N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1437 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Ok oggi appena ho tempo vedo di farli è posto 2 foto, speriamo bene . Caso mai metto anche l'impostazione 335metric che è quella giusta a più tardi e grazie davvero tante per il tuo aiuto

Inviato dal mio iPhone

2. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Raga ho provato a connettere il Pc con applicazione scaricata dal sito ufficiale non dice nulla e mi dice tipo conessione mancata mi potete aiutare a capire come diamine lo devo connettere il Pc? Io collego il Pc accendo la macchina e faccio partire l'applicazione è ci ho provato anche andare in giro ma nulla, stessa cosa da fermo

Inviato dal mio iPhone

3. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Prima immagine: FAILED COM1

non si connette, segui le istruzioni per settare la porta

Te le faccio molto breve: quando colleghi 1 dispositivo a pc, si crea una COM, devi andare in gestione computer, gestione periferiche, Porte COM e vedere quale numero di COM ha creato e poi settarla sull' applicativo jb.

Guarda qui:

4. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Dopo incazzature imprecazioni all fine sono riuscito a fare andare sto maledetto pc, ora ho fatto varie foto e test con la macchina purtroppo non ho potuto staccare tutto l'anti pattinamento perché c'era in macchina la mia signora e sappiamo come sono le donne, comunque mappa 2 nessun e"problema, mappa 5 con anti pattinamento inserito è non disabilitato non ha dato alcun problema o errore, ora mi chiedo ma come è possibile che ieri con anti pattinamento disinserito dopo un po dava quella avaria? La cosa mi sembra strana. La macchina con le mappe sembra andare bene apparte alcune volte ho notato che nelle accelerate brusche nel cambio tra una marcia e l'altra sembra come fermarsi per alcuni secondi come se vorrebbe piantarsi ma poi tutto normale, nel test di oggi però mi è sembrata nelle cambiate molto più limpida e precisa se non accelerò a fondo scala il pedale. Posto le varie foto che ho fatto.

A me sembra che qui il problema del errore del cambio non lo scriva giusto? Vendo la macchina o si c'è qualcosa di grave [MENTION=4975]cube[/MENTION]

Inviato dal mio iPhone

5. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Bravo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi piacciono poco i codici di errore, la pompa alta pressione l' hai mai cambiata?

Dalla foto del log capisco poco, devi esportare il log e mandarlo a Terry, se vuoi mandarlo anche a me posso dargli una guardata ma sicuramente il suo parere è più "sul pezzo" . E comunque hai loggato un po' di tutto, occorre un log "puro": ti metti in terza a 1500 giri, fai partire il logging, e tieni giù fino a limitatore e blocchi il log. Quindi o sei molto esperto nella cosa o hai una persona che ti aiuti, consiglio la seconda opzione!

Fermo restando che una diagnostica in bmw la vedo necessaria

6. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

La pompa è stata cambiata dal vecchio proprietario in Bmw circa 1 o 2 anni fa ovviamente verificato in Bmw, ti dico la verità ci capisco poco come faccio a farlo partire e poi bloccarlo c'è una funzione ? Cioè sarebbe il grafico quello che serve?

Inviato dal mio iPhone

7. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Allora ho fatto una ricerca per capire i problemi presenti sulla mia auto, gli errori non sembrano molto gravi e spiego quello che ho capito

Error 2AAF potrebbe essere pompa alta pressione che sta andando anche se mi sembra strano perché non ha molta vita, in rete dicono che può essere anche un taglio di corrente

Errore 2F6C è un errore banale sarebbe il flap dello scarico originale che io ho tolto quello che apre e chiude un terminale.

Errore 2EE6 sensore acqua che non legge bene la temperatura, proverò a cancellarlo perché io prima avevo il jb4 settata in faranait non in unità nostre

Errore 29DC si presume sia un ingettire che stia per andare ma in rete dicono che potrebbe essere causato dalla pompa alta pressione che non ha funzionato correttamente.

