Mi confermate la rottura della chiusa centralizzata anteriore destra??? | BMWpassion forum e blog

Mi confermate la rottura della chiusa centralizzata anteriore destra???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alfred87, 3 Settembre 2015.

1. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    La faccio breve: in passato già una volta ho sostituito il famoso fusibile che, bruciandosi, mi bloccò TUTTE le portiere...
    Ora a funzionare solo manualmente è l'anteriore destra, tutte le altre vanno bene col telecomando...
    Tra l'altro, se schiaccio il telecomando per chiudere, noto un movimento quasi impercettibile del piolino... deduco quindi che arrivi corrente e non siano i fusibili ad avere problemi...
    mi arrendo all'idea che sia la relativa centralina della chiusura di quella porta, oppure controllo lo stesso i fusibili???

Per un ulteriore scrupolo ho già verificato i 5 fusibili della centralizzata... nulla di interrotto...
    Poi ho smontato pure il pannello della portiera spruzzando un bel pò di WD40 sbloccante proprio dove il meccanismo del "piolino" va su e giù... Anche in questo caso non è cambiato nulla, rimane il piccolo movimento del piolino (impercettibile) a conferma che arriva corrente...
    Sempre più convinto che sia la centralina di quella portiera a questo punto!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2015
  2. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    da quanto sono i fusibili della centralizzata?

3. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Quando successe tempo fa, lasciai tutto della stessa portata, anche se ho letto che qualcuno li ha maggiorati...

In ogni caso non sono interrotti, infatti tutte le altre portiere funzionano correttamente, tranne quella...

4. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    dovrebbero essere da 15, ma nelle serie 3 Ex c'è un problema proprio perché la JBF non ritiene sufficiente 15 amp.

un' azione d modificali fa cambiare da 20.

prova, magari è il tuo problema, anche se di solito non vanno tutte le portiere

5. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    In effetti non penso dipenda da quello, ma sarebbe comunque una prova da fare... Magari staccando pure il positivo della batteria per qualche ora per resettare forzatamente la centralina.. In caso abbia rilevato qualche errore...

6. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Piccola novità dopo circa 4 ore col polo positivo staccato dalla batteria: le altre portiere fanno sempre il loro lavoro mentre quella incriminata, col piolino alzato, in fase di chiusura emette un ronzio per circa mezzo secondo e allo stesso tempo si vede il piolino vibrare veloce ma che non riesce a scendere... In apertura nessun rumore e nessuna vibrazione invece...

Sempre più convinto che la serratura sia difettosa...

7. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    è rotta

8. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Breve e preciso!!!

Prima telefonata in BMW palermo per il solo pezzo di ricambio: 120 euro!!!

Cerco altrove o siamo in linea come prezzo?? Possibilità di trovare qualcosa su internet??

9. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    prego fornire vin :-)

10. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Ritorno in argomento: dopo aver comprato la serratura incriminata da un sito americano tramite e-baia (stranamente tutto incluso mi è costata 80 euro contro i 120 delle BMW in zona mia... sottolineo pezzo ORIGINALE BMW), seguendo qualche guida on-line sono riuscito a montarla senza problemi e ora funziona tutto alla grande!!

Siccome sono uno smanettone, ho aperto la serratura guasta e credo che il problema al suo interno sia uno dei motorini elettrici che comandiamo mediante telecomando/centralizzata... le parti meccaniche e le molle sono intatte... Semmai dovesse ripresentarsi il problema, spero mai, proverò prima a risolvere comparando questi motorini elettrici... ho già visto che su internet vi sono a pochi euri (motore 12v del tipo MABUCHI)

11. bernardg

bernardg Kartista

73
    1
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    488
    BMW E90 320d
    A me invece succede questo:

improvvisamente da lunedì mattina la portiera lato guida non si apre più con il telecomando, ma invece riesce a chiudersi. :cry2

La apro inserendo la chiave nella serratura ma sento che sforza un pò; pure in chiusura fa un rumore più forte del solito.

Mi viene da pensare che sia un problema a livello meccanico più che di elettronica; che ne dite?

Condividi questa Pagina