Finalmente la mia BMW 330D! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Finalmente la mia BMW 330D!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Wapakalypse, 22 Febbraio 2015.

  1. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Difatti io intendevo in manuale, comunque a 3500 giri sono per una questione di tempistiche, logico che si rigenera anche a 2500 ma non nello stesso modo che fa a 3500. Comunque anche se metti il blu diesel secondo me le cose non si stravolgeranno. Purtroppo il motore diesel è concepito per fare strada, un uso a singhiozzo come l'utilizzo in città continuamente porta a più problematiche rispetto ad un uso autostradale, vedi infatti la maggior possibilità che si intasi il fap. Tieni aggiornato il topic comunque nei prossimi giorni. Sono cose che possono riguardare comunque, me compreso!
     
  2. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

    848
    124
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.866.775
    bmw 330xd coupè (e92)
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Ragazzi basta fare un'uscita fuori città almeno una volta alla settimana.. Io anche la uso per brevi tratti dal lunedì al venerdì ma poi il sabato e la domenica la porto un po in autostrada.. Non ci vogliono molti km.. Anche se uno ci fa un 100km va bene!!.. In fondo si sa.. Il diesel è così vuole la strada e bisogna accontentarlo ogni tanto altrimenti poi con il dpf "so cavoli".. Tende a rigenerare di più e questo porta consumi più alti, durata inferiore ecc.. Per il bluediesel non farà miracoli ma aiuta a mantenere più pulito il dpf.. E su questo garantisco!!

    ✔️alentino
     
  3. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Quoto
     
  4. Wapakalypse

    Wapakalypse Kartista

    226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Beh ieri l'ho portata in autostrada per 40 km e oggi lo stesso, vi farò sapere come procede con la rigenerazione del fap.
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    volevo chiedervi una cosa che non riesco a capire, ma la rigenerazione del Fap non avviene a km stabiliti?? perchè mi pare di aver letto nel post delle codifiche che entrati nel "cervello" dell'auto potevi entrare anche nella pagina delle rigenerazioni e vedere quante ne aveva fatte e i km che mancavano per far la prossima. quindi se questo è vero o almeno mi pare di aver capito, cosa vuol dire portare l'auto in autostrada o tenerla a 3500 g/m se la rigenerazione casomai la fa quando sei arrivato nella stradina di casa?
     
  6. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

    848
    124
    17 Agosto 2012
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    6.866.775
    bmw 330xd coupè (e92)
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Allora per iniziare il nostro non è "fap" ma "dpf" ke hanno due modalità di funzionamento diverso!!.. Il fap è utilizzato sui motori francesi e ha un serbatoio contenente la cerina.. Quant'ultima altamente infiammabile viene iniettata nel filtro durante la rigenerazione, pertanto più rigenerazioni fa più cerina consuma e prima si svuota il portafogli (costo circa 6€ al litro)!!.. Per il dpf utilizzato per la maggior parte dei motori è un sistema tedesco ed utilizza il gasolio per aumentare la temperatura ed effettuare la rigeneraZione (per questo durante la rigenerazione la macchina consuma di più)!!.. Per quanto riguarda la rigenerazione, non vi sono km prestabiliti ma incide l'utilizzo ke viene fatto.. Infatti il filtro ha due sensori i quali controllano le pressioni di entrata e di uscita e se il filtro è pieno o vuoto.. Naturalmente per ki fa molti km, specialmente autostradali le temperature di esercizio consentono al filtro di pulirsi automaticamente, mentre per ki la usa per tratti molto brevi la temperatura non viene quasi mai raggiunta dal filtro e pertanto è costretto a una rigenerazione "forzata" ke è data da alcune centraline ke capiscono qnd il filtro è pieno e iniettando maggiori quantità di gasolio fanno salire la temperatura del filtro a circa 1000 gradi (per questo capita di sentire puzza di plastica bruciata)!!.. Pertanto le rigenerazioni variano in base all'utilizzo ke viene fatto!!.. Si consiglia di non spegnere la macchina qnd rigenera in quanto potrebbe intasarsi il filtro e poi si è costretti ad andare in concessionario per forzare tramite pc la rigenerazione!!

