La turbina mi ha mollato... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

La turbina mi ha mollato...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da duckdonald, 30 Ottobre 2009.

  1. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Ragazzi ma nessuno di voi sa a cosa serve qst elica?:-k:-kDovrò chiedere a atd...
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.371
    12.262
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma pensa te.....

    Ma sicuro che non sia un ulteriore misuratore d'aria??

    Il bordo sembra quasi fatto apposta per un encoder ottico......
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    imho serve a stabilizzare il flusso d'aria in ingresso alla turbina, tipo a rompere l'effetto "turbina" che prenderebbe il flusso d'aria aspirato dalla turbina, in nautica rompere questo effetto serve ad evitare la cavitazione e quindi la rottura delle pale dell'elica, ma non so se sia cosi anche in questo caso...:confused:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    :-k:-k:-kCavolo se fosse ksì allora devo vedere se la trovo...](*,)](*,)
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.371
    12.262
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma la cavitazione non dovrebbe esserci in un gas....

    La cavitazione e' la formazione di bolle di gas in un fluido.... come puo' avvenire in un gas?
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ah non lo so, la mia era solo una idea da ignorante in materia...di fluidodinamica non ne so assolutamente niente, pero è l'unica spiegazione che mi sono data alla presenza delle alette...magari serve solo per stabilizzare il flusso dell'aria ed evitare turbolenze e/o moti circolari non desiderati nella turbina...
     
  7. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    a me in conce è stato detto che la funzione di quest' elica è quella di far roteare il flusso d' aria aspirata facendo in modo di ridurre lo sforzo della turbina.... l' effetto in pratica è,.. senza elica ... un leggero ritardo in apertura,.. che io avendola tolta ho cominciato a sentire ma senza nessun fastidio.... comunque appena ne avrò una la rimonterò per vedere la differenza...
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Cavolo allora la dobbiamo cercare un'altra elica e controllarla come il collettore d'aspirazione..](*,)](*,)](*,)](*,)Si anch'io ho avvertito un leggero ritardo..Duck hai x caso chiesto in concessionaria se si vende solo l'elica?:-k:-k
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    certo che vendono solo l'elica, piu precisamente vendono il pezzo n°7 dell'immagine che hai postato...
     
  10. framapi

    framapi Kartista

    184
    2
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    16
    530d
    Buonasera

    Ho cambiato sia il FAP che la valvola EGR, la macchina sia in 5a che in 6a non supera i 2500 giri e mi si è accesa la spia Aumento emissioni inquinanti. Cos'altro devo cambiare a questa benedetta macchina? E' una 530 d del 2004 euro 4
     

Condividi questa Pagina

Privacy