centralina 320 o 318 E36 su 316 | BMWpassion forum e blog

centralina 320 o 318 E36 su 316

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nicolamacchia, 5 Dicembre 2015.

  1. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    Salve come da titolo si potrebbe mettere la centralina delle cosiddette auto 320 o 318 E36 per la mia 316 per poterla potenziare al posto di rimappare?
    Grazie mille in anticipo
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    certo che no.

    dovresti lavorarci pesantemente per fargli entrare più aria, e comunque alla fine dovresti in ogni caso farla rimappare.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In realtà io ho qualche dubbione sulle reali differenze tra 1.8 e 1.6 M43. Se apri il cofano difficilmente vedrai qualcosa di diverso. I collettori dall'esterno non sembrano diversi, neanche il debimetro. Ho sempre pensato che siano motori quasi identici.

    Non ho mai verificato eh!
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    può essere che i componenti del motore siano uguali, ma la cilindrata è diversa.

    non sono certo i motori di adesso che sono uguali e cambia solo la gestione elettronica.

    [​IMG]
     
  5. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    centralina 320 o 318 E36 su 316

    Quindi a sto punto mi conviene rimappare la mia centralina
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Certo, i dati su carta li avevo spulciati a dovere già nel 97, e ti spiego il perchè:

    In famiglia abbiamo due berline IDENTICHE, cambia di un numero la targa, solo che una è 1.6 e una 1.8.

    Hanno anche lo stesso rombo, guidandole si sente solo un pò più pigro il 1.6 in accelerazione.

    Hanno fatto i motori così uguali esternamente che ho sempre avuto il sospetto che anche la cilindrata in realtà fosse uguale, ma è solo una mia fantasia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non aspettarti nulla di entusiasmante però, come dicevo la differenza tra i due è minima.

    Se avessero anche gli stessi iniettori, non mi stupirebbe se con un trapianto di ECU plug&play dal 1.8 al 1.6, possa andare benone senza alcuna modifica.

    Nico potresti verificare con un pò di pazienza la differenza dei componenti utilizzando realoem.com, confrontando i due modelli.

    Se hanno stessi iniettori e stesso debimetro, io penso che se hai a disposizione una centralina per provare, potrebbe funzionare.

    NOTA però che le centraline sono codificate. Non ho esperienza diretta con quelle di questi motori, ma che io sappia non basta collegarle e via, specie se presente immobilzer.

    e N.B. io parlo di motori M43, non so cos'hai tu sotto al cofano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2015
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    forse non mi sono spiegato bene.

    anche se avessero gli stessi componenti (tutto quel che riguarda l'aspirazione e scarico, compresi gli iniettori), avendo la cilindrata diversa, la centralina legge due diversi valori dal debimetro, per quel che riguarda la massa d'aria aspirata, e dosa la benzina di conseguenza.

    anche se poi ci sono altri sensori che intervengono nella carburazione, la vedo difficile che quella del 1.8 arrivi a calare la portata di benzina fino ai valori di un 1.6, e comunque, anche se ci arriva, resteranno sempre dei valori standard di fabbrica, e quindi niente in più.

    in caso contrario, si ritroverebbe semplicemente con la carburazione troppo grassa, coi problemi che ne derivano.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    direi proprio di sì.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E si, al massimo si ha una carburazione grassa, ma c'è anche la lambda a correggere in parte.

    Tra 1.6 e 1.8, più che mandare maggiore benzina non saprei proprio cosa potrebbe fare. E anche una mappatura alla fine questo fa, anche se in maniera più mirata.

    Il debimetro comunque serve assieme alla lambda ad affinare la mappatura. La benzina non viene erogata in base all'aria misurata, ma in relazione ai giri motore. Probabilmente la differenza sostanziale sarà ad esempio che il 1,8 a 4500giri butterà dentro più benza, a prescindere dall'aria misurata,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2015
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    certo che c'è la lambda, ma come dicevo, è da vedere fino a che punto riesce a gestire una carburazione troppo magra o troppo grassa.

    cioè, se per ipotesi, la centralina, tramite la sonda, riesce a correggere il rapporto aria/benzina che va da 13,7:1 a 15,7:1, e lui mettendo la centralina del 1.8 arriva a un rapporto di 16:1, ecco che non riesce più a fare il suo lavoro.

    e comunque, resta anche il fatto che la lambda fa il suo lavoro a regime costante, mentre nei transienti non interviene.

    sì, ma un conto è la mappatura che alza i tempi di, esempio, 1-2 millisecondi su tutto l'arco di funzionamento, e un conto è mettere l'altra centralina che magari ha tempi di apertura di 3-4 millisecondi in più.

    anche se credo che le due centraline abbiano una mappatura uguale, ma iniettori più grandi per il 1.8.

    stai scherzndo, vero? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    certo che ci sono anche i giri del motore, a incidere sulla portata della benza, mi sembrava chiara la cosa.

    ma non sono solo quelli; tutti i sensori compreso il debimetro, intervengono.

    la benzina viene erogata anche in relazione dell'aria aspirata (va meglio così? ).

    se sei a 150kmh o a 50kmh, oppure se spalanchi il gas in discesa o in salita, la portata d'aria cambia, e in questo caso, è il debimetro che fa la differenza.

    se stacchi il debimetro, interviene una mappatura di riserva che ingrassa la carburazione in tutto il regime, per evitare smagrimenti, ma non ottieni nessun beneficio, ti consuma solo di più.

    almeno, io ci ho girato una settimana senza, e non ho percepito miglioramenti.
     
  10. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    centralina 320 o 318 E36 su 316

    ok grazie mille della spiegazione. io purtroppo dovrei acquistare una centralina del 318 per provare. ma visto tutto ciò faccio la mia è buona notte.

    ps. siccome avevo trovato una centralina del 318 a 50 euro. invece a rimappare mi costa 150 per forza ho chiesto tutto cioo
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non è meglio se risparmi pure quelli, e cambi direttamente il motore? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    cioè, su un 1.6 mi sembra sprecato rifare una mappa.

    a meno che non ci metti un filtro a cono e uno scarico ultra performante, allora la mappa è quasi d'obbligo.
     
  12. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

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    0
    29 Novembre 2015
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    10
    BMW E36 316i Compact
    centralina 320 o 318 E36 su 316

    Ho già il finale sportivo della super sprint in più non ho il catalizzatore e il filtro conico dell'aspirazione. quindi mi manca solo una bella mappa secondo me
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per tirare fuori 4 fantacavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    he si .. brutta malattia quella della mappa :mrgreen:

    ..comunque se te la fanno per 150euro è a buon mercato .
     
  15. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    centralina 320 o 318 E36 su 316

    Io sinceramente sto ancora nel dubbio. chi dice procedi con la mappatura, chi dice non vale la pena, chi dice che la macchina consuma meno chi dice di più. ormai ho la testa confusa. chiedo a voi che dite vale la pena ho lascio l'auto così com'è?
     
  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    in genere sconsigliano di mappare i motori come il tuo perché in rapporto alla spesa quello che si guadagna in termini di coppia e potenza è poco.

    poi vedi tu, se decidi di farla per cercare di ottimizzare il motore al meglio va bene, ma non ti aspettare chissà che.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. nicolamacchia

    nicolamacchia Kartista

    58
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    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    centralina 320 o 318 E36 su 316

    A questo punto quei 150 euro faccio qualcosa di meglio all'auto. perché se mi dici così è meglio che lascio perdere allora
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    su un 316 direi di si , ovviamente imho.
     

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