Da qualche giorno, subito dopo lo spegnimento del motore, unfastidioso ticchettio proviene dal vano motore. Qualche secondo …………………………. e poi scompare ! Oggi ho rimosso la copertura in plastica: secondo me proviene dall'attuatoredel corpo farfallato. Sarà grave ? E' successo a nessuno ?? Domani vado in BMW e vediamo ............................ di che morte morire !
Scusate, deve essere partito involontariamente ! - - - - - aggiornamento post - - - - - Ieri sono stato in BMW e mi hanno detto che il ticchettioproveniente dall'attuatore è "normale". Bah, potrebbe anche essere, un attuatore scatta e riscatta tante volte. Rimane il fatto che prima quel ticchettio non si sentiva !
Le cose peggiorano ! Il ticchettio inizia una volta spento il motore e il periodo di durata misembra su stia allungando ! BMW continua a confermare essere "normale" ! Io ho una 425D, quindi lo stesso motore del 2.0D ( anche se con doppio turbo ) Quindi il motore di tantissimi del forum : nessuno avverte questo ticchettio una volta spento il motore ? ( si sente chiaramente- non è un rumore "sottomesso" )
Dopo visita in BMW mi hanno confermato la causa del "ticchettio" : è la valvola EGR. Mi hanno però detto che la cosa è "normale", in quanto allo spegnimento de motore, la valvola deve resettarsi. Sarà anche vero, ma prima di riconfigurarla ( post montaggio kit freni e assetto M Performance ) non faceva nessun ticchettio allo spegnimento ! A nessuno succede ??