BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Page 66 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'BMW X1 F48' started by beckervdo, Jun 3, 2015.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,467
    9,865
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    La pensavo come te, prima di provare un automatico serio.

Ora penso che il manuale finirà nel dimenticatoio, ma di tempo ce ne vorrà molto (forse moltissimo), la maggior parte degli automatici fanno :vomit:

2. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3,135
    575
    Jul 17, 2007
    X1 18d xdrive (F48)
    a me per convincermi me l'hanno data per 2 ore...da guidare senza il venditore di fianco.

sono stato sulle colline bolognesi....perchè la volevo provare in salita e nei curvoni

sarà anche il miglior cambio automatico del mondo (come dicolo loro) ma la sensazione di guidare un autobus mi è rimasta.

fare una curva tirata (sia in salita che in discesa) senza la possibilità di avere il completo controllo (per non parlare dell'assenza del freno motore) per me è una cosa inconcepibile e senza senso.

poi oh....naturalmente parere personale.

io faccio neanche 10 mila km all'anno....lavoro a 200 metri da casa e ci vado a piedi.....l'auto la uso solo alla sera e nel weekend..

magari per chi guida in città e fa migliaia di km in autostrada l'automatico è indispensabile..

3. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3,547
    2,431
    Oct 27, 2015
    Milano
    X2
    Stessa tua esperienza, ma mi è piaciuto molto l'automatico in prova e l'avrei voluto. Peccato non rientrasse nel budget, essendo io maggiormente interessato e convinto per la trazione integrale.

Il venditore non ha insistito affatto, anzi proprio per le considerazioni simili a quelle che ho quotato sopra me lo ha sconsigliato (faccio meno di 15km l'anno, quasi tutti in autostrada)

4. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4,791
    257
    May 8, 2010
    X1 ///M
    Guarda quello che dici tu è corretto, io quando acquistai la x1 , andai per primo in concessionaria a Torino , per fare l'acquisto, il venditore invece di fare le cose che chiedevo io, voleva fare come piaceva a lui, alchè gli ho detto senta, ma la macchina la deve acquistare lei o io, no perchè stà facendo l'allestimento che piace a lei e non a me, quindi incazzato ho fatto che andare via è non ordinare l'auto.

Poi un giorno andai alla CEA di Scarmagno in Canavese, ordinai la macchina li senza intoppi, il venditore era disponibile è dava solo consigli ma non si è permesso di dire A su cosa dovevo prendere o no.

Alla fine della favola e come dici tu ci sono venditori che sono da prendere a schiaffi.

Ma guarda forse tra una 50ina d'anni , anche io ho provato molti cambi automatici per il lavoro che faccio, cmq dipende anche dall'utilizzo che uno ne deve fare, anche se con il manuale ti ci diverti molto di più senza togliere nulla all'automatico,. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1,399
    26
    Apr 2, 2015
    BMW 120D LCI M-SPORT
    A livello generale sara'pure cosi', ma per singolo marchio no, ti posso garantire che,ad esempio BMW o AUDI sono vicini gia' alla parita': in strada trovare un BMW manuale sta diventando sempre di piu' un' impresa.

Last edited by a moderator: Nov 17, 2015
  6. tretrecinque

21,467
    9,865
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Cosa non si direbbe per vendere ... #-o

7. antonioascione

antonioascione Kartista

105
    0
    Sep 24, 2009
    BMW X1
    ragazzi intanto nessun'altra consegna?

8. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    Oct 3, 2015
    X1 18i Xline
    Mi ha chiamato giusto poco fa la concessionaria dove ho ordinato la mia X1 ormai un mese fa.

Non arriverà sicuramente per dicembre ma anzi pensa che nemmeno per fine gennaio.

Pare stiano avendo richieste inaspettate sui benzina ma comunque anche per il diesel si parla minimo di fine gennaio.

9. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6,466
    297
    Oct 29, 2007
    Girona (E)
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Conosco almeno 10 persone che guidano Audi ed altre 10 che guidano Bmw solo in Italia (conosco di persona bene intendo), su entrambi i marchi 1 automatico e 9 manuali… non so che gente conosci, ma ho il sospetto che sono tutte persone che guidano auto che non vengono fabbricate manuali per affermare quello che dici… che io sappia le statistiche Bmw sono (escludendo i modelli dove non c'è la scelta tipo X5 ed X6) 20/22% automatico vs 78/80% manuale… parlo in Europa...

Sicuramente su alcuni nuovi modelli tipo la F30/31 se ne vedono di automatiche, molto di più che per esempio di E46 (di cui conosco almeno 30 proprietari sparsi per l'Europa ed uno solo l'aveva automatica), ma io sta "impresa" di vedere delle F30/31 manuali la compio tutti i giorni senza sforzo...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Quando l'automatico non ti piace non esiste un automatico serio… qualunque sia… a me non piace proprio il concetto di cambio automatico, non mi convinceranno mai che l'automatico è meglio… al massimo potrei apprezzare un cambio manuale senza frizione (non so chi ricorda la Renault Twingo Easy, aveva un sistema che attivava la frizione automatica toccando il pomello del cambio, che a vedersi era identico alle altre manuali), qualsiasi altra cosa mi fa andare in bagno...

10. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9,497
    1,082
    Jan 14, 2007
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    meglio per te, immatricolata nell'anno nuovo

11. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    Oct 3, 2015
    X1 18i Xline
    Ufficiale: BMW X1 F48

Sì tanto non avevo fretta e speravo arrivasse a gennaio ma se sforiamo a febbraio mi tocca pagare il bollo della vecchia macchina e non sarebbe cosa gradita!!!

Per quanto riguarda il discorso cambio automatico e benzina gli ho chiesto come andavano le loro vendite....beh 9 su 10 sono X1 automatiche e 2 su 10 a benzina.

A me non hanno fatto nessuna pressione, anzi visti i miei pochi km quando ho cambiato l'ordine mi ha chiesto più volte se ero proprio sicuro di voler spendere 2000€ per metterlo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

12. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1,399
    26
    Apr 2, 2015
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Appunto come vedete l' automatico in BMW lo fa da padrone ed il mio venditore mi ha detto che anche la serie 1 ha su piu' del 60% l' automatico ed oltre l' 80% su serie 3 e 4.

Io ne vedessi una..... Forse in spagna il mercato è diverso ma qui in italia ormai 7/8 su 10 sono automatiche.

13. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    Sep 29, 2014
    Mercedes A 180d amg

io ho manuale e tanti come me che fanno una bordata di km scelgono il manuale al posto dell'automatico per due motivi il primo è' la manutenzione e il secondo in base ai consumi.

14. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1,399
    26
    Apr 2, 2015
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Infatti ognuno sceglie quello che reputa migliore ma non bisogna negare che la stragrande maggioranza delle nuove immatricolazioni sono quasi tutte automatiche.

15. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1,399
    26
    Apr 2, 2015
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Non concordo sui minori consumi del manuale: se saputo usare si consuma uguale o meno con l' auto soprattutto in autostrada: la mia in 8 marcia a 130 km/h sono a 1800 giri, mentre con il manuale si sta sopra i 2000.

16. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    Oct 24, 2014
    BMW X1 F48 25D Xline
    concordo in pieno con te Topo190cv. Anche io con la mia Active Tourer 218d automatica in D ho notato la stessa cosa: in manuale a parità di velocità il motore fa più giri ed ho rilevato che consumi di più. Non ne parliamo poi in modalità Eco Pro... Sono convinto che i moderni cambi automatici, a differenza di quelli di qualche anno fa, non comportino necessariamente un maggior consumo di carburante (naturalmente a parità di stile di guida e di andatura), mentre sono certo che con il cambio automatico, usando inevitabilmente meno il freno motore, si consumino un pò più rapidamente le pasticche dei freni... Comunque anche io ero un fan sfegatato del cambio manuale ma, dopo aver provato questo meraviglioso step troni abbinato al diesel BMW, ho deciso di fare il grande salto e passare all'automatico, scelta che ho confermato anche per la X1 (tra l'altro la 25d è proposta esclusivamente con l'automatico sport). Non credo sia casuale che sui motori più performanti BMW e MERCEDES propongano obbligatoriamente l'automatico...!

1 person likes this.
  17. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    Oct 3, 2015
    X1 18i Xline

Alla fine sono gusti personali.

Anch'io avevo ordinato la manuale, in virtù dei pochi km che faccio ma poi ho provato la 218i e non mi sono trovato rispetto alla mia A3.

Frizione dura con uno stacco tipo on-off (cosa confermata esattamente dalla prova di 4ruote) e cambio fin troppo sportivo.

Ottimo secondo me su una macchina tipo mini o serie 1 ma non per lo stile di guida che presumo imponga una X1.

Quindi salto nel buio con l'automatico.....I 20 minuti di prova della 18D con l'automatico ed il mio panico per non far disastri con la gamba sinistra non sono stati molto indicativi.

Vedremo.

18. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1,399
    26
    Apr 2, 2015
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ti troverai benissimo e dirai come ho detto io: perche' non prima

Io concordo con te sull' usura delle pasticche dei freni: con l' autom. si è senza freno motore e quindi si sta sempre a frenare anche quando si deve fare un piccolissimo rallentamento.

Pero' si rifa' alla grande nel traffico ed anche sulle statali dove la guida risulta piu' comoda e lineare.

19. tretrecinque

21,467
    9,865
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Quando una cosa non ti piace nessuno deve convincerti a comprarla, ci mancherebbe altro, ma il giudizio sull'efficacia è un'altra cosa.

Provai con un'auto che aveva più o meno gli stessi cv della mia, gli andavo via bene di cambio, ad ogni cambiata 20-30 mt., se non l'avessi visto con i miei occhi non avrei creduto, il miglior pilota al mondo non può cambiare nei tempi di un DCT, per me questo basta ed avanza.

20. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    Oct 24, 2014
    BMW X1 F48 25D Xline
    Certamente. Si rifà alla grandissima nel traffico e sulle statali, infatti sono diventato un estimatore di questo fantastico cambio. Tra l'altro, quando mi va di divertirmi un pò, imposto su manuale/sportivo e via...!!!

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page