e90 320d m47 con dpf flash DDE | Page 4 | BMWpassion forum e blog

e90 320d m47 con dpf flash DDE

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by ____ANGEL___, Nov 16, 2013.

  1. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Lo ZB ? Certo ho lo screenshot con tutti i miei ZB. Quello della DDE è 8509256

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mmmm non credo le prime volte lo tenevo sempre controllato con il multimetro e normalmente mi sta fra 14,10 e 14,30... 14,50 non l'ho mai visto.
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    Reputation:
    207,690,823
    bmw
    dovrebbe essere giusto lo zb.... 145KW automatica tipo motore M57TUE2uL per centralina numero 0 281 016 288
     
    Last edited by a moderator: Apr 28, 2015
  3. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si è il mio motore e ho il cambio automatico.

    _Angel_ ieri sera dopo aver smontato copertura motore, filtro abitacolo, vassoio porta filtro, aperto la scatola dei collegamenti elettrici e cercato per mezz'ora ste maledette candelette mi sono accorto che non ci si arriva!!! Non si possono testare con il tester a meno di smontare il collettore. Delusione totale ho rimontato tutto senza poter provare nulla.

    Nel cerchio rosso l'unica candeletta anch'essa quasi irraggiungibile visibile.

    [​IMG]

    Nella scatola dei collegamenti cosa va verificato?

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Apr 29, 2015
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    Reputation:
    207,690,823
    bmw
    fusibile F02 20A deve essere sano, è l'unico fusibile della centralina candelette o almeno cosi dice lo schema sul WDS... qui la foto della centralina incriminata http://www.bmw-planet.com/diagrams/release/zi_images/GREO_M57TUE_0009.png
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    Reputation:
    207,690,823
    bmw
    Thriller com'è finita?
     
  6. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non é finita. X ora le lascio così. Comunque dopo l'aggiornamento di dde e cambio va tutto bene ho l'impressione consumi meno. Prima al semaforo se lasciavo in D per un minuto con il piede sul freno quando ripartiva mi faceva uno strappetto. Ora non lo fa più.
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    Reputation:
    207,690,823
    bmw
    cosa hai aggiornato nel cambio?
     
  8. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ho aggiornato il firmware con winkfp come x la dde con gli ultimi daten e ho resettate i parametri adattativi. In un primo momento a causa dei parametri azzerati cambiava meno dolcemente ora dopo qualche centinaio di km é perfetto.
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    Reputation:
    207,690,823
    bmw
    e dopo un po' di kilometri come va adesso? Hai trovato altre differenze??
     
  10. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ci pensavo proprio l'altro giorno. Il nuovo sw del cambio mi sembra decisamente migliore. Al semaforo prima quando tenevo il piede sul freno per tipo 30 secondi il cambio andava in una specie di folle virtuale e quando toglievo il piede dal freno e si reinnestava la prima mi dava un colpetto. Ora non lo fa più. In questo momento è perfetto in tutto. Non sento praticamente nessuna cambiata. L'unica cosa che mi piace meno è che se sono molto lieve con l'acceleratore appena prima di cambiare scende un pò di giri e ti da come una sensazione di "vuoto".
     
  11. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    Nov 10, 2013
    Reputation:
    154
    bmw e90 320d futura
    hai parzializzato la valvola egr? metti +40 vedi che non avrai di questi problemi..., per provare le candelette devi smontare il collettore o andare dalla parte bassa de motore e staccare la centralina e verificare con tester..
     
  12. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    La valvola EGR l'avevo già parzializzata. Anche se effettivamente flashando la dde quasi sicuramente avrò perso quel parametro.... se mi ricordo la "rimetto a posto"... per quanto riguarda le candelette secondo me è la centralina ma sarebbero comunque da cambiare anche loro visto che hanno 120k km.... secondo me in Bmw per fare un lavoro del genere mi chiedono una fortuna... potrei cambiarmele io, smontare il collettore è piuttosto semplice, ma ho sentito che sono fragili e rischiano di spezzarsi.
     
  13. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    Nov 10, 2013
    Reputation:
    154
    bmw e90 320d futura
    io le ho cambiate sul 320d senza problemi, ma anche su un 330d...certo non è impossibile ma richiede un po di tempo...per la rottura non ci penserei...io ho messo le champion...e spero di non avere di quei problemi anche se una gia è partita!!!.

    In bmw meglio presentarsi con €€€€€€€ se disponibili!!!!

