Scusate l'ignoranza.... Quello a destra è l'ESC, giusto? E quello a sinistra cos'è? Il mio è dentro una scatolina waterproof ed è diverso....
Le riceventi si cambiano a piacimento, io uso quella perchè ce l'avevo lì in avanzo ma di fatto fa le stesse cose della tua.. Le radio di un certo livello hanno protocolli particolari e richiedono riceventi specifiche, si parla di differenze legate alla latenza, ma niente degno di nota, pochi millisecondi che di fatto sono impercettibili.. Ci sono anche riceventi con telemetria che inviano alla radio dati in tempo reale, o altre che supportano giroscopi, ma nel nostro caso una qualunque che lavori a 2.4 ghz va benissimo :wink: ...e poi non avevi detto basta spese?
Ciao Bravo bravo gomme giuste x questi mezzi vedrai che vanno benissimo. Ma non oh ancora capito che motore ai sotto e che regolatore ai
Grazie caro! Sono innamorato di quelle ruote! Quando sono andato da MQ volevo ordinarle ma sono fuori produzione. Quindi ho dovuto cercarle sul web. Idem la carrozzeria. Ora il Blitz RTR monta questi, ma a breve metterò quelli postati più sopra [h=1]#1146 - FIREBOLT 15T MOTOR (540 TYPE)[/h] Genuine HPI quality spare part for easy maintenance and repairs. Fits right into all HPI electric cars and trucks! The lower the number of turns, the more powerful the motor is - this motor is much more powerful and the Saturn 27T and 20T motors! Note: Before purchasing this motor, you must make sure that your electronic speed controller (ESC) is capable of handling motors as powerful as 15-turn motors. ESCs that are not rated for powerful motors will be damaged and will need to be replaced. The #341 SC-15 Electronic Speed Control is able to power 15-turn motors, however the #340 EN-1 is not. [h=1]#105906 - SC-15WP WATERPROOF ELECTRONIC SPEED CONTROL[/h] The waterproof SC-15WP electronic speed controller features a LiPo battery cut-off to make your driving time safe as well as fun! You can use a 6- or 7-cell NiMH battery, OR a 2S Lithium-Polymer battery for extra speed and power! The safety cut-off makes sure any LiPo battery isn't discharged too much, extending its lifetime while protecting your batteries! Waterproof! 6- or 7-cell NiMH compatability 2S LiPo compatability LiPo safety cut-off Standard battery plug Dual bullet-style motor plugs - - - - - aggiornamento post - - - - - Ho capito dopo che era la ricevente... No no, giuro che non spendo più... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao Allora il negozio di MQ è poco affidabile lavora bene su mezzi da scoppio. Se vuoi ti mando da club dove corro io e ti tratta bene Li ci vuole un bel motore e un regolatore (robitronic) motore 13t con cavo sensore regolatore 5.5 con i condensatori. Le gomme che cerchi lui le vende.
Il motore (combo) è già stato scelto e acquistato: arriverà settimana prossima /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> In ogni caso dimmi, per favore, dov'è quel negozio che sicuramente ci faccio un salto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ieri mi sono dedicato al mio Blitz per qualche modifica (sia estetica che "tecnica") e per una bella pulizia. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> In origine si presentava così: ancora ben visibili i marchi HPI-Racing e Maxxis seppur avessi già eliminato tempo fa gran parte delle scritte. Tolta la carena, l'interno era così: Pian piano ho iniziato a smontare tutto Sotto lo scatolino waterproof della ricevente c'era ancora un po' di sabbia..... .....così come in prossimità dell'ESC e dell'interruttore ON/OFF.... Ho pertanto provveduto mettendo un pezzo di nastro telato crendo un minimo spessore per farlo aderire bene al telaio....... ...a coprire i vari varchi per i cavi.... .....ed i vari buchi. Prendendo spunto da uno dei tanti video, ho spostato l'interruttore in quanto dove era, oltre ad essere mal fissato (solo biadesivo scadente), si andava a sporcare e riempire di sabbia non funzionando perfettamente se non previa soffiata e spolverata. Forse così si sporcherà meno. Posizione iniziale dell'interruttore: Dopo lo spostamento Pulitina anche al motore: avuta conferma che il pignone è il n. 18. Nei ricambi c'è un'altra corona più piccola. Chiederò più avanti spiegazioni in merito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dopo i lavori si presenta così Ho applicato un po' di nastro telato lugo tutti i bordi interni della carrozzeria con l'idea di renderla più solida sia per le vibrazioni, sia per eventuali crash (...sgrat...sgrat...). Il primo obiettivo sembra essere stato raggiunto... Ho infine eliminato quasi tutti gli adesivi "stock" mettendone degli altri "personalizzati"... Ora si presenta così...
