Ritorno al 6 in linea | BMWpassion forum e blog

Ritorno al 6 in linea

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da padrino, 8 Dicembre 2015.

  1. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    E' un po che non scrivo qui sul forum: lavoro e famiglia mi portano via parecchio tempo. Volevo pero' condividere con voi quello che mi accingo a mettere in pratica in questi giorni. Sono arrivato in bmw nel lontano 1998 con una fantastica e36 325 tds berlina, poi nel 2005 una 330d touring e36, nel 2008 con un 530d touring e61, nel 2014 l'ultima arrivata una 320d f30. Vengo quindi al dunque: ho deciso di vendere questo gioiellino da 20 km/l con 45.000 km... con un 330xd e91 futura con kit m fine 2008 pre-rest 231 cv steptronic con 200.000 km... perché? Perché mi manca il 6 cilindri in linea, oltre che il touring. Si lo so... i km sono tanti... ma l'auto e' di mio suocero che ci ha fatto una manutenzione maniacale, inoltre questo motore ha 500.000 km nel DNA. Chiaro che si tratta di un'operazione attiva di circa 15.000 euro... Che ne dite? Sono un nostalgico del 6 in linea che ho guidato per 16 anni...
     
  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io non lo farei mai...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2016
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    beh se sai di chi è e come l' ha tenuta, non so come sia il rapporto prezzo/km , ma se ti va prendila.
     
  5. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Beh è chiaro che ho preso la decisione di prendere QUESTO 330xd perché ne conosco storia e manutenzione!
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Posto che tra un 6 cilindri ed un 4 cilindri IMHO c'è un abisso, dico due cose:

    1. Se vendi la tua puoi comprare tranquillamente con una piccola differenza un 330xd F31.

    2. Non cambierei mai un'auto per una molto più vecchia e molto più chilometrata.
     
  7. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Va bene il 6L, va bene la nostalgia, però un passo indietro così io non lo farei...poi se quei 15K di differenza sono prioritari allora ben venga e certamente meglio un'auto che già conosci piuttosto che andartene a cercarne un'altra fuori !!
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Interessante la tua posizione. Se ti piace e ne hai la necessità fallo. Anche secondo me quel motore è molto affidabile. Considera però anche tutti gli altri componenti. Step, pompe, ammortizzatori, freni, dpf se c'è, klima ecc...
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ritorno al 6 in linea

    Quoto

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  10. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Beh si tratta di 3 e mezzo di differenza... mica decenni. Poi credo la terro' 3 anni. Sarà allora che prenderò un f31 a buon prezzo!
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Da fine 2008 a 2014 come fanno ad essere soli 3 anni e mezzo?

    In ogni caso, il tuo è un modello attuale, la E91 per quanto splendida auto (ne ho avuta una) è un modello passato.
     
  12. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quoto anch'io...

    magari l'ha presa usata nel 2014...



    E comunque credo che sia una fissa di noi Italiani a ritenere che l'auto a 200.000km sia da "buttare"....Io personalmente l'acquisterei senza problemi soprattutto se so chi l'ha tenuta....Quindi personalmente condivido la scelta di padrino...
     
  13. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Esatto presa usata nel 2014! So che l'e91 non è il modello attuale ma di mezzo c'è un 3000, un touring, e una x. Già ordinato il kit bilstein b12 specifico, volante con paddles smg, e leva cambio joystick tipo nuova serie...
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io non penso che un'auto a 200k chilometri sia da buttare, penso che se ne ho una con 155.000 km. in meno e 3,5 anni in meno sarà un cambio a perdere, a prescindere dal resto. Parlando ovviamente dello stesso modello di auto con motore e trazione differenti.
     
  15. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Tu stai parlando di scelta razionale... e quindi anch'io sono d'accordo con te... finché rimaniamo in quest'ambito. Tuttavia da appassionato di auto posso dirti che "al cuor non si comanda".. soprattutto se la scelta è farcita con 15k messi in saccoccia per il prossimo "colpo di testa". Grazie comunque delle vostre sagge opinioni le leggo con interesse!
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non ne sarei così sicuro però visti i problemini di distribuzione del N47.....Nel caso in cui succeda il fattaccio e BMW non sostituisca lei il propulsore?

    M57 è un motore che non ha quel punto debole ed effettivamente se trattato bene potrebbe anche arrivare bene a 500k km. Per un N47 oggettivamente la vedo molto più dura.
     
  17. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Ritorno al 6 in linea

    concordo
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ritorno al 6 in linea

    Cioè non dirmi che hai intenzione di mettere il joystick della serie F su una serie E!!??
     
  19. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2016
  20. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Ritorno al 6 in linea

    quello della e90/91/92 fa schifo. Sulla e60 pur se di progettazione più vecchia era stato cambiato dalla casa con quello nuovo. Sulla mia e91 lo cambio io!
     

Condividi questa Pagina