E' facilissimo. Lo colleghi senza squadretta, accendi il mezzo in modo che l'ingranaggio finale si metta in posizione centrale. Guarda sul vecchio con che inclinazione lavora la squadretta a ruote dritte e la metti uguale su questo. Non ricordo esattamente com'è fatto il rinvio ma sul mio l'ho adattato senza problemi alla squadretta del nuovo. Regoli i fine corsa dalla radio e la centratura dello sterzo, ed è fatta :wink: n.b. questo nasce per lavorare bene a 7,4v quindi per ora funzionerà comunque bene ma non al suo 100%. un domani gli monti un bec esterno e lo fai spingere al massimo, per il collegamento del bec ti posto poi uno schemino.
E secondo te io ho capito? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sicuro del discorso del voltaggio? Ho preso questo perchè mi hai detto che non lo aveva come invece lo aveva l'altro che mi ha proposto il tizio di MQ....
il sacchetto con dentro le viti e le squadrette non vanno bene x la tua.Usa la squadretta del tuo servo prendi la vite che hai messo nella seconda fotografia e poi a vita
Ah no che pirla è vero questo va a 6v quindi sei a postissimo! Prima foto son le vitine per fissarlo, autofilettanti per i mezzi con supporto in plastica "filettato", passanti con controdado se c'è il foro grosso (non mi ricordo sinceramente ma credo di aver usato quelle col dadino, le autofilettanti per principio non le voglio proprio vedere..) i gommotti con relative boccoline a regola non servono.. Seconda foto son le squadrette e la vitina centrale. E' passato un anno da quando ho montato il mio, ma a memoria mi pare di non aver usato le sue squadrette. Nel senso che se non ricordo male la zigrinatura di quella originale montava anche su questo. I servi di solito hanno 24-25-26 denti sul millerighe a seconda delle marche.. Comunque: smonta il vecchio a ruote dritte e fagli una foto prima di sfilarlo in modo da avere un riferimento visivo di come andrà montata la squadretta su questo, non è detto che sia perpendicolare. Sviti la squadretta dal vecchio e vedi se va su bene su questo, se punta bisogna adattargliene una di quelle nella confezione, di solito quella a croce che tagliando via 3 punte diventa una squadretta standard. Prima di tagliare-modificare, se hai dubbi posta una foto.. trovato anche un video:
Grazie a entrambi: dopo cena mi metto all'opera. Ogni tanto date un'occhiata al forum per vedere se sono in procinto di suicidarmi... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
ahah nel caso quotami così mi arriva la notifica e corro in soccorso /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> tranquillo vedrai che una volta che lo smonti e lo guardi ti è tutto chiarissimo.. l'unica cosa importante è centrare l'ingranaggio prima di montare la squadretta, i servi hanno un finecorsa fisico (pernino sull'ingranaggio) che se non è centrato in partenza potrebbe dar fastidio. basta che lo colleghi e dai on un attimo e lui si centra da solo. se hai del frenafiletti debole mettine un'ombra sulla vitina della squadretta, se hai il medio non metterlo del tutto se no un domani non la levi più.. io di solito prima di montarli gli do un'ingrassata ma è meglio se prima fai pratica smontando il vecchio, son semplici ma van rimontati con attenzione se no il rischio di sgranare la cascata di ingranaggi è alto.. di default un po di grasso c'è sempre quindi per ora montalo così com'è..
guarda sul manuale, la mia è diversa.. ma avrà sicuramente una rotellina per il centraggio dello sterzo e una per il range di sterzata. quando setti il finecorsa ascolta il servo che rumore fa e osserva tiranti e avantreno che non flettano, di solito appena inizia a sforzare lo si sente, stai un pelo indietro rispetto a quel punto e sei a posto.
