Oramai ho preso queste e spero sinceramente di non averne bisogno... Grazie caro! Tutto merito tuo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sì, diciamo che è stato più semplice rispetto alla sostituzione del motore, però comunque essendo la prima volta ci sono andato cauto cauto. Sono contento per il giudizio sull'accoppiamento: non vedo l'ora di provarlo ma mi sa che fino a dopo Natale non riesco...
Ieri sera, mentre operavo sul servo, mi è caduta l'attenzione sulle ruote.... PORCA ZOZZA come si sono consumate!!!! E questo solo con una giocata di un paio d'ore con due batterie!!! Pazzosco! Non avrei mai immaginato! Mi sa che devo comprare un bancale di ruote! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ecco la prova! Anteriore... ....e posteriore.....
Usala su sterrato, quello nel video dove derapava da un lato è perfetto per disegnare un percorso al volo con qualche lattina o altro.. Su asfalto gomme e trasmissione soffrono, e poi è bello alzare i polveroni e farli derapare Comunque sì fai bene a chiedere perchè è facile fare errori di montaggio/settaggio dell'elettronica, ma direi che ormai i basilari li hai già chiari. Come manualità e cura dei dettagli secondo me lavori molto bene, penso molto sia merito dell'altro hobby :wink: E i dettagli son tutto, se si vuole un mezzo affidabile e competitivo nulla dev'esser lasciato al caso. Sulle mie curo moltissimo l'assemblaggio, studio i punti di rottura, il bilanciamento pesi, come e dove smorzare le sollecitazioni e via dicendo.. Considerando il rapporto peso potenza di questi mezzi.. una manutenzione curata gli allunga la vita e ti evita di rimanere "a piedi" sul più bello.
si. quello non è un mezzo da asfalto è nato per correre sullo sterrato l'esempio dell'asfalto era solo per sottolineare come le gomme si consumino esattamente come quelle vere. più è morbida la mescola, e più potente è il motore, e più velocemente si consumano se aumentiamo anche il coefficiente di aderenza del fondo stradale ecco che durano ancora meno. sui maggiolini, usandoli su asfalto facevo fuori le gomme in una scarica, tanto che mi toccava ricoprirle con battistrada vero, ricavato da copertoni di bicicletta. solo in quel modo riuscivo a farmele durare un pò su fondi sdrucciolevoli gli attriti della trasmissione diminuiscono, dato che gran parte della coppia viene scaricata a vuoto (quando slitta). quindi anche l'usura delle componenti si riduce. - - - - - aggiornamento post - - - - - ah ah come succede a me quasi sempre. prima di rendere affidabile un modello ci metto un anno, e nel frattempo rimango puntualmente a piedi ogni volta che vado a provarlo sperando di divertirmi.. (sigh)
In effetti si sono concumate così dopo averlo usato su asfalto: mi dovrò abituare a dosare il gas!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ieri ho finalmente trovato quello che cercavo: preso dalla scimmia più crudele, quando sono tornato a casa stanotte, non sono riuscito ad andare a letto fino a che non avessi provato a fare quello che avevo in testa.... Che ve ne pare? Il lavoretto è stato più lungo del previsto perchè ho voluto farle asimmetriche vista la conformazione della ruota da Short Truck che all'interno è diversa riseptto all'esterno. Ho dovuto prendere le misure precise dei due lati (contando gli anellini della catena) in modo da ottenere il risultato che vedete. A differenza di quello che ho visto nei vari video sul web, le ho fatte che non si possono mettere e togliere: nel senso che per toglierle devo aprire un anellino con le pinze. Questo per renderle il più realistiche possibile: con le fascette non mi piacevano affatto. Ho anche creato quella sorta di elastico al centro come in quelle vere usando un O-Ring che avevo in casa (è elastico quanto basta e bello massiccio e solido). Gli ho attaccato dei gancini particolari che sembrano fatti apposta per questo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
vedo che ormai ti stai immedesimando nello spirito del modellista. queste catene, non solo denotano lo spirito del modellista, ma sono anche un chiaro esempio di come il tuo approccio sia dei migliori. le attenzioni che hai messo nei particolari e nella funzionalità di quanto stavi realizzando non sono poca cosa. E il risultato si vede.. MOLTO BRAVO! ti meriti gli auguri di buon natale! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> l'augurio ovviamente è rivolto a TUTTI. buone feste, ragazzi. marco .
