Molto Fumo azzurro perdita olio 318ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Andrea2419, 16 Settembre 2013.

1. Andrea2419

Andrea2419 Aspirante Pilota

1
    0
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318 ci 118cv 02/2000
    Ciao, sono Andrea ho una BMW E46 318ci, sono nuovo e volevo chiedere qualche dritta, spiego subito cosa mi è successo da un bel po di tempo:
    Perdo molto fumo di colore bianco/azzurro dalla marmitta, il consumo di olio è eccessivo litri e litri al mese, ho fatto vedere il tutto a 3 meccanici ma nessuno riesce a capire o non vuole fare nulla. la prima risposta è stata dovrei smontare tutto e vedere cosa è ma tu fai rabbocchi continui e vai tranquillo, il secondo mi ha pulito il motore visto da dove perdeva ma è stato vago, guarnizioni, filtro olio, testata, insomma mi ha detto tutto e nulla. il terzo è stato il migliore, se fossi in te la cambierei.
    Premetto che non voglio cambiare macchina anche se ne ha 210.000 km tendo a sfruttare al massimo, vorrei se qualcuno è in grado di darmi delle delucidazioni o aiuto.
    oppure un vero meccanico in grado di risolvere questo problema che direi è l'unico che ho gli altri sono collegati.

grazie a chi risponde

2. ilbmwista

ilbmwista

26.640
    1.362
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente Andrea2419,

è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande.

Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com

3. Ser&Lady

Ser&Lady Aspirante Pilota

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3 E46 318 ci 2000cc
    ciao,io ho il tuo stesso problema ](*,)ma non capiamo cosa sia..dopo il tagliando ha incominciato a mangiare olio,il motore non perde una goccia d'olio è pulitissimo,ma dallo scarico è una cosa impressionante,spero mi puoi dare una dritta,grazie saluti.

4. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    fasce.....?????

5. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    anche circuito recupero vapori olio otturato

solitamente fuma all'accensione finche' non sale di temperatura

per capire se e' quello (a motore freddo) accendi motore e svita tappo olio, se il tappo fa' effetto sottovuoto e appena tolto senti una specie di muggito (a dire il vero sembra Chewbacca incazzato) sotto il collettore di aspirazione e' quel circuito

si ottura facilmente in caso di brevi tragitti con basse temperature, devi cambiare tutte il blocco valvole, non costa tanto ma e' un po' laborioso

potrebbe anche essere un problema di tenuta fasce, devi fare un test di compressione per capire...(ti auguro di no)

6. Ser&Lady

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    ciao e molte grazie per avermi risposto:wink:allora la macchina fuma non appena sale di temperatura,altrimenti non fa fumo..il tutto è successo dopo aver fatto il tagliando e aggiunto un additivo bardahl altrimenti la macchina non bruciava olio assolutamente,i consumi sono elevati 1kg nemmeno mille km:evil:,domani faccio la prova che mi hai consigliato e ti dirò:wink:,ora mi sta consumando anche un po di liquido](*,)spero che riesco a risolvere altrimenti la fermo e via:rolleyes:

7. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Molto Fumo azzurro perdita olio 318ci

Controlla se ci sono tracce di olio nell'acqua o viceversa

Se fosse..

Guarnizione di testa...

8. Ser&Lady

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    Allora,nel liquido non c'è olio,invece nell'olio non è emulsionato ma l'astina rimane sporca in certi punti di olio biancastro"emulsionato"la cosa strana è che se bruciasse olio le candele dovrebbero essere sporche..e invece sono tutte e 4 dello stesso colore"nereo chiaro di combustione"quantiii soldi ci sto spendendo voi non immaginate :-(, secondo te provando degli additivi per olio ceramici e additivi per liquido per testate potrei risolve qualcosina? Grazie molte per l'assistenza :wink:

9. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Lascia perdere.....io farei un bel cambio olio e filtro completo. E vedi come va'..