    Il valore sull'EGR lo devi rimettere perchè aggiornando la dde si è rimesso a 0.
     
    Last edited by a moderator: Jun 8, 2015
  14. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per caso hai una guida per la sostituzione da indicarmi?

    Mi chiedo cosa spruzzarci sopra per aiutare lo svitamento.... WD40?

    In quelle nuove è il caso di mettere qualche lubrificante prima di montarle? Che coppia di serraggio gli si deve dare?
     
  15. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    Nov 10, 2013
    Reputation:
    154
    bmw e90 320d futura
    io prima di smontarle a motore freddo spruzzo svitol, per il montaggio le ungo con un po di olio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche se su ebay c'è la pasta specifica per candelette!!!, per la coppia di serraggio vedi su rheingold, ma trovi anche le istruzioni per smontare il collettore e le sue parti...inoltre una volta che lo smonti cambia anche le guarnizioni dovrebbero essere 6 tonde+6 rettangolari + una della valvola EGR. Sempre su Ebay trovi, io le ho prese di recente per il prossimo cambio candelette che effettuerò questa estate con pazienza.

    n.b. una volta smontato cambia anche i tubicini presenti di sicuro saranno ingottiti :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />...con la versione al silicone, devi considerare che la tua ha anche la regolazione a depressione dei supporti motore con relativa valvola quindi tanti tubicini!!!!

    per la guida ....metti su google smontaggio lamelle bmw 530..o simile...trovi tutti i passaggi per quel motore.
     
    Last edited by a moderator: Jun 8, 2015
    1 person likes this.
  16. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ho controllato i vari codici... cambiare centralina, candelette e guarnizioni mi costa 180 euri...

    E non ci ho messo i tubicini.... Sai che li ho cercati su realoem ma non capito quali sono? Quanti metri me ne serviranno?
     
  17. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    Nov 10, 2013
    Reputation:
    154
    bmw e90 320d futura
    dovrebbero essere questi

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=UX71-EUR-03-2008-E91N-BMW-335d&diagId=11_3877

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=UX71-EUR-03-2008-E91N-BMW-335d&diagId=22_0123

    cmq con 1.5 m stai tranquillo, inoltre se riesci una volta smontato il collettore verifica i tubicini che vanno alle turbine...sai non fa male.

    per le guarnizioni contatta questo venditore, lui non ha quella della valvola EGR, ma se è buona la puoi lasciare altrimenti la prendi in bmw

    http://www.ebay.it/itm/121565947260?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    queste costano la metà rispetto la bmw... ma sono originali lo stesso...

    qui trovi le candelette più la centralina, ottimo prezzo...

    http://www.ebay.it/itm/1X-SATZ-ORIGINAL-BERU-GLUHKERZENSTEUERGERAT-6X-GLUHKERZE-BMW-3-ER-E90-325-335d-/361160284213?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Platform%3AE90&hash=item5416d49835
     
  18. Thriller

    Thriller

    11,647
    4,201
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Che sia anche il caso di slamellare? Anche se mi sa che il mio motore non è fra quelli incriminati e mi seccherebbe perdere il freno motore. Sostituirle le lamelle invece è una sciocchezza?

    Sti tubi in silicone mi stanno facendo impazzire (nero, blu, diametro? non è che potresti darmi un link?)

    [TABLE]

    [TR=class: r1 pos03, bgcolor: #FCFCFC]

    [TD]03[/TD]

    [TD]TUBO FLESS.A DEPR.NERO[/TD]

    [TD]3,5X1,8[/TD]

    [TD]X[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]11727545323[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$14.82[/TD]

    [TD=class: aphoto][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos04, bgcolor: #E2E2E2]

    [TD]04[/TD]

    [TD]TUBO FLESSIB.A DEPRESSIONE BLU[/TD]

    [TD]3,3X1,8[/TD]

    [TD]X[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]11747797082[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$17.14

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  19. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    Jan 31, 2008
    Reputation:
    7,214
    116d e87 pack .it
    Ciao ragazzi, ho letto con molto interesse questa discussione. Secondo voi con winKFP è possibile aggiornare la DDE di una 116d (cioè 118d N47 depotenziata e uguale in tutto e per tutto alla 118d) al pari del lavoro che è possibile fare con la 320d M47 aggiornando il firmware a quello della versione Alpina?!
     

Share This Page

Privacy