Salve a tutti! Purtroppo ultimamente non sono riuscito ad essere attivo nel forum come avrei voluto. Inizio questa discussione rivolgendomi in particolare ai possessori di F20 xDrive in quanto mi sono accorto che la mia presenta un'anomala usura della spalla degli pneumatici anteriori. Anche le vostre soffrono questo fenomeno? La mia ha 25.000 km e presenta ormai la spalla quasi liscia, inoltre si vedono segni addirittura fino alla parte superiore delle scritte. Le gomme sono le Pirelli PZero differenziate che calzano i cerchi 386M fin dalla consegna. Sottolineo che la pressione indicata dai sensori è sempre quella corretta, quindi non è un problema dovuto alla pressione. Io capisco di avere il piede un po' pesante, che le gomme anteriori debbano sopportare anche una certa dose di trazione (normalmente il 40%), che influisca il peso e la posizione del motore, però la cosa mi sembra decisamente esagerata. Le gomme posteriori invece presentano un'usura uniforme, ho provato a pensare che ciò sia dovuto al fatto che le 245 riempiono di più il canale 8 del cerchio rispetto alle 225 su canale 7,5, ma onestamente mi sembrano dati troppo marginali per spiegare un fenomeno così visibile (anche perché a dirla tutta il rapporto ideale gomma/canale è quello delle anteriori). Insomma quello su cui mi interrogo è se la cosa sia un problema specifico della mia vettura o se sia una caratteristica endemica delle F20 xDrive. Grazie a tutti coloro che risponderanno :)
Il consumo è perfettamente normale visto la totale mancanza di camber all'anteriore della F20 non è un problema di cerchi/gomme.
Quoto anch'io quanto detto...il problema è che non c'è regolazione per la campanatura e oltretutto non credo cge avrai controllato la convergenza che ovviamente (anche coi dati forniti di fabbrica ) è chiusa...quindi un consumo più eccessivo all'esterno e sulla spalla. C'era una discussione a riguardo aperta proprio da [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION]. .. forse può indicarti facilmente il link... Consiglio :leggilo tutto che trovi dati e soluzione.
Salve ragazzi, io ho un notato un consumo anomale degli pneumatici: ho 35000 km, mai invertiti... sono più usurati davanti che dietro. Ho 116 d F20
118i F20 km 40000 nessun segno di usura anomala. Mia moglie ha ancora su le gomme primo equipaggiamento con oltre il 50% di battistrada ( cambiandole con le invernali da novembre ad aprile )