BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.864
    3.066
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Non voglio dire che non sia divertente ci mancherebbe, mi capita spesso di guidare un suv divertente ma non lo ritengo sportivo.

Quello che stavo dicendo è che su un suv con 150/190cv avere la TA o la TP è indifferente.

Anche il tuo X3 35i sarà sicuramente divertente, ma la GTR che avevi era fuor di dubbio un'auto sportiva. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868
    Audi A4 Avant - in attesa 320d Touring
    Ufficiale: BMW X1 F48

Mi dispiace ma non concordo anche con 150/190 cavalli non è possibile non sentire la differenza tra ta e tp.

Sicuramente con queste potenze non è indispensabile la tp tutt'altro ma dire che la differenza non si sente nella guida è impossibile neanche BMW Italia lo afferma perfino il venditore con cui ero in trattativa quando gli ho detto che non era una BMW mi ha risposto che è un'ottima alternativa al Q3 - affermazione che mi vede concorre al 100%.

3. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    molto piu' bella la nuova X1......finalmente la Q3 ha un alternativa superiore in tutto e x tutto !!

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Intanto nell'altra discussione fioccano gli ordini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

5. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868

Non mi sorprende un'azienda come BMW prima di fare una mossa di questo tipo avrà fatto centinaia di focus group con clienti di ogni fascia d'età.

Il fatto che venda non vuol dire che sia una macchina ben riuscita, bella è bella e molti clienti non capiscono nulla di auto, guardano solo l'oggetto bello e di moda e così magari si prendono un SUV 2 ruote motrici con un 1.5 tre cilindri....

Il fatto stesso che i Sub a 2 ruote motrici vendano molto è il sintomo che tanta gente non capisce nulla d'auto e compra solo l'oggetto di moda.

Che senso ha prendere un SUV che ha un pessimo cx se poi non lo usi in montagna con la neve? Il puro gusto di inquinare di più?!?

6. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    24 Ottobre 2014
    Reputazione:
    136
    BMW X1 F48 25D Xline
    Io ho acquistato una X1 2.0d drive perché la ritengo auto tutto fare perfetta per le mie esigenze e per quelle della mia famiglia (abbiamo una sola auto): per la montagna, per il mare, per viaggiare, per la città. Compatta, spaziosa, confortevole e robusta. Sostituirà per tutte queste ragioni la mia active tourer 218d (la vecchia X1 proprio non mi piaceva ed era poco capiente per le mie esigenze). Immagino che ragionanti simili abbiano indotto altri a prendere la X1 s drive e con motorizzazioni più piccole (che a me non piacciono molto, perché le ritengo insufficienti per garantire una guida piacevole ed appagante, anche senza velleità sportive...).

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2015
  7. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

Vabbè, ma questo c'entra poco con la x1 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il 98% dei Suv, anche integrali, vengono usati in città, autostrade e statali....

Il mercato al momento li premia, mi pare di cattivo gusto dire che chi li compra non capisce nulla, BMW cavalca solo una moda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    ricordate quasi 10 anni fa ?? .. Si diceva , anche da parte di riviste specializzate, che la moda dei suv sarebbe presto passata ... Incredibilmente invece questo mercato si è espanso sempre più e la maggior parte delle case ne ha progettato è messo in commercio più di uno

9. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Perdona il dissenso ma con un X1 o similari delle ruote motrici te ne fai poco se pensi che siano necessarie in montagna con la neve. Bastano 4 gomme termiche per cavarsela benissimo in ogni situazione. Nel fango/fuoristrada tolto il più semplice che passi anche con due ruote motrici invece serve un vero fuoristrada e non un suv.

Un SUV è scelto da molti per la posizione di guida alta che trasmette sicurezza e comodità. È spazioso come una SW, è comodo come una berlina, è di moda, è più alto da terra per buche, dossi e neve, ecco il successo dei SUV.

10. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Dall'altro canto però, rispetto a una wagon di pari cilindrata, consuma e inquina di più e le prestazioni sono inferiori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ad ognuno il suo.....a me sinceramente non convincono (non a livello estetico) per cui non li comprerei, ma non disprezzo o critico chi li acquista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma forse siamo ancora un po troppo OT

11. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868

Le parole hanno un peso dire che uno non capisce nulla o non capisce nulla d'auto è molto diverso...

Chiaramente non conosco le ragioni per cui una persona compra un SUV (e statisticamente non lo sanno neanche il 47% di loro - è di questa settimana la notizia che l'Italia è il paese con il più alto tasso al mondo di analfabetismo funzionale con ben il 47% quasi un italiano su due) ma fatico ad individuare delle ragioni, oltre al fattore moda per comprare un SUV a 2 ruote motrici visto che ha tutti gli svantaggi del SUV in termini di consumi e non garantisce i vantaggi del SUV nel caso di manti stradali con molta neve. Sento anche discorsi di comodità e di spaziosità ma non li comprendo (razionalmente) visto che a paritá di dimensioni esterne esistono segmenti (come le monovolume) con abitabilità e confort maggiori.