    ✔️alentino
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    294.177.112
    320d E92 Msport
    grazie.faccio tanta autostrada ecco perchè non ho mai capito/percepito quando rigenera.

    ma se non abbiamo il fap, perchè diciamo defappare???=P~=P~
     
  8. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

    848
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    17 Agosto 2012
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    bmw 330xd coupè (e92)
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Beh io uso dire "rigenerare"

    ✔️alentino
     
  9. Wapakalypse

    Wapakalypse Kartista

    226
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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Aggiornamento dopo aver fatto il pieno con il blu diesel 1 settimana fa, la macchina non ha fatto più nessuna rigenerazione e nelle partenze dal freddo mi sembra molto più liscia e pronta, per adesso sto più sereno
     
  10. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Per la partenza è normale che sia cambiata, per la rigenerazione non centra nulla purtroppo, comunque visto il maggior numero di cetano casomai dovesse avvenire la rigenerazione mentre viaggi verrà eseguita meglio con il blu diesel
     
  11. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

    848
    124
    17 Agosto 2012
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    6.866.775
    bmw 330xd coupè (e92)
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Per la rigenerazione centra e come!!!... Il bluediesel è un gasolio speciale e molto più pulito del classico diesel.. Non ha al suo interno il biodiesel ke è un lubrificante ke intasa il filtro antiparticolato!!.. Fidati ke la differenza l'ho notata anche io.. E si nota te lo garantisco

    ✔️alentino
     
  12. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

    848
    124
    17 Agosto 2012
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    6.866.775
    bmw 330xd coupè (e92)
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Ottimo!!.. Ti consiglio di utilizzare sempre e solo bluediesel.. Avrai solo benefici

    ✔️alentino
     
  13. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Hai frainteso le mie parole, sono d'accordo che con il blu diesel la macchina rigenera meglio, difatti lo ho pure scritto, ma non è che l'auto non ha rigenerato perché ha messo dentro il blu diesel
     
  14. leon83

    leon83 Collaudatore

    322
    0
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    E 92 330d
    Ciao nn riesco a capire come si fa a capire quando l'auto sta rigenerante il dpf

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  15. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Semplice,i suono cambia,è più cupo....se l'auto è automatica tira di più le marce
     
  16. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

    848
    124
    17 Agosto 2012
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    6.866.775
    bmw 330xd coupè (e92)
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Ahhh.. Scusa allora

    ✔️alentino
     
  17. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Figurati, :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. leon83

    leon83 Collaudatore

    322
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    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    E 92 330d
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Di fatti ultimamente 1 mese circa sentivo che al posto di cambiare a 2000 giri faceva come "uno sforzo " e arrivava a 23-2400 giri e lo stesso ai 1500 arriva a 1700 1800 purtroppo in questo momento di ristrettezze per i regali sto facendo solo il tragitto casa lavoro che sono 15 km.. Vorrà dire che farò una scampagnata per rigenerare meglio

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  19. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Finalmente la mia BMW 330D!

    Mmmmm attenzione che lo sforzo può essere dovuto anch'io ad auto fredda ovvero che gli organi del cambio non sono ancora in temperatura... A me d'inverno succede sempre prima di macinare una 10ina di km. Comunque si dovresti farti un bel giro a velocità da limite e sicuramente avrai dei benefici
     
  20. Wapakalypse

    Wapakalypse Kartista

    226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Allora... O alla mia macchina gli piace farmi gli scherzi o non lo so.. Oggi camminando normale e facendo un bel pò di strada in salita mi da l'avviso della pressione dell'olio e dice di fermarsi subito per non rischiare danni al motore, lo faccio, controllo tutto quanto, e non c'è l'errore che mi era stato appena mostrato sul navi, vabbè, riparto e dopo 4 minuti mi riappare, mi rifermo subito e questa volta sto fermo per una mezz'oretta, accendo la macchina e non appare niente, premo alcune volte l'acceleratore per vedere se diceva qualcosa ma niente, allora riparto e per 30 km (con una fermata nel mezzo) fino a casa non mi ha più detto nulla, il motore non ha mai fatto nessun rumore strano o l'ho sentito debole, neanche fumo da dietro, 0 proprio, io boh :mumble
     

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