N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1439 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Stavo parlando del preparatore di Maranello

2. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    A sto punto allora penso sia piu' semplice, economico e sbrigativo far fare tutto al preparatore una volta che mi monta i pezzi. Manca solo filtro aria che ha detto si trova qualcosa in italia di valido a buon prezzo.

Ah scusa, hai scritto 'Che' invece di 'Chi' per questo ho creduto intendessi la marca dei pezzi! Comunque si chiama Alessandro, non ricordo il cognome, capelli lunghi castani direi sui 35. questa settimana non poteva prendermi subito perché ha una 500 trofeo e una delta da preparare :mrgreen:

3. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .

Ehm, non ci capiamo il nome dell officina, non della persona in particolare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. DAVID#10

DAVID#10 Aspirante Pilota

36
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.134
    BMW 335i E93 Cabrio Msport (N54)
    Io lo pagai 900 dollari più la spedizione prendendolo dirattemente da COBB, e quello che mi uccise furono i dazi doganali, oltre 200 euro :evil: quindi alla fine lo pagai poco più di 1000 euro](*,) il doppio rispetto ad una mappatura fatta da preparatore...#-oMa a distanza di tempo posso dire che la differenza la vale tutta!!

Ora lo vendo a metà prezzo 500 euro, quindi al fortunato costerà esattamente come una mappatura!! :biggrin: e includo anche un cavo Bavarian Technich versione enthusiast per la diagnosi seria. I would say, for someone this is gonna be a bargain!

Mi spiace a saperlo lo dicevo prima #-opensa che ho venduto l'auto ad agosto, poi l'ho riposto da una parte, e di mezzo c'è stato un trasloco... non avendo fretta di venderlo me ne ero quasi dimenticato, mi è tornato nelle mani solo qualche giorno fà, infatti non l'ho neanche inserzionato ancora!:wink:

Riguardo al fatto che non sia compatibile con le BMW EU non saprei forse era una cosa che succedeva all'inizio, a me personalmente quando lo ricevetti mi bastò collegarlo all'OBD, installarlo (la prima volta richiede circa 20 minuti) e poi scegliere la mappa, in base agli upgrade presenti sull'auto, e con altri 2-3 minuti si completa l'operazione.

Non ricordo se lo collegai prima al PC per avere l'ultima versione aggiornata prima di installarlo sull'auto ma non feci nulla più di questo.

Peraltro io personalmente non sarei stato in grado mai e poi mai di installare un procede o un jb4 dal momento che ho faticato a sostituire l'autoradio in una 107 anni fà... :mrgreen::lol:

Invece il COBB è a prova di imbranato... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Direi che è plug and play a tutti gli effetti :mrgreen:

E' vero ciò che dici che per avere una mappa cucita su misura si può fare un log (cioè fare una sorta di sparo con la propria auto con il COBB collegato cosicchè registri i parametri) inviarli a COBB per email che ti fà la mappa su misura, e te la rimanda, la carichi sul tamagoci e la installi in macchina.

E' pur vero però che si rende necessaria specialmente quando l'auto ha modifiche diverse dagli stage tradizionali tipo downpipes, intercooler, filtri.. e quindi necessita di una mappa su misura, perchè da auto 100% stock allo stage più diffuso appena descritto le mappe sono pronte, e soprattutto molto ben collaudate.

Anche il mio preparatore infatti quando provò la mia macchina, dopo avergli installato dp,ic,filtri, e dopo che io avevo installato il COBB, si è sorpreso per come andasse bene la macchina pur non avendo avuto una mappatura "su misura" al banco, e mi ha detto che difficilmente avrebbe potuto ottenere qualcosa di meglio anche realizzando la mappa al banco.

Quando rullammo appena installato il tutto prendemmo 400 cv tondi tondi e circa 520nm di coppia in stage 2 sport ST, a sua detta un gran bel risultato, considerando che di serie mi sembra ne rullò tra i 318/322

Comunque l'auto andava così bene che io in 3 anni non ho mai avuto la necessità di fare log e chiedere una mappatura su misura a COBB.

In più oltre a questo ogni tot di tempo uscivano gli aggiornamenti, e bastava collegare il COBB al pc perchè li installasse in automatico, poi si collegava di nuovo alla macchina si faceva il refresh e via... Ogni volta riuscivano sempre a migliorare quel qualcosina in più che neanche notavi come carenza prima, però dopo ti accorgevi del piccolo miglioramento...

Non sò ma io mi sono trovato davvero bene, e la libertà che ti dà rispetto ad una mappa fatta da un preparatore è impagabile!! Puoi diminuire/aumentare, o ripristinare i paramentri di serie quando vuoi in 2 minuti, per adattare l'auto alle tue esigenze... che si tratti di un viaggio autostradale, o di un'uscita in pista...=P~ è una figata pazzesca..

