Ho anche io un problema simile (su e60 M54 231cv) In pratica devo rabboccare circa un litro ogni 1500 km Ho già sostituito il tappo ma ancora mi perde acqua, trovo delle gocce sotto alla vaschetta...credevo fosse il tappo che perdeva ma con quello nuovo fa uguale, non riesco a capire da dove possa uscire, qualcuno ha qualche idea?
ciao anch'io 700 km fà ho dovuto sostituire la guarnizione testa al mio 520..e ho speso all'incirca la cifra che il tuo mecca ti ha detto forse 100 euro in più..nell'occasione ho fatto revisionare la testa completamente..pari al nuovo..non sò dirti se vale la pena riparare la tua auto..e non stò a chiederti come è successo..se la diagnosi è quella è quella ..e il sintomo classico è il vapor d'acqua allo scarico.. la convenienza dipende da fattori economici personali..la mia adesso è tornata a vivere e và una bomba..e con l'impianto gpl rimane un'auto gestibile..con una qualità generale invidiabile secondo mè..nel guidarla e nel viaggiarci.. al di là di questi aspetti devi valutare tù se vuoi tenertela come auto alternativa o di tutti i giorni..di certo la e39 non è una city car da girarci in centro..è un veicolo autostradale..da gita fuori porta o daviaggio vedi tù.. - - - - - aggiornamento post - - - - - sì radiatore da sostituire..
grazie, provo a sostituirli uno alla volta, penso anche io sia quello perchè la perdita è proprio li sotto già provato ancora lo scorsso anno ma il meccanico mi aveva detto che da sotto non si vede nessuna perdita io vedo solo qualche goccia d'acqua guardando da sopra nel supporto che passa sotto la vaschetta...ma non fanno in tempo a colare giù perchè è poca quantità ed evapora prima Sai dirmi se lo sfiato lo fa il tappo sulla mia? perchè quando avevo il tappo vecchio il sistema andava in pressione in modo assurdo, mentre ora con il nuovo tappo sembra funzionare normalmente non va più in pressione come prima .... forse è tutta quella pressione che ha creato la perdita d'acqua da qualche parte (?) non credo sia il radiatore...almeno spero perchè non vedo perdite da quella zona
può essere si. verifica le tubazioni che passano fra motore e abitacolo, luogo molto angusto da vedere purtroppo
si infatti ma lo sfiato lo fa il tappo che tu sappia? perchè in bmw quando ho ordinato il pezzo il magazziniere mi ha detto che sulla mia lo sfiato non è sul tappo ma non sembrava molto sicuro di quello che stava dicendo
non saprei su e6x, davvero. anche sulla mia e91 è totalmente diverso rispetto ai precedenti. se sfiata sul tappo ci dovrebbe essere l'indicazione della pressione massima della valvola
Figurati :wink: Questa è la pagina generale del tuo modello: http://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=NA71-EUR-03-2004-E60-BMW-530i Qui trovi le parti inerenti al raffreddamento (titolo "radiatore") con diverse sottocategorie: http://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=NA71-EUR-03-2004-E60-BMW-530i&mg=17
Grazie molto gentile, avevo già visto quella pagina, ora si tratta di capire qual'è il pezzo incriminato :wink:
Se la carrozzeria della tua e39 è nuova e le condizioni generali della macchina meritano potresti rifare la guarnizione della testata. io ho la stessa auto del 1998 e premettendo che ho circa 240.000 km a gpl e non ho mai fatto pompa acqua o altre cose come ad esempio la termostatica che su strada tendea far scendere un pochino la temperatura da quando la macchina ha 160.000 km credo che tu debba controllare accuratamente i manicotti e se ci sono perdite perchè sinceramente dubito che se la temperatura è salita per poco un po sopra la metà abbia compromesso la guarnizione di un m52, un motore senza dubbio molto resistente
Per essere sincero, non vale la pena spendere quella cifra. Io ho sostituito la guarnizione testata e 1000 euro e tropo lontano da cifra che ho speso io. Se compri la guarnizione, gli bulloni e una chiave dinamometrica ti arrangi da solo e rimangono almeno 800 euro per fare una settimana al mare.
non ricordo dove, ma mi sembra di aver letto che se cambio la guarnizione della testata, potresti o dovresti fare anche la rettifica. Ne sapete qualcosa?
ho omesso un dettaglio che potrebbe essere importante,la mia e39 ha l'impianto a metano!Possibile che abbia inciso sulla durata della guarnizione?poi leggevo in altri forum che usura parecchio pure le valvole - - - - - aggiornamento post - - - - - pensi che l'impianto a metano abbia inciso nella mia?
L' impianto a metano incide come incide l' impianto a gpl e se ci sono parecchi che a gpl hanno passato i 300.000 km non vedo perchè dare la colpa all' impianto a metano. Le punterie e le sedi valvole dell' m52 non soffrono il gas più di tanto, ma è probabile che la maggior temperatura di esercizio provocata dal metano abbia compromesso la guarnizione testata. Adesso non ti rimane altro che decidere di aggiustarla valutando le condizioni generali o magari demolirla... Di certo se hai rispettato i cambi olio e la macchina non la tiravi sempre a 200 il resto del motore dovrebbe essere ancora a metà della sua vita, quello che potrebbe essere alla frutta è la meccanica, ammo, braccetti, freni, cuscinetti ECC...
Anche la mia 520i del 96 con soli 143.000 km (comprata a 127 000 e messo l'impianto a metano) dovrebbe avere la guarnizione "andata". Il meccanico mi ha detto che il motore non è usurato. Se la dovessi rifare la guarnizione quanto potrebbe andare avanti ancora il motore?
avete controllato il resto dell impianto di raffreddamento prima di pensare alla guarnizione della testata ?
si, non ha perdite a occhio... e non dovrebbe averle nemmeno dalla pompa Butta fuori fumo bianco dallo scarico Potrebbe essere la guarnizione?