Bmw 320d e91 perdita accelerazione\velocita' 2500\3000 giri | BMWpassion forum e blog

Bmw 320d e91 perdita accelerazione\velocita' 2500\3000 giri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MEPHISTOLE, 17 Dicembre 2015.

  1. MEPHISTOLE

    MEPHISTOLE Aspirante Pilota

    17
    2
    8 Ottobre 2015
    Reputazione:
    150
    bmw 320d touring
    Ciao a tutti voi del forum, mi serve un vostro consiglio\parere.
    Ho un problema con la mia bmw e91 163cv anno 2007 158mila km.
    mi sono letto molti 3d ma quasi tutti hanno problemi sotto i 2000 giri o altro.

    Vi racconto,(premetto che non ho nessuna spia accesa) il problema si presenta dalla 2° marcia in poi, arrivato sui 2500\3000 giri la macchina perde accelerazione, sembra come se frenata o come se entrasse un limitatore, (es. come quando si toglie il piede dall'acceleratore), diciamo che singhiozza e anche se i giri salgono la velocita' cambia di poco (es2. in quinta marcia stenta ad arrivare a 160\170 e sempre sui 2500\3000 giri saltella singhiozza)
    l'ho portata dal mio meccanico di fiducia ha cambiato filtro gasolio e abbiamo messo 1 litro di additivo con due pieni di bludisel, nessun risultato, la diagnosi da un errore alla farfalla motorizzata (cosi lui la chiama) non so' cosa sia. ma dice che non e' proprio rotta, diciamo che ancora potrebbe andare secondo lui.
    ho provato a staccare il debimetro, ma la macchina va' uguale anche con il debimetro staccato, secondo voi cosa puo' essere? proprio questa farfalla motorizzata? a qualcono e' capitato? grazie e buone feste a tutti !!!! Auguri!!! :x-mas:
     
  2. zano-85

    zano-85 Collaudatore

    385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Ciao, può essere il collettore di aspirazione sporco?? Proprio lo scorso tagliando l'ho fatto pulire ed ho anche io 155k km.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. MEPHISTOLE

    MEPHISTOLE Aspirante Pilota

    17
    2
    8 Ottobre 2015
    Reputazione:
    150
    bmw 320d touring
    GRAZIE per aver risposto, sinceramente non saprei, ma lo faro' presente al mio meccanico, vediamo se ci sono altri pareri grazie saluti
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    non so se centra qualcosa col tuo problema ma racconto comunque la mia esperienza, non si sa mai ..

    la mia aveva dei vuoti sotto i 2.200 giri, (in tutti i rapporti dalla prima alla sesta) oltre riacquistava potenza tutto in un colpo donando all'auto un'erogazione scorbutica , guidando su strade fuori città o in autostrada , tenendo rapporti lunghi se volevo riprendere in fretta velocità dovevo per forza scalare marcia altrimenti sotto giri saliva al rallentatore , era davvero poco piacevole da guidare .

    ho risolto smontando e pulendo la valvola egr. la mia era molto incrostata e si era anche bloccato l'alberino che permette alla valvola di aprire e chiudere correttamente, credo che quest'ultimo nel mio caso era il reale colpevole dei vuoti di potenza .

    dopo aver rimontato la egr ripristinata i vuoti sono scomparsi , anche l'erogazione è diventata molto più fluida e la potenza spalmata in maniera più regolare su tutto l'arco dei giri ,

    non dico che l'm47 sia diventata un mostro di potenza ai bassi, ma poter riprendere tranquillamente in sesta da 1400 giri senza scalare rende la guida molto più piacevole e rilassante .
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. MEPHISTOLE

    MEPHISTOLE Aspirante Pilota

    17
    2
    8 Ottobre 2015
    Reputazione:
    150
    bmw 320d touring
    Grazie per la risposta, lo faro' presente al mio meccanico e vediamo che mi dice di questa egr, ma secondo voi e' normale che sia con il debimetro attaccato che staccato la macchina va sempre male? grazie ancora a tutti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. MEPHISTOLE

    MEPHISTOLE Aspirante Pilota

    17
    2
    8 Ottobre 2015
    Reputazione:
    150
    bmw 320d touring
    AGGIORNAMENTO
     

     




    ritirato la macchina dal mio meccanico, lavori eseguiti:

    diciamo una spece di tagliando (cambio olio,filtri aria,filtro aria condiz,filtro gasolio, filtro vapori turbina,4 candelette, cinta servizi e alternatore, cuscinetto servizi,sostituzione valvola a farfalla (con una usata pagata 60€), totale 470 euro farfalla compresa, purtroppo il problema persiste, la macchina arrivata sui 2500-3000 giri perde accellerazione come se fosse intasata, il mio meccanico mi ha sugerito di bucare il filtro anti particolato, che secondo lui e un po' intasato, ho chiesto se comportava eventiali problemi o da confirurare la centralina ma secondo lui non serve nulla, basta solo bucarlo, secondo voi e vero? grazie a tutti saluti
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    se decidi di forarlo , bisogna anche agire sulla centralina per eliminare le rigenerazioni del dpf ..
     
  9. MEPHISTOLE

    MEPHISTOLE Aspirante Pilota

    17
    2
    8 Ottobre 2015
    Reputazione:
    150
    bmw 320d touring
    Ragazzi,problema risolto, il primo meccanico non ci aveva capito nulla, il secondo peggio, alla fine il terzo e' stato il vincitore, filtro antiparticolato intasato , spesa totale 1100€ [​IMG][​IMG] (avevo anche la valvola a farfalla da sostituire con una nuova e il modulo delle candelette andato )
     
  10. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Bmw 320d e91 perdita accelerazione\velocita' 2500\3000 giri

    Complimenti , secondo me sei il primo che hai sostituito il fap , la grande maggioranza, me compreso, abiamo scelto di toglierlo definitivamente con conseguenze imediate pozitive per il nostro portafoglio e il nostro motore
     
  11. MEPHISTOLE

    MEPHISTOLE Aspirante Pilota

    17
    2
    8 Ottobre 2015
    Reputazione:
    150
    bmw 320d touring
    non sostituito, ma rigenerato, poi mi diceva il meccanico che forse averei problemi con la revisione, poi se mi ridara' problemi vedremo se toglierlo, per ora basta che ho risolto.
     
  12. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Bmw 320d e91 perdita accelerazione\velocita' 2500\3000 giri

    1100 € per rigenerarlo??

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    leggermente caro in effetti 8-[
     
  14. MEPHISTOLE

    MEPHISTOLE Aspirante Pilota

    17
    2
    8 Ottobre 2015
    Reputazione:
    150
    bmw 320d touring
    no 350€, 1100€ e' il totale, manodopera valvola a farfalla, modulo candelette e pulizia collettore aspirazione, diciamo non proprio economico ma l'unico che cia' capito qualcosa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016

Condividi questa Pagina