Ma grazie Maestri!!! Mi fate arrossire così!!! Cmq, sono appena tornato dal negozio delle catene perchè voglio provare un'altra variante...
ma che vuoi fare le scintille sulla asfalto Vi auguro un buon natale a tutti raga. :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29">-mas:
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ecco la nuove e definitive catene da neve per il mio Blitz. Sono andato a prendere una catena un po' più grossina e spessa perchè con quella presa ieri, seppur il risultato estetico sia gradevole, non mi convinceva per l'esilità della stessa essendo in Nikel e non in Acciaio. Inoltre ai bordi della gomma la catenella andava ad "annegare" tra i tasselli perdendo di efficacia. Con questa invece rimane ben sporgente su tutto il battistrada, come si vede dalle foto. Ho adottato anche un altro sistema per l'elastico usando anelli della catena invece dei gancini dell'altra perchè troppo piccoli. In questo modo inoltre si ha una maggior sicurezza che non scappi essendo anelli chiusi. Anche estiticamente ci guadagna: molto più massicce ed adeguate al mezzo in confronto alle piccole che risultano sottodimensionate, IMHO. Ho provato a farla simmetrica ma all'interno la ruota con la catena risultava troppo vicina all'ammortizzatore e di conseguenza si è costretti a farle asimmetriche. Fatte le prove del caso, tutto sembra ok. Manca solo la prova in movimento, ma aspetto la neve /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ecco le foto Così è la prova "simmetrica", scartata... Comparazione con la prima versione E qui l'effetto finale: anteriore -> catena piccola, posteriore -> catena grossa.
mizzegA! non ho parole. non oso immaginare quanta dedizione ci hai messo, dato il risultato. hai migliorato quello che era già ottimo. non mi fa reppare
Tanti Auguri Modellisti! :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29">-mas: Il mio Babbo Natale è arrivato.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho scartato i regaloni! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le molle sono bellissime ma non so quanto potranno essermi utili: sono durissime. Le uniche che secondo me vanno bene sono le gialle. Le rosse sono durissime e le nere quasi non riesco a comprimerle con le dita.... Forse saranno per qualche altro mezzo più pesante, magari quelli fatti a mano tutti in metallo.... Anche le ventoline montate sul dissipatore sono molto belle. Non essendoci alcun foglietto di istruzioni, devo solo capire come poter installarle sul motore Castle: non ci sono sedi per fascette e nient'altro che possa far intuire come fissarle al motore. @Fra84 che dici?
il dissipatore verde sotto la ventola , dalla foto sembrerebbe un anello. spesso sono anelli da infilare sul motore. il fatto che le ventole siano due e collegate in quel modo mi suggerisce che sono predisposte per un veicolo ove l'esc sia a ridosso della culatta del motore. una ventola raffredda il motore e l'altra l' esc. ma si tratta di veicoli in cui il motore è centrale posteriore, fissato sul telaio a sogliola, e non a sbalzo come il tuo tipo questo insomma: almeno questo è quel che mi viene da pensare vedendo la disposizione delle ventole, e con l'anello dissipatore in quel modo. però dalla foto non vedo molto in effetti. magari invece è fatto apposta per il blitz se è così, nel tuo caso potresti provare a montarle sulla parte di culatta del motore che ancora sporge dalla trasmissione, magari piegando la staffa a 90°, in modo che una ventola raffreddi il motore da sopra e l'altra da dietro (se il fllusso d'aria non è indirizzato perfettamente verso il motore infatti serve a poco) oppure tagliare la staffa così da separare le due ventole, in modo da collocare la ventola col dissipatore sul motore, e l'altra utilizzarla per raffreddare l'esc. (fissandola con un'altra staffetta, magari di plastica, che pesa poco.)