Alla fine tanto grave non dovrebbe essere, ora volevo sapere dal pc posso cancellare gli errori memorizzati giusto? È l'ultimo problema cioè il più grave che non viene menzionato anomali cambio come mai non è stato memorizzato? La porto lo stesso in Bmw per un controllo ?

Inviato dal mio iPhone

8. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Purtroppo vuol dire poco, conosco persone che ne hanno cambiate anche 4 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Serve una loggata pulita su una singola marcia, se ricordo bene con il tasto F1 si inizia e si termina, poi la salvi in .csv e la spedisci

In ogni caso hai 2 codici di errore relativi alla pompa alta pressione

qui c'è una lista dei codici http://www.bimmerboost.com/showthread.php?5120-N54-Fault-Code-List

Io cancellerei tutti gli errori, farei una bella loggata e ricontrollerei la presenza di errori, poi diagnostica bmw

9. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Ok domani sarà fatto proverò a fare questa loggata, per il cambio che mi dici per il momento non mi preoccupo? Se sapevo tutte ste rotture per elaborare la macchina lasciavo perdere, mi sta venendo in mente di prendere una m5 così mi levo di mezzo tutti questi impicci già mi stanno dando fastidio, se mi danno un buon prezzo la do via e mi prendo una m5 qui vicino casa. [MENTION=4975]cube[/MENTION] tu se non erro la hai ma m5 pareri e cose da stare attenti quando la si compra? Il cambio è affidabile? I consumi all'incirca come sono? Ultima e ma più importante prestazioni in confronto alla 335i? Chiedo scusa per lott se vuoi puoi pure risp in privato

Inviato dal mio iPhone

10. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    llll

11. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Ora però mi è venuto in mente che quando o provato la macchina la stavo portando a casa ed era a secco senza benzina segnava soli 9 km non l'avevo messa perché volevo mettere la 100 ottani e dovevo aspettava che apriva il benzinaio, quelli errori possono essere dovuti anche al fatto che la macchina segnava autonomia 9 km e ci tiravo come una matto, ci stavo riflettendo ora....

Inviato dal mio iPhone

12. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

9 km????e tiravi come un matto???

Sent from my iPad using Tapatalk

13. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quando esce 2AAf e 29DC ad ogni modo 99% e' la pompa alta pressione.

Il restante taro e' correlato a lei ma legato alla pompa bassa pressione

quindi o serbatoio vuoto o problemi

Okkio che se si gira a secco la Pompa alta pressione la si danneggia in un attimo

14. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Si infatti è stato un mio errore sinceramente avevo pensato non causasse problemi per una volta invece da quanto ho capito meglio non esagerare se si sta a secco, per questo non mi preoccupo molto perché sicuramente erano errori per la causa poca benzina nel serbatoio, o molto timore della scritta che mi ha dato il computer di bordo anomalia al cambio, non capisco il motivo anche perché il Bmw l'ho sempre fatto controllare e mi anno sempre detto che la macchina era perfetta e non aveva alcun problema sopratutto al cambio che girava bene. Boo ora sti giorni appena ho tempo rifaccio dei test per vedere se mi dà nuovamente quel errore.

Inviato dal mio iPhone

15. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Ciao a tutti; è disponibile da poco un nuovo intercooler domorace per Z4 e N54 in generale che ha il vantaggio di utilizzare gli attacchi originali (tipo Wagner), è a triplo stadio ha una massa radiante di ottima fattura e a differenza di Wagner, Elix, COBB non è stepped quindi una migliore fluidinamica pur avendo un volume incrementato di oltre il 50%. Il montaggio sulla Z4 è facilitato dallo spazio libero davanti l'IC di serie. Il prezzo dovrebbe essere molto competitivo (circa 530€ spedito) ma se si facesse un gruppo d'acquisto forse si riuscirebbe a spuntare qualcosa. Io non l'ho ancora provato, ma mi stuzzica non poco. Per capire è molto simile al FORGE modello FMINTBM; vorrei postare le foto, ma non ci riesco con Postimage, se mi spiegate come si fa le posto. Allego sotto scheda tecnica fornita da Domorace:

CARATTERISTICHE TECNICHE INTERCOOLER MAGGIORATO PER BMW 35i Z4 biturbo

Intercooler maggiorato realizzato in lega di alluminio anodizzato anti-corrosione.