Invece dover tornare dal preparatore non lo è...[-X](*,) anche perchè ogni volta che lui apre il cofano, tu apri il portafoglio...:rolleyes:#-o

Per esempio Io con l'auto ho fatto Roma-Londra 6 volte, e in più ho fatto vari viaggi per l'europa... visto che con la mappatura, qualunque essa sia, i consumi un po' aumentano, non nascondo che sono stato ben contento di poter switchare ed usare la mappa stock per affrontare queste lunghe percorrenze autostradali e risparmiare qualcosa sul carburante...(visto che 400 cv non servono più di 300 per andare a 130/150 all'ora, anche se risultavo meno competitivo quando incrociavo macchinoni tipo Porsche... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

Più o meno Roma-Londra di benzina mi costava 250-300 euro, con il Cobb esattamente 80-100 euro di più... infatti l'ho lasciato una volta sola durante questa tratta, quindi poi nelle 5 volte successive ho risparmiato 300/400 euro...

Una volta invece la destinazione di uno di questi viaggi era il Nurburgring... =P~

Io arrivavo con la mappa di serie... poi una volta arrivato non lo fai un bel pieno di 100 ottani e butti dentro la mappa aggressive?? 8-[:mrgreen::cool:

questo è solo un esempio per chiaccherare, ma di certo se avessi avuto la mappa del preparatore l'avrei tenuta sempre sù e il resto amen...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2015
  5. DAVID#10

DAVID#10 Aspirante Pilota

36
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.134
    BMW 335i E93 Cabrio Msport (N54)
    All'epoca delle prove Bridgestone Potenza RE050, cambio automatico in DS, e partenza a tavoletta, le rilevazioni non furono accurate al decimo di certo, visto che non volevo candidarmi come pilota di dragster :mrgreen: nonostante una ragionevole imprecisione i valori erano piuttosto vicini a quelli che dici tu, e visto che le prove nascevano per valutare l'effettiva differenza rispetto al "pre restyling" :mrgreen::lol: i risultati furono più che sufficienti per lasciarmi decisamente sbalordito...8-[:eek::lol::lol: La differenza era enorme!!!

6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Cobb

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

a sto punto compra quello di DAVID usato

cosi puoi chiedergli anche dei consigli

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Concordo in pieno.

L'alternativa, come canale d'acquisto è Linney in Inghilterra che te lo vende già con le mappe EU precaricate.

Io lo pagai circa 850 euri prendendolo in Inghilterra tramite GTC Racing che oggi è Linney Racing.

Ma una cosa mi sfugge: a me dissero che un Access Port può essere usato su di un solo veicolo perchè rileva i codici della centralina e blocca l'eventuale rimappatura su altri codici, infatti il mio l'ho ancora in casa.

Evidentemente non gli andava di misurarsi con altri, ma io sono certo che un elaboratore elettronico capace possa ottenere risultati superiori, ma a me questo non interessava e passava in subordine rispetto ai vantaggi dell'AP.

A me non risulta, anzi devo dire che a parità di andatura (ai limiti autostradali consentiti) con una rimappa ho consumato sempre un po' meno, con qualsiasi auto.

Quando avevo la 335i E91 con Procede V2 andai a Gardaland in 4 persone carichi di bagagli e registrai un consumo reale (calcolo da rifornimento) intorno agli 11 km/litro, ovviamente ai 130 km/h tachimetrici.

Con cosa effettuavi le rilevazioni?

9. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    le rimappe ti fanno consumare di meno.. questo è un dato di fatto.. ottimizzano i rendimenti del motore.. x quello sali di rpestazione e riduci i consumi.. ad andatura normale, logicamente..

10. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    Non so il nome dell'officina, ma il preparatore si chiama Gozzoli Alessandro.

11. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    ....vedremo non l'ho ancora preso... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> COBB veramente valido; ho su la mappa STAGE 2 Aggressive ST e l'auto va veramente forte, penso stia sui 370/380 CV. Unico problema dopo 20 minuti tirati in pista a vallelunga è uscito l'errore 30FE e motore in recovery. Trattasi di overboosting problema che ho capito comune a tanti dopo tirate in pista ma ad oggi nessuno è riuscito a risolverlo, Comunque non penso imputabile al COBB.

12. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Qualcuno sa dirmi che significato hanno gli errori 2F5C e 2F5F; ho cercato d'appertutto senza fortuna...

13. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Immaginavo.

Salutami Umberto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- - - - - aggiornamento post - - - - -

il secondo è relativo alla pressione, il primo mai visto

14. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Grazie cube; che vuol dire "relativo alla pressione"?

15. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    che c'è una sovrapressione, ma di più non ti so dire :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Raga scusate volevo cambiare le pop off originali e non sapendo cosa mettere di buono sono andato su burgertuningh e ho trovato questo completo

http://burgertuning.com/BOV_Kit_135_335_BMW.html

Ma la mia ha 2 pop off mentre questa 1 sola ma è menzionata anche per la mia auto. Ma è possibile ? Non è meno efficiente avendo 2 turbine ?

Inviato dal mio iPhone

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2015
  17. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Nessuno può aiutarmi per favore ?

Inviato dal mio iPhone

18. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    la tial che vedi da burger va benissimo, anche perchè ha il chargepipe dedicato.

le originali sono in plastica e tendono a perdere tenuta con invecchiamento e con aumento pressioni & temperature

19. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

A ok perfetto quindi posso procedere ma per capire perché se vado sul web trovo certe che anno 2 blow off come l'originale mentre questa ne ha una sola cosa cambia ?

Inviato dal mio iPhone

20. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Cambia poco e niente se sono di buona qualità, l' importante è che sia tarata bene, cioè che appena levi un filo il gas apra e viceversa

Condividi questa Pagina