Il 120d MSport con crisi d'identità | BMWpassion forum e blog

Il 120d MSport con crisi d'identità

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Firechris, 29 Novembre 2015.

1. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    Salve a tutti!
    Dopo un po' di tempo torno a scrivere per presentarvi la neo arrivata in famiglia... Neo nemmeno troppo, perché è stata acquistata nel febbraio 2015.

Ma passiamo ai fatti
    Si tratta di una 120d 163cv del 2006 con pacchetto completo MSport, color Blu Monaco, importata dalla Germania.
    Il precedente proprietario era un vero e proprio appassionato e me l'ha lasciata completa di parecchi optional, vediamo se ricordo i più importanti :D
    - Pacchetto MSport completo, sia interno che esterno
    - PDC anteriori e posteriori
    - Led nel sottomaniglia
    - Sedili riscaldabili e con memoria posizione
    - Cruise Control
    - Fari xenon con lavafari a scomparsa
    - Tettuccio apribile
    - Sedili posteriori con porta sci
    - Cerchi da 17 mod. 207M
    - Autoradio Alpine CDE-137BTi con vivavoce Bluetooth
    - Comandi al volante
    - Bracciolo in pelle
    - Specchietti richiudibili elettronicamente ed autoadattivi in retromarcia
    - Specchio retrovisore fotocromatico
    - Fari blackline High LCI

Sommario foto:
    Pag.1 - Presentazione + rimozione carbon look + tappetini nuovi

A questi optional sono stati aggiunti gli interni in alcantara della 1M, ed i sedili di una ex e92 335i oramai destinata allo sfasciacarrozze :sbav:

Eccola come si presentava appena acquistata a Febbraio 2015.

Perdonate la scarsa qualità delle foto fatte col cellulare :(
    Spero vi piaccia!
    Ovviamente nel frattempo sono state apportate parecchie modifiche che avrò il piacere di condividere con voi nei prossimi giorni :D
    Nel frattempo mando un saluto a tutti!
    Christian :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  2. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Complimenti molto bella!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

3. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    Grazie mille! A breve alcune news !

4. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Bella e particolare!!Solo i cerchi cambierei...

5. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Se ti posso chiedere quanto l hai pagata?

6. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    allora, per prima cosa ho eliminato la pellicola carbon look dalle rifiniture e dal tunnel centrale, ed ho sostituito i tappetini vecchi con dei nuovi tappetini senza bordino colorato.

Eccovi le foto del prima dopo:

PRIMA

DOPO

PRIMA

DOPO

ed il risultato finale, con l'aggiunta dei nuovi tappetini

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2015
  7. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    Effettivamente è uno degli ultimi passi rimasti da fare! Tu che 18 consiglieresti? Io sono molto orientato verso i Mak Luft dato che con ET decente per la 1er si trova ben poco

Tranquillo nessun problema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Pagata 7400€, presa a 125.000km, e compresi nel prezzo c'erano anche 4 dischi freno nuovi ancora da montare e 4 cerchi da 16 con le invernali all'80%

Diciamo che il prezzo era uno dei punti forti al momento dell'acquisto! Il venditore mise l'annuncio in mattinata, e la sera stessa avevamo già fermato l'auto :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2015
  8. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    belli i Mak...li ho visti ora...sembrano gli m6 praticamente...Oseresti mettendo dei 19 sotto?

9. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    Non tentarmi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ahimè abitando in periferia a Roma le strade non sono ottimali, anzi!

Poi già ho montato un assetto Eibach e si è già irrigidita parecchio, ma ve lo svelerò tra qualche giorno, shhh :-$

10. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    proprio oggi. Caxxeggiando su subito ho beccato questo annuncio http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-19-bmw-m-sport-con-gomme-nuovo-bari-144390448.htm

11. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    davvero stupendi! Stavo valutando anche quel modello per i 18 ma ahimè li fanno solo con ET35 e sulla 1er tocca, soprattutto con le 245 al posteriore

Al massimo posso scendere ad ET40 ma sarebbe meglio ad esempio un ET43 come quello dei mak..

Io per sicurezza una mail gliel'ho inviata, grazie per l'annuncio collega !

12. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Figurati...e' un prezzaccio...sotto la tua auto ci starebbero benissimo!! Un po' di accortezza alla guida e vedrai che unisci l ' utile a dilettevole....

13. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Il 120d MSport con crisi d'identità

Ottimo prezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    qui ce ne vorrebbe troppa di accortezza, nonchè una nuova omologazione! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Verissimo!!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2015
  15. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    prossimo step cambiare luci del quadro con led probabilmente bianchi e lancette rosse. Voi che mi consigliate?

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.363
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Complimenti per mezzo.