E' dotato di vasche laterali ricavate dalla lastra in Ergal da 3mm di spessore, saldature con tecnologia tig a gas inerte.

La massa radiante di tipo a triplo stadio è alettata internamente a mezzo di lamelle longitudinali per diminuire le perdite di carico

dell'aria turbocompressa. Lo scambio termico con l'aria esterna è ottimizzato sia dal triplo stadio che da una specifica alettatura a maglia larga anti-intasamento e molto permeabile al passaggio dell'aria anche quando l'auto viagga a bassa velocità.

La tecnica costruttiva di tutti i nostri intercooler maggiorati permette l'ottimizzazione dello scambio di calore tra l'aria turbocompressa nel motore e l'ambiente dove

lavora l'intercooler. La dimensione della massa radiante passa da 500x125x120mm a 500x130x170 mm con un incremento in percentuale sul volume utile di raffreddamento di oltre il 50%, passando da 7,5 a 11,5 litri.

Ciò consente di abbattere nettamente la temperatura dell'aria compressa dal turbo all'interno del motore ottenendo così il massimo rendimento permesso

da uno scambiatore tipo aria/aria. In sala prove il nostro intercooler maggiorato ha permesso di abbattere la temperatura in uscita di ben 25° c rispetto alla temperatura rilevata con l'intercooler originale(circa 74°c)

Il montaggio dello scambiatore è semplificato dagli appositi attacchi ottenuti con perni filettati dal pieno, predisposti sulle vasche in alluminio in modo da non

dover modificare la carrozzeria della vostra auto o peggio dover praticare tagli alla mascherina originale del paraurto.

Tutti i nostri intercooler sono predisposti per poter montare le tubazioni del giro/aria originali e da oggi sono provvisti degli specifici attacchi compatibili con i manicotti originali senza dover eseguire modifiche agli stessi, grazie alle boccole femmine specifiche con anello di ritegno a scatto.

16. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Toh va, chi non muore si risente.

Ho visto che la stai cedendo perchè?

Quoto

È aspirata perchè veró?

Secondo me è fattibile, anche se un lavorone

Sent from my iPhone using Tapatalk

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Si, è il 3L aspirato.

L'alternativa sarebbe decomprimere il motore originale e montare un turbocompressore con comando a depressione, per non dare problemi all'elettronica originale.

18. DAVID#10

DAVID#10 Aspirante Pilota

36
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.134
    BMW 335i E93 Cabrio Msport (N54)
    Se acquisti dall'america sei costretto a pagare l'iva sull'intero importo pagato... Lo sò bene perchè io comprai il Cobb proprio dall'azienda che è in Texas, lo pagai 900 dollari, a cui si aggiunsero ben 200 euro tra iva e qualche altra ridicola tassa..

e alla fine il Cobb lo pagai poco più di 1000 euro...

A tal proposito, io ho da poco venduto con non poco dispiacere la mia 335i E93 Msport, lei; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?243569-Nuovo-acquisto-BMW-335i-Msport-E93-cabrio e ora sto mettendo in vendita quello che mi è rimasto, il Cobb tuning v2 per n54 e il frangivento.

Se non hai ancora comprato il jb4 io ti consiglierei di valutare il Cobb, e non te lo dico perchè ne vendo uno, che anzi lo avessi trovato io, sarebbe stata una botta di c**o immensa.. ma perchè è molto più semplice, pratico, veloce, e a mio avviso più sicuro di procede e jb4...

Fù ovviamente anche per me la medesima situazione che affronti tu ora...procede,jb4, cobb, mappatura, quale, perchè, per come...

