Vi presento la mia E87 | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Vi presento la mia E87

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by alebassa, Jul 12, 2015.

1. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Vi presento la mia E87

Si, alla fine per spendere 200€ per le dinan fisse ho preferito fare un piccolo investimento e avere qualcosa di completo...

Le piastre vengono 369$... Il problema è aggiungere spedizione, iva e dogana...

Comunque sono veramente dei gran bei pezzi e non vedo l'ora di montarli! Tra l'altro rispetto ai vorschlag che erano l'alternativa e che alla fine con la dogana costavano più o meno uguale non dovrebbero fare rumore perché non usano l'uniball ma un sistema in cui il peso non grava sul cuscinetto ma su un supporto in gomma.

Nel frattempo ho anche fatto qualche altro lavoretto.... Barra antirollio post dell'm3 e inserti powerflex nei supporti del subframe posteriore... Tutti interventi che a posteriori sento assolutamente di consigliare a chi piace smanettare sull'assetto...

Buona giornata a tutti!!

2. jhoseph23

jhoseph23 Collaudatore

492
    10
    Feb 24, 2011
    EX BMW 120D ATTUALMENTE 320D XDRIVE E90
    Bel lavoro alebassa, straordinaria.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

3. cassi

cassi Primo Pilota

1,089
    30
    Jan 6, 2012
    E87 118 d + (180cv)
    Vi presento la mia E87

L'antirollio posteriore senti tanto la differenza? L'hai presa nuova o usata? Montata tu?

Scusa le tante domande ma volevo farla anche io come modifica ma poi ho desistito

4. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Vi presento la mia E87

Ciao l'ho presa usata, su ebay uk e montata io. Si sente moltissimo, la macchina ha pochissimo rollio e quando hai curve dx sx o viceversa la macchina resta quasi piatta.

Ad es faccio spesso una rotonda molto grande che fai ad alta velocità e poi esci a dx con una curva stretta.

prima la macchina non mi dava sicurezza perché arrivavi con la macchina piegata da un lato e dovevi farla sterzare tutta dall'altra. Adesso resta pressoché orizzontale e mi da molta più sicurezza nel prendere la controcurva.

Poi adesso col posteriore più rigido si comanda molto bene e gradualmente la perdita di aderenza del posteriore... Ogni rotonda se vuoi la fai col posteriore che allarga!

Buona giornata a tutti!!

5. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Vi presento la mia E87

Per il montaggio con un po' di pazienza e manualità si può fare. Quella vecchia viene via facile perché è flessibile, quella nuova io l'ho messa su smontando da una parte sola la molla ed il braccetto superiore... A posteriori adesso li smonterei da entrambe le parti e si fa molto prima!

Conta che avevo solo messo due cavalletti per tenere su il posteriore e il crick per far abbassare il subframe (non so in italiano come si chiama)...

Se poi vuoi fare il lavoro ti posso dare delle indicazioni più precise sulle chiavi che servono ecc..

Io te lo consiglio, oltretutto il costo è minimo... Prendila usata tanto alla fine è un pezzo di ferraccio!

Buona giornata a tutti!!

Last edited by a moderator: Nov 27, 2015
  6. cassi

cassi Primo Pilota

1,089
    30
    Jan 6, 2012
    E87 118 d + (180cv)
    Vi presento la mia E87

Ti ringrazio mi interessa molto se hai anche i codici di barra e biellese mi faresti un piacere

7. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Allora i codici sono questi (E92 M3, rest o pre rest è indifferente):

01 Barra stabilizzatora posteriore D=22,5MM 1 33552283655 $126.62

02 Cusc. gomma stabilizzatore parte inf. 1 33552283709 $16.71

03 Cusc. gomma stabilizzatore parte sup. 1 33552283710 $16.71

04 SUPPORTO STABILIZZATORE 2 33552283714 $6.97

Se la prendi su ebay i supporti e i cuscinetti di solito sono assieme. La bielletta è uguale a quella che hai tu per cui non c'è bisogno di cambiarla, se te le danno assime le tieni da parte.

