito la guarnizione testata e 1000 euro e tropo lontano da cifra che ho speso io. Se compri la guarnizione, gli bulloni e una chiave dinamometrica ti arrangi da solo e rimangono almeno 800 euro per fare una settimana al mare.
     
  15. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    546
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    non ricordo dove, ma mi sembra di aver letto che se cambio la guarnizione della testata, potresti o dovresti fare anche la rettifica. Ne sapete qualcosa?
     
  16. Raniero

    Raniero Aspirante Pilota

    6
    0
    11 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 520
    ho omesso un dettaglio che potrebbe essere importante,la mia e39 ha l'impianto a metano!Possibile che abbia inciso sulla durata della guarnizione?poi leggevo in altri forum che usura parecchio pure le valvole

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    pensi che l'impianto a metano abbia inciso nella mia?
     
  17. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

    66
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520I E39
    L' impianto a metano incide come incide l' impianto a gpl e se ci sono parecchi che a gpl hanno passato i 300.000 km non vedo perchè dare la colpa all' impianto a metano.

    Le punterie e le sedi valvole dell' m52 non soffrono il gas più di tanto, ma è probabile che la maggior temperatura di esercizio provocata dal metano abbia compromesso la guarnizione testata.

    Adesso non ti rimane altro che decidere di aggiustarla valutando le condizioni generali o magari demolirla...

    Di certo se hai rispettato i cambi olio e la macchina non la tiravi sempre a 200 il resto del motore dovrebbe essere ancora a metà della sua vita, quello che potrebbe essere alla frutta è la meccanica, ammo, braccetti, freni, cuscinetti ECC...
     
  18. CannibalCorpse

    CannibalCorpse Kartista

    56
    0
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39 1996
    Anche la mia 520i del 96 con soli 143.000 km (comprata a 127 000 e messo l'impianto a metano) dovrebbe avere la guarnizione "andata". Il meccanico mi ha detto che il motore non è usurato. Se la dovessi rifare la guarnizione quanto potrebbe andare avanti ancora il motore?
     
  19. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    avete controllato il resto dell impianto di raffreddamento prima di pensare alla guarnizione della testata ?
     
  20. CannibalCorpse

    CannibalCorpse Kartista

    56
    0
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39 1996
    si, non ha perdite a occhio... e non dovrebbe averle nemmeno dalla pompa

    Butta fuori fumo bianco dallo scarico

    Potrebbe essere la guarnizione?
     

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