Fumata bianca= testata Fumata azzurra = olio

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2015
  10. Ser&Lady

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    La fumata e mista..il consumo di liquido è +-200clx2000km circa,ma il consumo di olio e assurdo e poi la puzza che fa è allucinante:eek:

Grazie della dritta,comunque se sapete dirmi altro ogni consiglio è ben accettato :wink:

11. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Fare una prova di compressione e' abbastanza facile e veloce...io proverei a farla. Se poi risulta tutto ok ,fai come detto prima . Cambio olio e filtro e vedi ....certo, non ti basterà mettere in moto per togliere tutto l'olio che si e' bevuta....effettivamente non e' da escludere il circuito recupero vapori olio ( the riddle dixit ),ma sia la quantità' di olio consumato che i sintomi , mi sembrano "esagerati".

Io ,personalmente, tendo a vedere l'additivo come imputato principale ! :biggrin:

12. Ser&Lady

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10

Ok,domani faccio il cambio olio e filtro,ascolta secondo te se metto un additivo per pulire il circuito interno del motore può essere efficace per eliminare eventuali morchie o quant'altro? L'olio metto lo 0w30 o il 5w30 che mi consigli?comunque il filtro recupero vapori olio è stato cambiato da poco più di 2 anni..domani proverò anche a fare prova compressione,un altra cosa che mi sono scordato di dire..e che a freddo e avvolte anche a caldo ci sono mancate accensioni..e dico anticipatamente che le bobine e candele sono nuove..](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2015
  13. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    ma una diagnosi l'hai mai fatta..? :-k

14. Ser&Lady

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    certo che la diagnosi è stata fatta e anche più volte:eek:ma non risultano errori o quant'altro..ora non la porto più da nessuna parte e mi arrangio:wink:ho speso troppi ma troppi soldi:evil:credetemi..

15. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    L'olio dovrebbe essere il 0w30, ma aspetta le risposte dei più' esperti di questo motore..IO NON USEREI un additivo per pulire i motori...rischi che morchie e residui vari ti grippino definitivamente il motore !

16. Ser&Lady

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    io volevo pulire il motore internamente per levare eventuali residui dell'aditivo che era stato messo..l'olio lo so che è 0w30 però un meccanico mi ha detto che lo 5w30 va bene uguale però ho voluto chiederti un parere:wink:

17. Ser&Lady

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    ciao a tutti,allora oggi è stato sostituito olio e filtro olio,pulito il filtro recupero vapori olio"che nuovo però pieno di pappetta bianca"che non vi dico..:eek:poi fatta pressione cilindri e sono ok,poi pulito corpo farfallato dato che era già smontato..controllate le candele e pulite perchè ancora sono buone..rimontato il tutto e indovinate?????????????????????????????????????????????????????????????????????????pegiooooooooooooo di prima](*,)](*,)un fumo talmente denso che è impressionante:eek::eek::eek:bastaaaa ora faccio l'ultimo tentativo con un additivo che mi hanno consigliato"Liqui Moly ceratec"e se non riesce a risolvere"almeno parzialmente"il problema dovrò demolirla:redface:comunque rimane un mistero quest'olio booo le candele non hanno segno di olio buciato:-kbooooo

18. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.766
    1.346
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    277.691.347
    430i cabrio MSport & E30 323i
    In genere la "pappetta" si forma quando si fanno sempre brevi tragitti senza che l'olio risesca ad andare in temperatura...avevo questo problema sul 205 GTI 1900..Una bella tirarta ed il problema spariva...

e sempre il mio 1900 fumava per l'indurimento dei gommini valvole.. la bmw ha questo problema?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  19. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Calma.............

visto la "fanghiglia" che hai trovato, lascia girare la macchina per un bel po' ! Puoi lasciarla anche girare al minimo e dargli ,ognitanto, una accelerata decisa.

Vedrai che piano piano migliora , fidati.

P.S.= lascia stare 'sto C...O di additivo ...:confused:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  20. Ser&Lady

23
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    grazie delle risposte:wink:a tutti,ok davide provo a girare un pò e vedo se migliora qualcosa:wink:comunque vi aggiorno:wink:e speriamo migliori:sbav:

Condividi questa Pagina