ciao ragazzi, mi è arrivata una contestazione autovelox per violazione del limite di velocità sull'autostrada A1 all'altezza del km 241 (castiglione dei pepoli) velocità al netto tare varie 133km/h eccedeva di kmh 3 il limite fissato dall'ente proprietario della strada... multa di 35€+ spese notifica= 51 e rotti non ci sono indicazioni di punti patente in meno in nessuna parte della comunicazione. vi torna che al di sotto dei 10kmh di infrazione non ci siano punti in decurtazione? e poi, è di una infrazione del giorno 12 settembre 2005, la notifica ha data di oggi 20 marzo 2006 (più di 6 mesi). c'è un termine di prescrizione certo? anche se vista l'entità della cifra...se non ci sono punto faccio prima a pagare che a sbattermi per un ricorso grazie per l'aiuto dei superesperti
se si supera il limite di meno di 10 kmh non c'è decurtazione dei punti. se si supera il limite da 10 a 40kmh vengono sottratti 2 punti. se si supera di 40kmh vengono sottratti 10 punti piu sospensione patente.. ho scritto un po malino ma spero si capisca il concetto.. cmq mi scappa da ridere, quoto gli altri, la tolleranza?
sono 150 giorni effettivi partendo dalla data di accertamento. fai il calcolo e vedi se ci stai dentro o meno con i tempi... se sono stati superati, è nulla!
la data di accertamento è diversa dalla data dell'infrazione. infrazione 12-9-2005 accertamento 19-10-2005 il mio avvocato dice che fa fede la data nella quale loro hanno dato alla posta la notifica (e non quando io la ho ricevuta) 17-3-2006 cioè 2 giorni nei tempi (148esimo giorno) insomma, 3 kmh in più, 2 giorni in meno...me tocca pagà! che sfiga però!!! se a qualcuno servisse allego testo che il mio avvocato mi ha dato per fare il ricorso per superamento dei tempi (non è il mio caso) data All.mo Sig. Prefetto di Oggetto: ricorso avverso verbale di accertamento di violazione delle norme del codice della strada Verbale n………… del …………… elevato per violazione dell’art. 142 C.d.S. * * * * * Ill.mo Sig. Prefetto, L’Avv.……………….., intende proporre ricorso avverso il verbale n. ………… per violazione dell’art. 142 C.d.S., elevato in data ………….., con rilevamento dell’infrazione in data ………….. MOTIVI Com’è noto, l’art. 201 C.d.S. prescrive che, in caso di mancata contestazione immediata, il relativo verbale debba essere notificato al trasgressore o al proprietario del veicolo entro centocinquanta giorni dall’accertamento della violazione; ebbene, nel caso di specie, la notifica della contestata infrazione, rilevata in data …………. ed accertata il successivo ………., è avvenuta solo ………… e quindi ben oltre il termine previsto dalla legge. Con la conseguenza che, come sancito dal successivo comma 5 dell’art. 201 C.d.S., l’obbligazione scaturente dall’accertata infrazione si estingue. * * * * * Tutto ciò premesso, l’avv………… CHIEDE che, in accoglimento del ricorso per i motivi di cui in narrativa, l’Ill.mo Sig. Pefetto voglia emettere ordinanza motivata di archiviazione degli atti con gli incombenti previsti dalla legge. Si allega verbale di contestazione n. ……………. con relata di notifica. Con osservanza Data e luogo
......praticamente da me uno ha vinto il ricorso..andava a circa 5km/h in piu e si è appellato al fatto di non poter sempre stare a guardare il conta km altrimenti si distraeva alla guida..e in effetti è vero..
Re: autovelox...superava di 3km h.... velocità al netto tare varie 133km/h non significa che già han tolto il 5% ?? ps io ste cose non le so perche vado sul sicuro... mi adeguo al flusso dell auto con quindi almeno un 20km in piu
Re: autovelox...superava di 3km h.... se i limiti ci sono vanno rispettati hai sbagliato, è giusto che paghi mi auguro il limite sulle autostrade venga presto portato a 90kmh sei un fuorilegge, abituati all'idea quel che penso davvero non lo dico o becco in una volta sola i rossi che Montero si beccava in un campionato intero
capitata la stessa cosa a mio nonno con la sua potentissima (???) punto 55cv...autovelox nel mio paese di 1400anime davanti alle poste...nonno beccato a 53km/h calcolata già la tolleranza del 5%...ha dovuto pagare 30 euro e spiccioli! roba da matti! mi fa ancora ridere la frase sulla lettera "il contravventore oltrepassava il limite di km/h TRE" ma x favore!!!!!!