Io come prima operazione avrei eliminato il doppio scarico che IMHO la rende veramente truzza (oltre che uno dei due fori sembra finto), lascerei i cerchi che a mio avviso sono il giusto compromesso tra l'estetica (più che decente direi) e le voragini di Roma.

Internamente eliminerei il fondo scala da venerdì all'IKEA, e monterei un pomello del cambio senza logo M, il resto vedo che lo hai già fatto :wink:

17. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    Grazie mille per i complimenti!

Guarda ti sembrerà assurdo ma il precedente proprietario voleva riprendere gli interni della 1M, e devo dire che nei limiti dell'umano è venuto fuori un bel lavoro!

Per il contachilometri ho già provveduto, ma non ho ancora postato le foto (mi sono fatto ridare i fondini originali), il pomello e gli scarichi invece credo li lascerò così (gli scarichi ti dirò, mi affascinano DOPO averli puliti e lucidati (foto anche per quello in via di elaborazione) mentre del pomello mi gusta molto la pelle forata, per cui credo lascerò anche lui dov'è).

Quasi quasi metto un bel logo M sul bagagliaio, che ne pensi? :mrgreen::---)

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.363
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    E magari anche un alettone a tralicci stile fausto e furio, e ti fanno sindaco di IKEA ... :lol:

19. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    beh dai sono riconoscimenti di un certo livello!!

Apparte gli scherzi, sono sempre aperto ai consigli e mi fa piacere riceverne (anche se alcuni vanno contro il mio gusto, ma si sa, de gustibus :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

20. Firechris

Firechris Kartista

67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    Allora, dopo aver ascoltato l'ottima sorgente che il precedente proprietario mi aveva lasciato, ossia l'Alpine CDE-137bti, ho deciso di cambiare altoparlanti e di aggiungere un piccolo sub per rendere la scena sonora il più accettabile possibile.

Il subwoofer è un Focal da 20cm e 200W RMS, preso piccolo sia per ingombrare poco, sia perchè l'obiettivo è quello di rendere la scena sonora più completa, quindi senza bisogno di bassi eccessivamente potenti. Amplificato con un amplificatore Alpine MRP-T220

da 140W RMS, poco ingombrante anche lui, in modo da poterlo installare nel doppio fondo del bagagliaio (arriveranno foto anche per loro al più presto). All'anteriore l'idea iniziale era quella di installare il kit Harmann/Kardon ma i medi da 10 del kit h/k li ho sentiti da un amico e non mi convincevano, stessa cosa valeva per i tweeter. Così leggendo alcune discussioni qui sul forum mi sono orientato verso dei Tweeter della Coral, nello specifico i Coral Monza MT25, accompagnati da due piccoli condensatori da 3,5 se non ricordo male per tagliare le frequenze "sbagliate", e per quanto riguarda i medi ho scelto degli ottimi Audison AP4, low profile quindi sotto i 52mm di spessore per essere installati nella nostra piccola BMW

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> . Premessa: in BMW il kit H/K era solo su ordinazione e disponibile per il ritiro avevano solamente la targhetta H/K... Così l'ho presa :mrgreen:.I woofer da 16 sottosedile li ho lasciati così com'erano.

Per amplificare il tutto ho scelto un ampli plug&play, un Alpine KTP-445. Purtroppo però sotto l'autoradio non c'era posto per installarlo quindi ho dovuto metterlo nel cassettino portaoggetti con alcune modifiche al foro che collega il retro del cassettino portaoggetti al vano clima/autoradio poichè i fili non riuscivano a passare (ho semplicemente allargato il foro con un dremel e tanta pazienza, ma per farlo ho dovuto tirare giù tutto il cassettino. In questo modo, anche a cassettino aperto, la modifica resta invisibile (come piace a me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)).

Il risultato è stato eccellente, nulla a che vedere con l'impianto Harmann/kardon del mio amico (a detta anche sua), e come prezzi, più o meno, siamo lì. Scena sonora completamente cambiata, alti finalmente presenti, medi di qualità, ed il tutto per la modica cifra di circa 400€ (subwoofer ed ampli del subwoofer li ho presi usati, ma erano praticamente nuovi).

ah, ovviamente, il tutto montato a casa con le zanzare a tenermi compagnia (lavoro fatto a settembre).

Vi lascio alle foto!

Questa è la staffa in legno che ho dovuto fare ai medi, poichè come tutti gli altoparlanti aftermarket hanno 4 fori, mentre la portiera bmw ne ha 3.

Visione dell'insieme

Il lavoraccio per mettere il KTP-445 nel cassetto portaoggetti:

Il risultato finale

A voi i commenti soci !

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2015

Condividi questa Pagina