Sulla mia Z4 3.0si del 2007 ho fatto poco più di 63.000km e il computer di bordo mi segnala che è giunta l'ora di eseguire il tagliando alla vettura. Faccio presente che in precedenza mi era stato segnalato un tagliando ufficiale nel dicembre 2011 a 38.000 km circa e successivamente la sostituzione del liquido freni nel dicembre 2013 a circa 45000 km; entrambi gli interventi sono stati eseguita in una officina BMW. Nel 2013 anche se non richiesto dal computer di bordo ho comunque provveduto personalmente alla sostituzione del olio motore (come peraltro prescritto nel libretto uso e manutenzione della vettura). Ho chiesto in questi giorni un preventivo per il tagliando sempre alla stessa officina che, valutando l'intervallo di tempo passato dall'ultimo tagliano, mi ha prospettato la sostituzione di tutti i vari filtri per un importo di circa €500 a fronte di una spesa di materiale che so dovrebbe aggirarsi intorno ai €150/€200... Francamente per farmi solo sostituire l'olio e i soliti 2 o 3 filtri (olio, abitacolo e aria) mi rode non poco dover spendere €300 per un'operazione veramente banale e quindi stavo meditando di fare tutto da solo. So che in altri post è stato detto che "conviene" sempre il tagliando originale per mantenere le garanzie, ma ormai stando al libretto ufficiale non dovrebbe più nulla di coperto ad eccezione della "corrosione perforante". A questo punto voi cosa ne pensate? Sapete se vengono fatti degli interventi aggiuntivi considerando il chilometraggio e l'età della mia vettura? Dal momento che porterei comunque l'auto in officina BMW per far sostituire il liquido freni, secondo voi il computer di bordo verrebbe comunque oppure cosa andrà ad indicare? Grazie a tutti.
Se non ti hanno preventivato altro, puoi evitare di regalare soldi e fare tutto in officina generica, anche l'olio freni. Se invece ci sono anche candele, cinghie, o altro, allora il costo comincia a salire, ma a fatica si avvicina ai 500€.
Se vai di generica okkio All olio. Sicuro ti mettono un 10-40 se non insisti. Per il resto quel motore ha bisogno di dolo olio buono e filtri. Nient altro. sent by my mobile phone
Che io mi ricordi, a febbraio feci il tagliandone alla mia 3.0i, comprendeva anche candele cinghie e filtri vari oltre all olio, spesi sui 450€. Pensavo peggio. In BMW a Saronno.
Alla fine ho deciso di arrangiarmi da solo. Olio Castrol EDGE Professional 0W-40 €87,50 Filtri originali BMW (olio, aria e abitacolo) €110 circa Totale intorno ai €200 come immaginavo... L'ultima volta che avevo fatto il tagliando avevo speso esattamente €473,69 per sostituire solo il materiale che ho indicato più il rabbocco del liquido del radiatore... Officina BMW Moncalieri (TO) Quello che mi infastidisce è che non ho trovato da nessuna parte un elenco dettagliato di una procedura ufficiale sugli interventi da eseguire come manutenzione programmata. In questa maniera affidandosi alle officine c'è sempre il rischio o comunque il dubbio di essere presi in mezzo...per le informazioni che ho potrebbero dirmi che le indicazioni BMW sono quelle di cambiare tutto il motore... Altri lavori che mi consigliate di valutare? Io pensavo alla cinghia dei servizi (le candele le avevo già cambiate). Grazie.
Se cerchi qui sul forum io avevo postato gli interventi (in inglese). Non mi chiedere di ritrovartelo o di rimandartelo perche' non li ho piu'. Altrimenti li trovi facilmente con google.