Ah ok, non ci avevo pensato che sono scritte sul manuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie per la dritta finale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Causa inaspettata visita di amici che se ne sono andati dopo la mezzanotte, non contento di andare a nanna senza pastrugnare un po', mi sono messo all'opera. Dapprima ho dato una controllata all'accoppiamento pignone/corona e siccome non mi piaceva (faceva quel suono "clanc clanc" se li muovevo), l'ho sistemato, credo in meglio. L'ho trovato (l'avevo messo) così: Dopo un po' di prove, l'ho posizionato così: Ora non fa più quel suono, c'è comunque un po' di gioco ed il tutto mi sembra molto meglio. Ho poi serrato al massimo la frizione per poi svitarla un giro e mezzo (tanto per cominciare le prove) come suggerito da [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sono quindi passato al Servo... Operazione completata la 75%: il restante 25% sarà la taratura della radio che non ho voluto fare in quanto mi sono accorto di una cosa che spiegherò più avanti. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La maggior parte del tempo l'ho persa cercando di sistemare il cavetto originale che è fornito di guaina e copri spinottino: mi sono incaponito nel voler lasciarlo come da fabbrica ma non c'è stato verso di sistemarlo. Lo scatolino waterproof HPI non si chiudeva e la gommina strabordava. Allora, seppur abbia paura che infici sulla garanzia a fronte di un eventuale problema (sgrat sgrat), ho tagliato un po' di guaina lasciando liberi i tre fili colorati che ahimè sono separati e non saldati insieme (ecco il perchè della guaina, forse....). Poco per volta ho tagliato la guaina adattando al meglio il tutto ed così venuto fuori un bel lavoro come dico io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Così era il servo orginale: Ho smontato la bielletta provandola sul nuovo. E' entrata perfettamente ma quello che ho natato è che quelle in dotazione insieme al servo hanno il foro più profondo accogliendo maggiormente il perno zigrinato. L'ho comunque utilizzata con la vite Savox perchè più grossa. Alloggiato nuovo servo Sistemato nella sua sede Una cosa che mi preoccupa un po' è il gomito stretto del cavetto che si è venuto a creare inserendo il servo nella sua sede: con la guaina sforza leggermente. Spero non succeda nulla. Il motivo per il quale farò domani la taratura della radio è che mi sono accorto che il fine corsa dello sterzo è ostruito leggermente da una vite del braccetto che tocca sull'asse. Per essere precisi, uno dei due tocca ma lo scavalca. L'altro invece si ferma contro. Sarà sufficiente una limatina alle due viti per fargli fare il gioco completo semìza toccare gli assi. Fatto questo procederò con la taratura della radio. Ora è tardi ed è meglio che vada a dormire..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho comunque provato a fare due test e devo dire che in confronto all'altro c'è un abisso. Sembra che preveda dove giro lo sterzo talmente è veloce! Anche facendo dx/sx velocemente aripetizione con poca corsa, sembra schizzofrenico da come si muove veloce! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ottimo acquisto anche questo grazie al grande [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bravo Buona la seconda foto Il pignone e corona devono fare meno gioco x avere meno rumore. - - - - - aggiornamento post - - - - - ma scusami ma le manine xche non le ai prese gialle?
Grazie maestro! Le ho prese originali HPI. Aveva solo quelle e non sapevo dell'esistenza di altre. Ci sarebbero quelle HPI della versione ESE (bianche) ma sono da ordinare. Siccome ho il terrore che si rompano, specialmente quando le smonto, ho preso un set di ricambio per sicurezza.
è sempre difficile capire dalle foto, ma la seconda pare giusta. ad ogni modo, hai fatto diverse prove, quindi hai potuto constatare le varie differenze. Ora sei in grado di valutare quanto va serrato
Hai detto bene! E' soprattutto grazie alle cose che imparo da voi che unite alla mia piccola pratica mi stanno facendo appassionare sempre di più oltre che divertirmi come un matto. Un po' come con le armi: il tempo passato "a fuoco" è decisamente inferiore rispetto a quello impiegato per occuparsi di tutto meticolosamente. Tanto per farvi un esempio, per pulire e preparare una pistola da gara per tiro dinamico ci metto anche 5 ore: ogni parte pulita con il suo prodotto specifico, analizzata, ecc. ecc. per far sì che sia un orologio svizzero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per non parlare delle carabine da sniper: nella canna del TRG ci faccio fino a 1000 (sì, mille) passate di scovolo con straccetto in misura e vari tipi di oli e solventi per "sramare" perfettamente ogni singolo micron delle rigature. Il tutto per sparare 10 colpi al mese.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Scusate l'O.T.
Ottimo lavoro, visto che era facile? Per la curva dei fili non ti preoccupare, l'importante è che non siano tirati. Accoppiamento corona-pignone direi perfetto, prima era un po lasco.