A mio avviso il cobb è migliore per una serie di motivi, intanto è il più recente dei tre, poi è semplice, l'installazione richiede 20 minuti la prima volta, poi in 2-3 minuti puoi cambiare la mappa come vuoi, l'interfaccia è molto semplice, non serve nessuna esperienza particolare, senza contare poi che il supporto che offre COBB è fantastico, qualsiasi dubbio o info tu voglia sapere hai sempre un canale diretto con loro puntuale e preciso, e poi ogni tot vengono rilasciati degli aggiornamenti che puoi scaricare attraverso il programmino sul tuo pc, che vanno a migliorare ancora le mappature... entrambe cose che gli altri non offrono... poi ci sono tante mappe già caricate per soddisfare tutte le possibili configurazioni dell'auto; originale(360 cv 480nm di coppia, oppure con intercooler downpipes e fitri che è la base per poter ottenere il massimo e andiamo dai 380 cv con la mappa più tranquilla, ai 400cv e 520 nm di coppia con la mappa sportiva con cui mantieni gli standard di affidabilità dell'auto e non la stressi che è quella che ho sempre usato io ed i valori sono stati rullati al banco, la stessa COBB ti dice che la mappa sportiva da 400 cv ti mantiene negli standard di sicurezza...Poi c'è l'aggressive che richiede benzina 100 ottani, e ti porta a sfiorare i 450cv e 580nm di coppia, ma cominci a spremere un po' l'auto...

Le prestazioni cambiano di brutto!! Lo 0-100 dai 5.7 passa intorno ai 4/4.2 ma soprattutto il 100-200 che di serie è intorno ai 13/14 secondi passa a 8/9! La differenza è enorme e si sente tantissimo!

Io ho avuto modo di fare qualche confronto con un'audi r8 4.2 anche salendoci a bordo e già con la mappa sportiva le prestazioni e le sensazioni sono piuttosto simili, l'audi parte un po' meglio da ferma per via delle 4 ruote motrici, ma a causa delle stesse disperde un po' di potenza, e pur essendo 4.2 con 8 cilindri contro 6, le due turbine fanno davvero tanto per colmare il gap e farti sentire anche più schiena!

Comunque il consiglio migliore è oltre al modulo che sceglierai è di installare dei downpipes, anche senza intervenire sulla potenza, la macchina migliora tantissimo, erogazione più fluida e senza intoppi o cali fino a 7mila giro, e la salute delle turbine ringrazia! Con i downpipes di serie si sente proprio che l'auto superata una certa soglia di giri è attappata!

Comunque Io l'ho avuto per due anni il cobb, e non ho mai avuto un problema, anzi sono sempre rimasto impressionato da come un cavolo di "tamagoci" così possa stravolgerti l'auto senza installazioni problematiche, semplicemente connettendolo all'obd e caricando la mappa, restando poi nei parametri impostati, senza quindi rischiare di fare danni smanettando come con procede e jb4

Io riprenderei il cobb ad occhi chiusi... e se un domani prendessi la GTR, saprei che modulo prendere...

Ah last but not least questo motore è stato progettato per avere molti più cavalli di quelli che ne ha in realtà, è stata una scelta più di marketing per non far sfigurare l'M3 e non rendere le prestazioni del 35i N54 troppo vicine a quelle di una M3 ben più costosa, quindi questo motore è stato volutamente depotenziato... Basti pensare che si tratta in un motore biturbo che ha picchi di pressione di 0.6 bar... un carrera turbo sfiora i 2.0 bar di picco.. e comunque tutte le auto turbo o biturbo raggiungono pressioni ben più alte..

La pressione con cui lavorarava la mia con la mappa sportiva e 400 cv era circa 1.0 bar o poco più, quindi ben dentro i paramentri di sicurezza per una turbina...

Come detto da altri utenti, se vuoi stare tranquillo i downpipes sono vitali, perchè quelli di serie sono molto tappati e potrebbero causare la rottura delle turbine...

19. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

hanno reso l'AccessPort è compatibile con tutte le n5-n54 europee ?

un tempo sapevo di alcuni problemi

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me sei un po' ottimista.

Su questo hai ragione, ma 100 cv di sola mappa te li sogni, con Y-Pipe e mappa spinta se ne prendono 80-85, nonostante il VR38DETT abbia un potenziale notevolmente più alto del N54.

Condividi questa Pagina