Nulla contro chi compra i SUV con un uso prettamente cittadino autostrada, io stesso possiedo anche una X5 30d xdrive che uso 80% autostrada/ città e 20% montagna, quel 20% prevalentemente in inverno ad alte quote (ho una seconda casa a Ponte di Legno) giustifica ampiamente la scelta perché poter arrivare a casa con 20/30cm di neve per terra anche se succede 4 volte all'anno quelle 4 volte fa la differenza

12. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Concordo

13. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868

Hai mai guidato in montagna quando nevica seriamente? A me capita spesso avendo seconda casa ed andando a sciare tutti i we da metà novembre ad aprile e ti assicuro che non è come dici 4 gomme termiche non risolvono nulla, se la strada non è pianeggiante o quasi il 4x4 è fondamentale ed è consigliabile avere anche le catene (che in più di un'occasione ho montato sulle gomme termiche). Poi è ovvio che se nevischia e ci sono pochi centimetri o si è su una strada molto trafficata le termiche bastano. Poi magari sono io che non so guidare e la quasi totalità di chi guida a Ponte di Legno...

14. d1ma

d1ma Kartista

144
    1
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    96
    Serie 3 e91 316d

15. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    E allora prendi un 4x4 serio se incontri tutte queste condizioni avverse. Il concetto espresso è chiaro, dove vai con l'X1 2wd con gli opportuni accorgimenti vai con la X1 4wd con la necessità degli stessi accorgimenti, se invece trovi condizioni più estreme allora meglio un fuoristrada e non su SUV come la X1.

Non capisco il bisogno di trovarsi giustificazioni per giustificare la voglia dell'X-Drive, poi magari si mettono optional i cerchi da 19" e si fanno figure pessime pensando di avere chissà quale fuoristrada.Le quattro ruote motrici possono essere utili ma non quelle che risolvono situazioni estreme così come non averle non impedisce di godersi le qualità per cui è pensato un SUV, il resto sono giustificazioni mentali per giustificare o meno la spesa.

16. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    ottima prova, fra l'altro concordo con il giornalista nelle valutazioni.

17. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868

Questa in tanti anni che vado in montagna non la avevo mai sentita, ma nella vita c'è sempre da imparare evidentemente hai molta più esperienza di me di guida sulla neve in montagna.

Per curiosità come ti chiami, magari ci conosciamo e sei uno degli istruttori del corso di guida su neve a Livigno di Guidare Pilotare, io ovviamente sono solo stato un discente del corso.

18. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ho letto molto in fretta le ultime 5/6 pagine del 3d...

degenerazione a parte, sicuramente 4 gomme termiche non fanno il SUV, ma vi ricordo che in Italia per moda/gusto estetico diverso molti SUV montano gommature imbarazzanti se si pensa di usarli in condizioni di aderenza critiche… i 19 saranno anche belli (e per me inutili) ma se volete trovarvi bene sulle strade sterrate, il fango e la neve, servono le gomme strette e basta… vanno messi i 17 che tutti voi considerate troppo piccoli per l'estetica… se pensate di usare la macchina su questi fondi è un sacrificio che andrebbe considerato... chiaro che una xdrive avrà sempre una resa maggiore della sdrive...

Per la moda dei SUV, chiaro che l'80% della gente compra l'auto solo per moda…

Dopo le innumerevoli discussioni sul paragonare la X1 alla GLC sono andato a vederle entrambe (la X1 per oramai la quarta volta)...

Ho chiesto in Bmw se si può prospettare una prova su strada del 16d manuale… mi ha risposto che non pensano di prendere mai un'auto del genere per i test drive, facendomi intuire che secondo loro devi prendere la macchina primo come dicono loro (cioè automatica, scusate ma è il quarto conce Bmw in Italia che vuole impormi l'automatico) e secondo spendendo almeno 40.000€...

La GLC, su cui penso dopo pagine di liti ed ammonimenti siamo tutti d'accordo nel dire che é del segmento di X3 ed X4, l'ho trovata molto affascinante all'esterno e molto scarsa all'interno… design a parte, non mi è parsa sta gran qualità degli interni, inclusa la ecopelle si cui erano i sedili di tutte le vetture visibili.

Poi inaccettabile che non esista il cambio manuale in questo segmento...

19. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Chissà che in futuro quando organizziamo qualche bel w.e. in offroad con gli amici non debba soccorrerti con una brutta e sporca defender.... vabbè che in centro a Livigno a fare un aperitivo dopo il corso di pilotaggio dovresti farcela comunque con il SUV...

20. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    I concessionari hanno quella brutta abitudine di voler decidere con la loro provvigione i tuoi bisogni, o ci si adegua oppure li si evita... o ci si trova giustificazioni per dirci quanto sono stati gentili a configurarci a loro piacimento la nostra auto.

Comunque hai perfettamente ragione che è una distorsione tutta italiana per estetica e predilizione delle auto full optional. Non per niente molti in Italia considerano l'auto al pari di un investimento invece che per un bene di consumo, fra l'altro ad alta svalutazione.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina