Taratura sospensioni adattative | BMWpassion forum e blog

Taratura sospensioni adattative

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da BMWmoro, 13 Dicembre 2015.

1. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    La taratura delle sospensioni adattive è la stesse della versioni M? Se no, poiché elettriche serve una codifica per modificarle?

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Moro,

gli ammortizzatori regolabili permettono di scegliere tra due ( o più) livelli di frenatura; solitamente il più morbido è meno frenato di quello delle sospensioni sportive fisse , mentre il più duro è più frenato;

non credo sia possibile modificare il livello di frenatura perchè si tratta di idraulica

la parte elettronica serve solo a comando per la variazione del livello di frenatura tra i possibili;

sui sistemi più raffinati la variazione del livello di frenatura avviene anche su input da vari sensori( accelerazione laterale , velocità, angolo di sterzo etce), quindi durante la marcia in maniera autonoma, senza cioè dovere intervenire sul comando manuale

per quello che so

saluti

3. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    Grazie mille sei stato davvero gentile! Infatti è duro l'assetto in sport ma poco frenato! E mi scoccia perché ha rollio

4. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Moro,

l'assetto di molte macchine moderne ( e tra queste anche BMW) è concepito principalmente per il confort, per cui certe caratteristiche sono quasi inevitabili;

il mio suggerimento è di non prendere mai l'optional "assetto sportivo" perchè nella maggioranza dei casi sarà insoddisfacente( per gli utenti di un certo tipo);

ma di provvedere in after-market con dei kit molle ammortizzatori di buona qualità;

si ritroveranno le tanto desiderate caratteristiche di guida "sportive"

saluti

5. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    lo so... ma io ho unxDrive e se pur con pacchetto Msport non montava l'assetto Msport, a meno che, come ho fatto io, non si prendeva in aggiunta l'assetto adattivo. Però andarlo a modificare ora.... credo sia troppo dispendioso.... non so se solo cambiando le molle possa risolvere il mio probelma

6. marcobl

marcobl Kartista

156
    2
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    120i m sport lci
    ho messo anche io le adattative,la macchina deve ancora arrivarmi

mi pare di aver letto che le sospensioni vengono continuamente regolate in base alla velocità e alla guida

o sbaglio?

7. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Confermo quanto riportato, è il "bello" delle adattive.

Inoltre personalmente non penserei troppo al rollio, capisco che possa essere fastidioso nei trasferimenti di carico, ma gli assetti moderni sono frutto di numerosi compromessi: occorre considerare che le nostre Serie 1 sono pensate per una guida confortevole su strada e non per tirare tutti i giorni in pista, l'estetica impone pneumatici con spalla ridotta che sono piuttosto "fragili" e vanno in qualche modo preservati, specie considerando la condizione media dell'asfalto italiano. Guidiamo auto che pesano quasi 1.5t, un assetto morbido è anche più "facile", ha reazioni meno brusche in caso di emergenza, "telefona" di più le sensazioni e permette di scaricare meglio la potenza a terra.

Saluti,

D

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2015
  8. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Se vuoi diminuire il rollio lavora sulle barre di torsione che sono abbastanza morbide di serie, per la taratura delle adattive non so se è possibile su F20 ma sulle serie maggiori sono già riusciti a caricare la taratura Alpina con ottimi risultati da quello che ho letto.

