Salve a tutti ho appena aquistato : BMW 320 d 4 porte elettra 150 cv anno 2001 , con 185 mila km 2 propietario , io sono il 3 , mi dite tutti i lavori da fare x mettterla su strada perfetta nel miglior modo ? quale miglior olio motore ? cosa controllare x prevenire rotture della turbina ? una revisione della stessa che costi avrebbe ? la macchina va bene e fa 0 rumori lo già pagata e lunedi faremo passaggio , la useremo come 2 auto 20-25 mila km anno grazie a tutti , x lavoro faccio 50 km anno e uso tra marzo e ottobre lo scooter 500 lasciando auto alla mia compagna...
metti un qualsiasi olio che soddisfi le specifiche del costruttore. a memoria mi pare ci vogliano specifiche LL04; consiglio 5w30/5w40 in luogo dello 0w30. warm-up prima di tirarla, cool down prima di spegnerla, e aiuti la turbina. non ravviso altre sostituzioni od interventi finché non ve ne sia la necessità.
quoto PuccioE39 in più consiglio di sostituire il filtro vapori olio in spugnetta con quello a decantatore (se non è già stato fatto). Meno probabilità che si intasi e provochi problemi anche alla turbina. In più sarebbe consigliato togliere le lamelle dal collettore di aspirazione (non si sa mai quando si stacca qualcuna e ti rovina il motore). Oltre a questo direi che è un ottimo motore.
Grazie mille siete stati gentilissimi , ragazzi scusate mi consigliate di eliminare quel tubo che ricorcala parzialmente gas di scarico , rimettendoli nel motore ? ho letto nel forum che molti lo fanno ma rimane accesa la sia motore , inoltre mi e stato consigliato a Bergamo Carburatori Marino x rimappare la centralina , premetto che non voglio più potenza x sgommare , magari ad un sorpasso veloce fa comodo , ma solo perche percorendo strade dritte , statali e super strade a 90-110 fissi , so che posso abbassare di 1 /1.2 consumo litro x 100 km , visto che quando mi sposto faccio moltissimi km , voi che dite ? inoltre e consigliabile qualora fosse un giorno necessario cambiare la turbina metterne una maggiorata ? ripeto a me non servono prestazioni ma consumi ridotti e affidabilità grazie...
Ho visto il tuo thread anche nella sezione bmw nostalgic. La tua è una serie 3 E46, quindi la sua sezione qui sul forum la trovi in Gamma Bmw serie 3 E46 e non in BMW nostalgic (per bmw più vecchie) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Eletta e non elettra sarebbe l'allestimento. L'E46 era disponibile in allestimenti eletta, attiva e futura (se non sbaglio). L'eletta mi pare aveva di serie i cerchi in lega da 16 pollici, il clima automatico e il board computer. Siccome il restyling è venuto fuori nel corso del 2001 la tua è restyling se è così: Invece se è prerestyling è così:
BMW 320d 2001: 136 o 150 CV ? Salve a tutti , oggi ho chiamato il tipo x dirgli che usciro in settimana dall'ospedale e andremo a fare i passaggio , chiedendo ulteriori informazioni ho scoperto parlandoci x tel , il tipo molto imbranato a leggere il libretto mi a detto che l'auto non ha 150 cv ma 149 cv che e 02/2001 quindi io leggendo da profano pensavo fosse ultimo modello 09 /2001 da qualche ricerca con numero telaio ,ho scoperto che la vecchia a motore m47 mentre la nuova 09/2001 a m47 n , allora partiamo da questo presupposto l'auto e perfettamente funzionante senza problemi apparenti , a salo le gomme da cambiare , lo pagata 500 euro cerchi lega 17 cruis cotrol e vari optioanal , questa macchina a veramente 149 cv ? o il modello da 136 ? vale la pena x questa cifra ? inoltre il mio meccanico a una bmw 09/2001 con problemi pompa frizione perche dice che cambio entra a fatica , non la smontata x vedere perche ex propietario 90 enne a detto che la butta via se ci recupera qualche 100 euro e felice , motore con 198 mila km ,si mette perettamente in moto ,ma adesso mi trovo che non e compatibile con la mia , magari solo di motore ? potrai usarla come pezzi di ricambio ? gli altri pezzi andranno bene ? scusate le troppe domande ma fatico stando in ospedale a capire meglio la situazione gentilmente m aiutereste...grazie
Non ho capito molto di quello che dici. Il punto è che sul libretto o ci sono 100 kW = 136 CV ed abbiamo un motore M47. Oppure abbiamo 110 kW = 150 CV (se anche fossero 149 CV) abbiamo un motore M47N. Cosa cambia tra i due: leggi il Vademecum. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?202801-Vademecum-BMW-Serie-3-E46 La prossima volta utilizza un titolo della discussione più chiaro, in modo da far capire subito la natura del problema. O visto solo ora che avevi già aperto una discussione: Continuiamo in un'unica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
come già scritto in pm, e appoggiando quanto già detto da altri, aggiungo: per le tue esigenze non vedo la necessità di - mappare - cambiare turbina
Ricordavo anch'io il 2002 ma poi ho visto che si trovano modelli restyling già negli ultimi mesi del 2001. Si il 150CV è stato introdotto con il restyling. Però in questo caso qualcosa non quadra. Se è del 02/2001 allora è una prerestyling, quindi dovrebbe essere 136CV...