Ciao ragazzi! Ho da poco preso una BMW E36 320i . La sto risistemando e va alla grande ma ci sono un paio di difetti a cui proprio non riesco a dare una spiegazione. Premetto che ho già spulciato tutti i forum esistenti ma... niente! Allora i difetti sono questi (non so se possano essere correlati o meno): Ogni giorno, al PRIMO avviamento la macchina si accende e non riesce a raggiungere il minimo, la lancetta oscilla tra 0 e 500 giri fino a che si spegne. Al secondo avviamento la macchina parte raggiungendo senza problemi il minimo ma se accelero tende a spegnersi e a volte si sente un rumore tipo "stock" provenire dal cofano. Per far tornare tutto alla normalità la tengo leggermente accelerata qualche secondo e il problema sparisce e resta perfetta fino al giorno successivo (tutti gli avviamenti durante la giornata avvengono senza alcun problema)! Il problema pare accentuarsi con il freddo. Il secondo problema invece avviene in marcia. Mantenendo l'acceleratore costante ogni tanto si sente come se ci fosse un vuoto di erogazione che dura qualche attimo in cui la macchina è come se fosse tirata da dietro, per poi riprendere come se nulla fosse. In tutto questo i giri non scendono e la velocità non diminuise. Ah, qualche votla capita che il minimo sia oscillante, soprattutto se accendo l'aria condizionata. Ho già fatto fare una diagnosi in bmw e non hanno trovato niente. Ho pulito il debimetro, il filtro aria (a cono), la valvola del minimo e il problema del minimo è stato risolto quasi totalmente (ricapita solo una volta ogni tanto) ma per gli altri problemi niente. Ho provato anche a staccare il debimetro ma i problemi restano comunque presenti, se non più evidenti. C'è tra voi qualche super eroe in grado di aiutarmi??? Siete la mia unica speranza!
intanto prova a eliminare il filtro a cono. così a naso, direi che potrebbe essere o il sensore di temperatura del motore o quello dell'aria. smonta quello dell'aria (vedi fig. sotto), provalo (dovrebbe dare sui 5 kohm, con queste temperature), puliscilo e rimontalo; poi, se ancora non va, smonta e prova anche quello del motore (sempre sui 5kohm).. in tutti e due i casi, per sicurezza, accendi il quadro, e prova il voltaggio che arriva ai connettori dei due sensori; devono essere 5volt. sen. temp. motore sens. temp. aria (a seconda del motore) il secondo problema non mi è chiaro; se c'è un vuoto, dovrebbe esserci anche un calo di prestazioni. com'è possibile il contrario?
Intanto grazie per le risposte. Per quanto riguarda il debimetro non penso sia lui perché ho provato a fare un giro scollegandolo e il problema si manifestava ugualmente. Non avevo pensato ai sensori di temperatura, appena posso gli do una controllatina! Per il secondo problema invece in pratica succede questo. Faccio un esempio: sono in autostrada con acceleratore costante, la velocità sta salendo. Arrivato intorno ai 120 km/h la macchina smette di accelerare senza però perdere ne giri ne velocità per poi riprendere dopo qualche attimo. La sensazione che si ha guidando è come se ci fosse qualcosa da dietro che ti tira per qualche istante per poi lasciarti andare. È come se in quei secondi la macchina fosse "frenata". Questa cosa succede spesso quando accelero leggermente in maniera costante.
E secondo te questa è una risposta negativa al problema? Se funziona allo stesso modo con e senza debimetro, forse è perchè anche da collegato non funziona.
Non ci avevo pensato Vinz! HAHAHAHAHA Piuttosto il mio ragionamento era: se il problema si manifesta anche senza debimetro vuol dire che non dipende da lui!
ah ecco, quindi lo fa in accelerazione. rinnovo il mio consiglio di provare ad eliminare il filtro a cono.
Ciao anche la mia macchina a freddo non parte bene,e poi se afondo acceleratore, non va per 2 o 3 secondi e riparte.
solo a freddo? potrebbe essere il sensore di temperatura o il debimetro. se hai tester, lo puoi provare da solo. -stacca il connettore, collega il puntale rosso al pin 1 e il nero a massa, accendi il quadro e dovrebbe dare 5Volt. -a quadro spento, metti su scala degli ohm, collega i puntali ai pin 1 e 2, e muovi piano la paletta; se è a posto, la resistenza dovrebbe cambiare costantemente senza interuzioni. -per provare il sensore temperatura, metti i puntali ai pin 4 e 5; a motore freddo, e con queste temperature, dovrebbe segnare dai 8 ai 11 kohm. se è tutto a posto, direi che è meglio procedere con una diagnosi.
Il problema del vuoto come che 'ti tira indietro' non mi e' nuovo e dovrebbe succedere anche a te quando e' a pelo premuto l'accelleratore per andare a velocita' costante. Se quando te lo fa premi l'accelleratore un po' di piu dovrebbe ritornare a funzionare.
controlla che non entri aria parassita nel soffietto tra il debimetro e la farlalla..nella mia faceva quel difetto di un minimo alto..e non stabile sopratutto in fase di cut-off sotto carico..ad auto ferma si incantava su i 1500-1800 rpm...il sofietto era mezzo aperto..rincollato lo squarcio a tenuta adesso quando rilascio la lancetta del contagiri torna sotto i 1000rpm subito..e consuma meno..
Scusate ragazzi sono stato parecchio impegnato ultimamente. Allora un'amico col mio stesso modello mi ha detto che ll problema dell'accensione si presentava anche a lui ed era un iniettore difettoso, quindi una volta esclusi i vari sensori temperatura farò controllare gli iniettori al pompista. ESATTAMENTE! Sei riuscito a risolvere in qualche modo?