Ma che bello con questa livrea Vero m'ero dimenticato della corona di scorta.. con quella è come se montassi un pignone da 19 o 20, comunque allunghi il rapporto, ti tornerà utilissima col brushless :wink: L'interruttore io lo levo sempre, tanto a fine uso levo anche la batteria.. questo perchè sono interruttori economici ed è facile che diano problemi, preferisco che quando attacco si accenda tutto direttamente. Farà una scintillina ma non gli fa niente, anzi gli esc "racing" son quasi tutti senza interruttore. Vedo un principio di ossidazione alle brugoline zona motore, essendo brunite van tenute leggermente unte, io ogni tanto gli do un giro di wd40 al tutto, occhio solo alle gomme quando glielo dai su..
devi usare l'apposito attrezzo per "sistemare" l'interruttore vanno poco d'accordo con l'acqua, ma soprattutto con la salsedine.. si ossidano facilmente anche solo con l'aria di mare , andando KO .
Ringrazio per i consigli ed in infatti mi domandavo come toglierlo.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Taglio via senza esitazione? Riguardo all'ossidazione, appena tornerò a casa tratterò le parti in questione con uno dei miei mille mila porodotti per le armi. Mi sono dimeticato di portarlo.... In ogni caso, oggi pessime notizie....... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dopo aver caricato per bene una LiPo, sono sceso in spiaggia a farlo girare un po' per vedere come si comportava, seppur fosse quasi buio. Ebbene, dopo poco, ha iniziato ad andare sempre più piano facendo un rumore bruttissimo. L'ho fatto avvicinare e dal motore veniva fuori fumo bianco insieme a puzza agghiacciate... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cosa sarà successo? Batteria troppo potente per questo motore? (l'unica volta he l'ho usata è stato per la prova di velocità con il Garmin: ergo due minuti e stop..).
Strano io il suo motore l'ho strapazzato per bene e non mi ha dato problemi, non è neanche un brushed di quelli proprio economici, è piuttosto robusto.. e ci scaricavo una 2s 5400 tenendo quasi sempre spalancato.. La batteria a regola non c'entra, per caso hai lavorato alla trasmissione e quindi smontato il motore? se l'accoppiamento pignone-corona è troppo stretto si cuoce sì.. Dimenticavo, l'interruttore ha 2 fili un rosso e un nero, basta unirli tra di loro e lo bypassi.
No no, non ho taccato nulla: sola aperto coperchio, spolverata, foto e richiuso. Allora sarà entra della sabbia.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> La batteria LRP va bene? Me lo confermi? Per il nuovo motore soprattutto... https://www.lrp.cc/it/prodotti/batterie-vtec/lipo-competizione/produkt/lrp-lipo-110-competition-car-line-hardcase-6000-11055c-74v/details/ Comunque devo dire che nel frangente in cui ha funzionato, era decisamente più potente. Ero abituato a vederlo girare, sgommare, derapare, con le NiMh. Oggi sembra andasse il doppio! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Vero avevo trascurato la sabbia.. quella dove va fa disastri, nel nuovo non entrerà perchè è tutto ben chiuso.. La batteria va più che bene, gli esc dan potenza al motore a seconda di cosa trovano a monte, e con quei valori di scarica direi che di birra ce n'è! Ricordati la modifica al differenziale, è come avere un autobloccante e non averlo.. La mia tendeva a sgommare e far poca strada, da quando l'ho indurito è un proiettile anche su terra io ho usato grasso nautico pastosissimo, ma ci sono altre tecniche probabilmente anche migliori. Su questo sicuramente [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] ne sa più di me :wink:
Meno male per le batterie.... Avevo il terrore che non andassero bene... Dopo cena provo a smontarlo e capire cosa è successo e nel frattempo mi guardo il differenziale, anche se qui non ho nessun grasso...
