Nuovo iscritto dal mondo VW | BMWpassion forum e blog

Nuovo iscritto dal mondo VW

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da ranf, 2 Settembre 2015.

1. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    EX 428i - ora M340i touring
    Ciao a tutti.
    Sono Luca, ho 28 anni e vengo dalla provincia di Milano.

Attualmente sono sono proprietario di una VW Scirocco 2.0 TSI DSG che però comincia a diventare un po vecchiotta ed è giunto il momento di cambiarla.

Mi sono iscritto perchè molto interessato alla serie 4 (sia coupè che cabrio) e sono in cerca di informazioni e consigli.

Come motore sono orientato al 28i per evitare di addentrarmi in zona superbollo, e vorrei capire che potenzialità ha di salire di cavalleria mantenendo una buona affidabilità in quanto faccio circa 20/23k km annui.

P.S. non sono un tedescofilo, anzi tutt'altro. Quasi tutte le audi-VW (tranne scirocco e nuovo TT) mi lasciano indifferente e solo alcune BMW (serie 2,3,4) e alcune mercedes (classe C, S coupè, GT) mi piacciono molto. Porsche ovviamente fa mondo a se.:mrgreen:
    Adoro le inglesi (quelle che non posso permettermi, tipo la f-type) e le italiane (sempre che non posso permettermi tipo maserati, ferrari e soprattuto lamborghini).
    Un po in fondo all'anima sono restato alfista visto che la mia prima auto è stata una 147, ma purtroppo è da anni che alfa non fa macchine degne del suono nome. Spero molto nella nuova Giulia.
    Spero possiate perdonarmi.:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ciao e benvenuto.

Visto l' eta' che hai non sarebbe meglio una serie 2?

Senza nulla togliere alla serie 4 (che cmq vedo grossa e meno agile) la serie 2 è piu' compatta e IMHO piu' sportiva.

Ovviamente tutto cio' è soggettivo.

3. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    E' un'opzione da non sottovalutare.

Ero andato a vederla quando era uscita. esteticamente mi piace anche se il retro preferisco un po la 4.

Mi aveva lasciato il dubbio un po l'abitabilità posteriore.

Non è una 2+2 come il TT che praticamente sarei costretto a usare come 2 posti secco ma mi è sembrata meno spaziosa della mia scirocco.

Dovrei andare a rivederle in una concessionaria che ha li sia la 2 che la 4 configurate msport per capire sia dentro che fuori le effettive differenze.

4. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    BMW 120D LCI M-SPORT
    La 4 l' hanno resa troppo " giunonica".....

Ovviamente per i miei gusti........... poi è chiaro che, se riesci a confrontarle, hai cosi' la possibilita' di valutare e scegliere.

5. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    125d

Nonostante preferisca le auto piccole e compatte andrei deciso su serie 4 perché la trovo splendida. C'è anche da dire che 245 cavalli sulla serie due sono un gran bell'andare....

Benvenuto

6. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Con il 428 do già per scontato che se dovessi trovarmi contro la mia attuale macchina (che ha scarico completo, wastegate rinforzata forge e mappa) prenderei bastonate.... con il serie 2 me la giocherei perchè anche se ho qualche cavallo in meno ho la trazione dalla parte giusta.

Il 4 è più una scelta di stile che di prestazione. infatti avevo pensato anche al 420d che se ne trovano in giro una vagonata seminuovi... ma ho paura di deprimermi a passare da un 2.0 tsi con scarico completo ad un 2.0 diesel che anche se prestazionale ha quel suono da motozzappa che mi fa passare la voglia.

P.S. ho letto di scarichi Mperformances sul forum. Ma è vero che cambia il suono da normale a Sport+?

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    Ottimo il 428i, sia esteticamente che come motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il motore ha un'ottima spinta ma potrebbe dare parecchio di più....chiaramente se rimappi perdi la garanzia BMW best4, cosa non consigliabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

8. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    Io sono un fan della 2er.....ma la 4er è troppo bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Ecco.... la cosa di perdere la garanzia mi farebbe abbastanza ostiare....

Anche perchè ci ho già sbattuto le corna in VW con la catena di distribuzione "simpatica" e so che è un problema già successo a BMW.....

Leggendo le varie discussioni su altre motorizzazioni ho letto che si consiglia la centralina esterna (suppongo siano di tipo piggyback tipo power-commander) e sono soluzioni che non mi sono mai piaciute e che ritengo nettamente inferiori ad una "rimappatura".

Per il gruppo VW esisteva la "REVO" che faceva mappe che non incrementavano il contatore di scrittura centralina e che quindi in caso di problemi potevi ripristinare a stock senza nessun problema (ovviamente costano un rene).

Per BMW c'è qualcosa di simile? E' un mondo che proprio non conosco sinceramente.

10. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    Per BMW esistono moduli eccellenti che funzionano in particolar modo sui diesel....

Per i benzina ci sono le rimappe. ...ma la garanzia la perdi automaticamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Peccato..... va beh mi darò una calmata e guiderò più tranquillo.

12. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo Tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

13. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Ok andato in BMW a vederle entrambe.

Sono innamorato della 4 anche se costa una mazzata in più della 2 a pari allestimento.

Come scontistica mi ha fatto un 9-10% senza trattare.

Secondo voi quale è il limite medio di sconto al quale si può arrivare?

Costa veramente una mazzata....

14. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    12-13% a mio avviso ci arrivi tranquillamente.....se sei bravo anche qualcosina in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

prova ad andare anche in BMW Milano, essendo filiale non dovrebbe esserci il welcome pack ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Ok grazie per le dritte. Comunque il ragazzo mi sembra ben disposto alla trattativa.

Cos'è il welcome pack?

16. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    E' con sommo piacere che posso scrivere di aver firmato oggi il contratto per una 428i Msport blue estoril. :mrgreen:

Mi sento come un bimbo a natale!

17. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    125d

Grande Ranf. Ottimo motore e fantastico colore. Complimenti

18. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Grazie. Non vedo l'ora di essere dei vostri a qualche raduno.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

19. nopainnogain

nopainnogain Aspirante Pilota

22
    0
    22 Novembre 2010
    bmw 4
    Se posso..che sconto ti hanno fatto?dove l'hai presa???

20. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    L'ho presa da Rivoltella ad Arcene (bergamo sud, vicino treviglio).

Lo sconto non saprei dirti in quanto c'è di mezzo un ritiro di usato.

Però mi sono trovato bene, sia per il commerciale molto gentile e disponibile, sia perchè ci lavora un mio ex compagno di superiori.

Se vuoi in privato ti do i contatti.

Condividi questa Pagina