Usura anomala pneumatici F20 xDrive | BMWpassion forum e blog

Usura anomala pneumatici F20 xDrive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ErLodo, 14 Luglio 2015.

1. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Salve a tutti!

Purtroppo ultimamente non sono riuscito ad essere attivo nel forum come avrei voluto. Inizio questa discussione rivolgendomi in particolare ai possessori di F20 xDrive in quanto mi sono accorto che la mia presenta un'anomala usura della spalla degli pneumatici anteriori. Anche le vostre soffrono questo fenomeno?
    La mia ha 25.000 km e presenta ormai la spalla quasi liscia, inoltre si vedono segni addirittura fino alla parte superiore delle scritte. Le gomme sono le Pirelli PZero differenziate che calzano i cerchi 386M fin dalla consegna. Sottolineo che la pressione indicata dai sensori è sempre quella corretta, quindi non è un problema dovuto alla pressione.
    Io capisco di avere il piede un po' pesante, che le gomme anteriori debbano sopportare anche una certa dose di trazione (normalmente il 40%), che influisca il peso e la posizione del motore, però la cosa mi sembra decisamente esagerata. Le gomme posteriori invece presentano un'usura uniforme, ho provato a pensare che ciò sia dovuto al fatto che le 245 riempiono di più il canale 8 del cerchio rispetto alle 225 su canale 7,5, ma onestamente mi sembrano dati troppo marginali per spiegare un fenomeno così visibile (anche perché a dirla tutta il rapporto ideale gomma/canale è quello delle anteriori).
    Insomma quello su cui mi interrogo è se la cosa sia un problema specifico della mia vettura o se sia una caratteristica endemica delle F20 xDrive.

Grazie a tutti coloro che risponderanno :)

2. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Il consumo è perfettamente normale visto la totale mancanza di camber all'anteriore della F20 non è un problema di cerchi/gomme.

3. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Quoto anch'io quanto detto...il problema è che non c'è regolazione per la campanatura e oltretutto non credo cge avrai controllato la convergenza che ovviamente (anche coi dati forniti di fabbrica ) è chiusa...quindi un consumo più eccessivo all'esterno e sulla spalla.

C'era una discussione a riguardo aperta proprio da [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION]. ..

forse può indicarti facilmente il link...

Consiglio :leggilo tutto che trovi dati e soluzione.

4. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Grazie mille a entrambi per le precise risposte: cercherò la discussione!

5. Fabrizio5277

Fabrizio5277 Kartista

67
    3
    17 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.826
    BMW 116d F20
    Salve ragazzi, io ho un notato un consumo anomale degli pneumatici: ho 35000 km, mai invertiti... sono più usurati davanti che dietro. Ho 116 d F20

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    118i F20 km 40000 nessun segno di usura anomala.

Mia moglie ha ancora su le gomme primo equipaggiamento con oltre il 50% di battistrada ( cambiandole con le invernali da novembre ad aprile )

Condividi questa Pagina