9. marcobl

marcobl Kartista

156
    2
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    120i m sport lci
    si si è vero

io prima di acquistare ho provato una urban con cerchi da 17

bo,a me sembrava incollata alla strada nel massimo confort

posso capire un suv,li si che c'è rollio,ma quando sento che senza assetto sembra di essere in barca mi sembra francamente esagerato.

mica è una pista la strada

10. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    Spiegami meglio che io non me ne intendo.... Ho Msport comunque

11. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Moro,

credo che la Eibach produca set di barre antirollio maggiorate;

per risolvere il problema del quale parli potrebbero essere utili,

saluti

12. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    ma a cosa servono? su accessori Mperformance dice che costano 1200 euro in carbonio!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

se potessi tornare indietro prendere 125d mSport e poi montere assetto Mperformance :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma invece mi ritrovo con 120d xDrive mSport e assetto adattivo

13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Moro,

le barre antirollio hanno la funzione di ridurre appunto la tendenza al rollio di una macchina;

permettono anche di "aggiustare" il comportamento in curva accrescendo i trasferimenti di carico sull'assale sul quale sono montate ( o sul quale avviene la maggiorazione) e riducendolo sull'altro;

tanto per fare un esempio;

se si vuole ridurre il sottosterzo bisogna montare al retrotreno una barra maggiorata; questa ridurrà l'aderenza complessiva al retrotreno aumentandola all'avantreno;

e viceversa;

naturalmente questo deve essere fatto con cognizione di causa altrimenti si rischia di squilibrare la macchina;

detto in maniera grossolana

saluti

dimenticavo di dire che essendo l'altezza della tua macchina quella standard sono indicati gli ammortizzatori Bilstein B 6

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2015
  14. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Moro,

mi viene in mente adesso:

-la differenza tra le varie posizioni di regolazione è sensibile? potrebbe darsi che ci sia una qualche anomalia nel sistema di regolazione;

se così fosse si potrebbe provare a individuare il problema; ci sono officine con banchi prova ammortizzatori che dovrebbero essere in grado di effettuare delle verifiche

15. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    Si sì... Da confort a sport sento che diventa più rigida! Ma tanto per intenderci mi diventa più rigida come quando su Audi non avevo inserito il magnetic ride. Cioè lo sport mio per Audi è confort... Almeno per me. Poi ti ho ben descritto il problema sicuramente è il sistema frenante degli ammortizzatori. Ma ragionando M135i xDrive che può montare adattivo... Rispetto al mio cosa cambia? Non penso sia morbido come questo...

16. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

facile immaginare che le tarature siano differenti trattandosi di macchine con potenze molto diverse;

molle, ammortizzatori, barre e angoli sospensione:

sì, il problema è quello che dici ma temo che non sia risolvibile , a meno di cambi radicali che però sarebbero costosi;

cercherò in rete e se trovo qualcosa ne riparliamo

se vai su Real Oem si possono vedere i componenti

ciao

http://www.ntp.it/english/products/bilstein/bilstein-b16-ride-control.html

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2015
  17. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    grazie mille! se ci metto mano preferirai farlo con pezzi originali... come ti dicevo... Guardare l'assetto M135i con l'adattivo e confrontarlo ocn il mio. A quel punto vedere cosa cambia e quindi cosa sostituire eventualmente....

18. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Taratura sospensioni adattative

Moro non te la prendere ma hai percorso solo 1200km. Come fai a trarre tutte queste conclusioni se non hai testato la vettura a fondo ?

Leggi meno il forum e guida di più

19. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    [MENTION=47748]breva[/MENTION] hai ragione ma come si dice... il buon girono si vede dal mattino! PEr carità sarò io che mi devo abituare un pò... ma è anche vero il problema che dico! cmq [MENTION=249]giacomo[/MENTION] ho controllato sul sito dei ricambi e confrontato le due vetture (120d Xdrive e M135ì Xdrive entrambe con adattivo).... cambiano:

- montante molleggiato ant dx e sx

- barra stabilizzante anteriore

- supporto di base

-silenziatore support anteriore

- rondella di tenuta

per non parlare del fatto che magri qualcosa ho lasciato xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> Viene fuori una tombola e un lavorone... anche se un pò deluso me la devo tenere così....

20. thedragon1

thedragon1 Collaudatore

382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    condivido totalmente!

prima ti "rassegni", che poi realmente non c'è niente da rassegnarsi, e meglio è....

Condividi questa Pagina