Ciao a tutti, volevo condividere il mio problema per capire se sono l'unico o anche altri hanno lo stesso problema. La mia F11 l'ho acquistata usata a ottobre 2013 e nei primi due mesi non mi sembrava tirasse a destra. A dicembre 2013 prendo una buca e tagli l'anteriore e la posteriore dx. Vado dal gommista e gli dico di controllarmi la convergenza e cambiare le gomme (la post sinistra è finita davanti) Da li la macchina ha cominciato a tirare a destra ( o per lo meno me ne sono accorto dopo aver preso la buca) Rifatto la convergenza da un'altra parte ma niente, i valori sono giusti ma tira a destra. Abbassato la macchina e rifatto convergenza sempre stesso problema. Ho pensato fosse colpa delle gomme che avevo riutilizzato. Ho poi cambiato le gomme e il problema è rimasto. Oggi vado da un altro gommista, spiego il problema e mi dice che BMW,Passat e Mercedes tirano a destra.... Beh per certo la Passat non tira a destra e non penso neanche che sia come dice questo gommista. Ho anche chiesto di correggere la convergenza in modo da eliminare il problema ma secondo lui non si risolve il problema. La vostra va diritta o tira a destra? Si può correggere la convergenza in modo da ridurre/eliminare il problema? Grazie
Questa è la seconda f11 che ho e tutte due tirano a destra, penso un problema quasi irrisolvibile, quindi me ne frego....
La mi appena presa (usata e con pochi Km) aveva questo problema: ho cambiato gomme, perchè aveva su quelle di prima dotazione e fatto anche la convergenza (da gommista esperto e referenziato) ma il probmena rimaneva, anche se ridotto. Andato da officina BMW nota e affidabile: rifatta convergenza, tendeva ancora a destra, anchge se meno; hanno invertito le due gomme anteriori: il problema è praticamente scomparso.
dalla mia esperienza oltre che tirare leggermente a dx..consuma le ruote posteriori all'interno......
Almeno non sono l'unico... Così posso quasi escludere che sia colpa della buca. Potrei provare a invertire le due gomme davanti.... A me da particolarmente fastidio perché uso sempre l'auto in sport, in questo modo lo sterzo rimane più duro e si sente maggiormente il problema. - - - - - aggiornamento post - - - - - Quello la mia no
A me sembra che la mia vada decentemente dritta, comunque, Mercedes, Classe ML , andavano dritte tutte e due la W164 come un treno, Classe A Tira a destra convergenza fatta in MB peggio di prima, perché il tirante era bloccato dalla ruggine, rifatta da solo con la tavola di legno ( brevetto mio ) dopo averla sbloccata con la fiamma alimentata col gas da campeggio tirava meno ma sempre a destra andava. Classe C cambio i silent block e testina di sterzo, gli faccio fare la convergenza in MB non é che tirava a destra ti buttava fuori strada, controllo l'alro tirante e barra di congiunzione bloccate dalla ruggine, non si sbloccano con la fiamma ossidrica, li smonto accoppiati e li cambio, faccio la convergenza sempre con la tavola, molto meglio di prima , ma sempre che un pochino a destra tira. per cui, c'é poco da fare.
La mia fino all'ultima inversione (ant/post) è sempre andata dritta, mentre adesso tira leggermente a sinistra. Aspetto solo che cali la temperatura poi metto le invernali e dovrebbe, spero, tornare come prima.
Infatti, come per le catene, una volta non bastava, le ho fatte due volte.... Tende al guardrail anche viaggiando al centro della carreggiata
La mia tira leggermente a destra, fatta la convergenza da gommista esperto ma il problema a essere pignoli rimane. Le posteriori le consuma all'interno, tanto che durante la marcia mi si sono aperte le tele (il battistrada all'interno e all'esterno era ancora di 3 mm... Per fortuna andavo piano e con le goodyear runflat non ci sono stati problemi di sicurezza). con audi a5 / a6 mai avuto problemi nemmeno dopo molti km
da 1 anno a sta parte che ho la mia 530d non ho mai notato che tirasse a dx o sx.... almeno questo problema per fortuna non lo ho /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E facendo molta autostrada me ne accorgerei perchè spesso viaggio a 140km in cruise control con il volante tenuto solo da una mano a volte anche solo appoggiato senza neppure impugnarlo ( tanti pezzi di autostrada li faccio solo soletto visto gli orari in cui sono in macchina ) Invece con le runflat primo equipaggiamento tolte quasi nuove per il passaggio ai cerchi da 20 il mio gommista mi ha detto che si stavano mangiando all'interno come tutte le bmw con runflat. Di evitare di montare Runflat per questo motivo e di far rifare la convergenza in modo tale da attutire il problema. Ora coi 20 spero di non avere lo stesso problema
Ottimo, è quello che volevo fare io ma il gommista mi ha fatto un mucchio di storie.... Riesci a postare i valori con cui hai ottenuto il risultato? Grazie
Convergenza No , è successo qualche anno fa quando misi le molle e i cerchi da 20 !!!!! Ma è semplice , tutti i gommisti lo fanno , tira a dx ? Fai aprire un pochino la sx o chiudere la dx , roba di mm ma basta , Sai quante volte l'ho fatto ..... consumo delle gomme perfetto , altrimenti non avrebbe senso
La mia, vecchie estive Dunlop 18 runflat, nessun tiro. Cambio Dunflon invernali 19, tira un po' a sx. Il mio precedente gommista aveva un macchina che, una volta montata la gomma sul cerchio, misurava le forze tra gomma e un rullo che veniva appoggiato alla superficie, perchè nessun battistrada è perfetto. Sulla base di questa misura posizionava le gomme, perchè si compensassero / annullassero le forze. Per quanto ne so, dunque, è normale. La vivo come Viperino: entro certi limiti, chi se ne frega.