Settimana scorsa la cerniera sinistra del divisorio del tettino mi è rimasta in mano: per la cronaca, si tratta di due pezzi di plastica uniti per mezzo di tre pistoncini di plastica incollati (pur essendo cavi al loro interno non presentano alcuna vite). In BMW non vendono la singola serniera, ma bisogna comprare TUTTO il divisorio completo, per la modica cifra di euro 200 circa (non ivati). Per nulla convinto a spendere tale somma per un pezzo che costerebbe si e no 10 euro, vado dal mio meccanico che mi risolve il problema ancorando la barra di metallo del divisorio con tre fascette di plastica (di quelle con cui a CSI i criminali bloccano gli ostaggi alle sedie...). Per il momento va bene così: eventualmente il mio meccanico diceva di sfruttare la cavità dei tre pistoncini per inserire viti e bulloni (come mi aspettavo fosse in realtà già da fabbrica). In BMW dicono che si tratta di una tipologia di rottura molto rara: a Roma ne han cambiati solo 5 dal 2010... A voi è successo qualcosa di analogo o avete notizie a riguardo?
A me no, ma e' successo a non poca gente, quindi e' una balla che sia un caso raro. Tutto dipende da come la si usa pero', io la accompagno sempre in chiusura e apertura con due mani ai due lati. E' un errore usare una sola mano nella maniglia centrale, forza su uno solo dei due lati e puo' quindi rompere una cerniera. La soluzione migliore e' proprio mettere dadini e bulloni con delle rondelle.
Infatti è proprio quello che farò. Comunque credo che sulla rottura incidano anche le sollecitazioni e le vibrazioni derivanti dalla marcia, nonchè il fatto che avendo una impostazione rigida, la vettura scarica molto ed assorbe poco.
Cappelliera che copre i bagagli e ogni volta devi alzarla o abbassarla, capito quale sia il pezzo? Se guardi dietro c'e' una struttura tubolare cui e' fissata con 2 piastre di plastica nella parte alta. Si rompono quelle piastre di plastica e la cappelliera si stacca dalla struttura tubolare. Con le viti ricolleghi la cappelliera alla struttura tubolare.
Sempre detto che il tetto rigido su una spider è come verdone col perizoma. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
E hai detto male infatti, piu' che la cappelliera ad essere fragile son loro che son brutali :wink: Han messo una sola maniglia nel mezzo, tutti di istinto usano solo quella per alzare e abbassare la cappelliera. Il punto non e' quando la abbassi, ma quando la alzi. Abbassandola non si sforza nulla, ma alzandola si fa leva nel mezzo e si sforzano i punti di attacco. Io uso sempre due mani ai due lati, prima faccio sganciare la cappelliera, poi la alzo. Facendo in fretta solo con una mano in mezzo e' quasi normale prima o poi si possano rompere.
Se fosse cosi' sai quanta gente dovrei ammazzare per evitare rotture di OO :wink: Se vendo la macchina infatti ho risolto e non si rompe piu' niente
Alcune cose di BMW ogni tanto mi sorprendono: mi sorprende come su una vettura che di listino fa quasi 70.000€ si perdano su particolari così stupidi. Cosa costava fare cerniere in metallo, o tuttalpiù, assicurarle alla barra con viti e bulloni? Solo per spillare soldi al povero sprovveduto che paga 200€ per un pezzo di plastica che ne costa si e no 10?
errori progettuali. la cosa scorretta è dire al cliente che è l'unico sfigato al mondo a cui è successo quando in realtà si rompe piuttosto spesso.
Credo che tutto si risolverebbe se dessero la possibilità di comprare solo il pezzo che si rompe e non TUTTO il divisorio... Sarebbe tutto bellissimo ma poi come farebbero a lucrare?
Gestione di magazzino, tenere tutti i pezzi separati costa di piu', alcune cose le trovi solo complete e accade in molti settori, non solo sulle auto.
No sta parlando di quei due pezzi di plastica di infima qualità, indegni pure di un rasaerba cinese, che vedi a destra e sinistra di quel pezzo di cartone pressato che funge da divisorio per la capote