prima di tagliare l'interruttore verifica che non serva per programmare l'esc (su alcuni tipi di esc va mantenuto per poterli programmare-settare) se serve solo ad accendere/spegnere puoi tagliarlo (e unisci i capi dei due fili tagliati, possibilmente dandogli un punto di stagno) la fumata papale .. la batteria potrebbe essere responsabile solo qualora abbia un voltaggio superiore a quello che regge il motore. Altrimenti, la potenza della batteria potrebbe essere la più grande del mondo, che il motore assorbirebbe solo la corrente richiesta. quindi se il VOLTAGGIO della tua batteria non è superiore al VOLTAGGIO sopportabile dal motore il motivo della fumata non è quello prima parlavo della salsedine. l'altr'anno, usavo il maggiolino motrizzato con un motore a spazzole. una sera l'ho riposto, e la sera successiva andava male, e scintillava di brutto dal motore. la mattina successiva con la luce del giorno, ho visto che la salsedine aveva formato una sorta di incrostazione salina nelle sedi delle spazzole del motore, impedendogli di scorrere liberamente (hanno delle molle che le tengono "premute" contro il collettore la salsedine, aveva anche chiuso lo spazio presente tra una lamella e l'altra del collettore, mandando quasi in corto tutto quanto. ho dovuto smontare e grattare bene tutto, dopodichè lavare con lo spray e rimontare. eppure il modello andava sino alla sera prima. l'unico motore che reggeva abbastanza era quello brushless, montato sull'altro maggiolino questo per dire che non escludo affatto che il problema sia provocato dalla salsedine. la salsedine si mangiava pure qualsiasi contatto elettrico scoperto , e per motivi a me ignoti corrodeva sempre maggiormente i fili del polo negativo, corrodendoli fin dentro la guaina isolante. spellandone uno, il rame appariva NERO, come bruciato. l'utilizzo al mare richiede diversi accorgimenti, perchè è MOLTO diverso che utilizzare il modello in acqua dolce. al mare basta L' ARIA a corrodere tutto e a far formare incrostazioni, soprattutto dove passa corrente. un occhio particolare anche alla radio! i trimmer, e i vari potenziometri, sono parecchio sensibili alla salsedine, e potrebbero risentirne. (io ogni tanto spruzzavo il pulitore sino ad allagare tutto, sperando che penetrasse nei trim e nei potenziometri, perchè di radio fottute dalla salsedine ne ho viste diverse (quasi tutte quelle di un mio amico del posto che ha gli aerei telecomandati)
per il differenziale solitamente uso riempirlo con colla bicomponente, e poi lo richiudo. appena indurisce è bloccato al 100% la colla epossidica la trovi anche al brico, ed è quella che si presenta come due siringhe uguali: se non desideri un bloccaggio totale, ma desideri uno slittamento limitato, va bene la pasta per sigillare i lavandini delle cucine (quella specie di mastice butilico grigio in strisce, o anche grasso misto a farina (si, proprio la comune farina.. agisce come addensante se miscelata ai grassi, sia vegetali, che animali, minerali o sintetici. Provare per credere) sostanze ve ne sono molte, compresa la colla per tpoi miscelata alla grafite (altro metodo molto in voga, specialmente dai modellisti vintage) altrimenti, se il tipo di differenziale lo consente, uno slittamento limitato è ottenibile anche per via meccanica. il differenziale però deve avere solo due satelliti e due planetari (se ne ha 3 e 3 non si riesce) si tratta di inserire una molla (penna biro, o simile) come vedi qui sotto: io poi ho aggiunto della grafite, ma va bene anche solo grasso.
Grazie @(marzo) sei sempre super preciso nelle spiegazioni. Ho appena finito di sparecchiare: bevo il caffè e mi metto al lavoro. Se sentite un botto, sono io che l'ho fatto saltare in aria con un chiletto di polvere....