Negli annunci la trovi anche con il codice 2283785, perchè è il numero che trova sull'etichetta chi la smonta dalla macchina per venderla. quella che ho comprato io aveva questo codice e monta perfettamente.

Occhio a non prendere quella della E93 M3 (la cabrio) perchè è ancora più grossa e temo diventi troppo rigida.

Per essere onesti l'unica piccola controindicazione che ho riscontrato è nei tornanti molto stretti in montagna dove ti trovi con dislivello fra le quattro ruote e la barra più rigida ti fa avere un poò meno aderenza perchè l'assale post non riesce a coprire bene il dislivello fra le ruote (è come se dietro fossero meno indipendenti)... ma se non vivi in alta montagna direi che nell'uso normale i pregi compensano questo difetto.

Se ti è possibile ti consiglio di abbinare anche gli inserti powerflex, i codici dipendono dall'anno della macchina, aiutano a rendere molto più sodo il posteriore.

La sensazione principale è di riuscire a sentire cosa fa il posteriore, hai la percezione nettamente più chiara se è fermo, se sta scivolando, diventa tutto più comunicativo. Costicchiano considerato che sono 4 pezzi di gomma che al produttore costeranno un'inezia, circa 160€ per i 4 inserti, ma il montaggio è facilissimo e se lo fai assieme alla barra sono le stesse viti da smollare...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

vedo adesso la tua foto in firma.. direi che di tornanti stretti in montagna non ne vedrai molti...

8. cassi

cassi Primo Pilota

1,089
    30
    Jan 6, 2012
    E87 118 d + (180cv)
    Vi presento la mia E87

Ahahahah no io sono di Monza la foto è di quando ero in ferie:)

In montagna ci vado abbastanza spesso in stagione invernale

Grazie mille per i codici mi metto alla ricerca subito!!!

9. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Vi presento la mia E87

Hai trovato poi?

Buona giornata a tutti!!

10. cassi

cassi Primo Pilota

1,089
    30
    Jan 6, 2012
    E87 118 d + (180cv)
    Vi presento la mia E87

Sì qualcosa ho trovato ma sto aspettando il momento giusto tanto ora non la monterei perché se dio vuole arriva la neve e comincio ad andare a sciare ovviamente se la trovo a poco la prendo ora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Montati i camber?

11. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Vi presento la mia E87

Non ancora, penso nei giorni dopo natale...

Poi convergenza e vi farò sapere come va!

Buona giornata a tutti!!

12. Mauritz

Mauritz Collaudatore

418
    9
    Oct 5, 2008
    Bmw 120d /Lancia Delta HF
    Complimenti, gran bel mezzo!!!! E soprattutto complimenti per le ottime competenze e capacità meccaniche.... =D>

Ti volevo chiedere, il paraurti anteriore dove l'hai acquistato? :mrgreen:

13. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Vi presento la mia E87

Grazie!

Il para L'ho preso su tuner planet un negozio on line di accessori tuning. In realtà poi viene spedito direttamente dalla Germania dal produttore che è la dedierichs....

Buona giornata a tutti!!

14. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Vi presento la mia E87

A detta del carrozziere che l'ha montato è di ottima qualità nel senso che montava perfettamente senza bisogno di adattamenti... Al contrario dei parafanghi..!

Buona giornata a tutti!!

15. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9,210
    204
    May 29, 2009
    ex 118d E87 - 118d E81
    Si ma i parafanghi comunque sbordano e fanno fare una brutta piega al paraurti!! ho visto un'altra 1er con gli stessi parafanghi non avere questo problema... non vorrei fosse dovuto dal paraurti a questo punto

16. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    May 26, 2010
    120d
    Vi presento la mia E87

In realtà c'è un pochino di differenza, ma non è niente di tragico.. Anzi in foto è difficile da far vedere, vedi sotto...

Io principalmente mi riferivo alla qualità delle superfici, che nei parafanghi era pessima.. Il carrozziere ha dovuto rifarle tutte..

Buona giornata a tutti!!

Share This Page