e46 320i Berlina Cosa Aspettarmi? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

e46 320i Berlina Cosa Aspettarmi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Madok, 9 Novembre 2015.

1. Madok

Madok Aspirante Pilota

23
    10
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F20 120i A Urban
    Buongiorno a tutti!

Premetto che ho cercato prima di aprire questa discussione ma volevo sentire qualche altro parere dai possessori di questo modello.

Praticamente oggi vendo la mia MiTo, affittare il box sta diventando proibitivo e comunque parcheggiando per strada al lavoro non mi sono risparmiato bottarelle qua e la da parcheggio, abitando in una città caotica come Roma ho capito che devo farci l'abitudine, avevo pensato quindi di prendere una macchina più vecchiotta da tenere per strada, cercando in giro è uscita fuori la e46, un collega mi fa notare che il 320 monta il 6 cilindri da lì mi sono incuriosito e ho notato che più o meno con i soldi della MiTo potevo puntare a qualche esemplare discreto.

Ora ho letto che uno dei problemi del motore M54 è la perdita dell'olio, quanto è comune? si risolve facilmente?Altri problemi oltre quello?

Per i costi di gestione come siamo? sono abituato a motori benzina che stanno sui 9-10 km/l in città, mi devo aspettare di peggio? sulla mito cambiare l'olio era abbastanza lungo come procedimento, quanto è complessa la manutenzione sulla e46?

Poi il punto più dolente: Parcheggiare in strada.
    è fattibile? dopo i 10 anni non assicurano più sul furto, quanto rischio?

Per le altre macchine mi sono servito del meccanico/carrozziere sotto casa, sull'M54 ci sanno mettere mano tutti?
    L'N46 invece? più o meno affidabile?

Grazie!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.466
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non perde olio, se lo mangia. e più che un difetto, è una caratteristica che può assumere differenti livelli in ogni singolo propulsore.

il consumo in città di un m54 è attorno ai 8-9 km/litro.

N46? l'e46 non ha mai montato l'N46 (tranne su alcune ultimissime coupé vendute solamente in germania, nel 2006, prima del pensionamento)

3. Madok

Madok Aspirante Pilota

23
    10
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F20 120i A Urban
    Come N46 intendevo il Valvetronic..quello che poi montava l'E90, credo che sia derivato dai Valvetronic del E46 giusto?

è affidabile come motore?

Comunque leggevo anche che come prestazioni il 320i non sembra avere 170cv e purtroppo non ho trovato molte offerte per 325 e 328, è così un fermone? :mrgreen:

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.466
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    318i E46 2.0 143cv è N42.

no, non è affidabile. non ai livelli di un m54.

5. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao, alla luce della mia esperienza personale, l'affidabilità di questo motore (M54) è fuori discussione, è ottimo. Per quanto riguarda la presunta perdita di olio non esiste di fatto un problema di perdita ma eventualmente di consumo che essendo un 6 cilindri 24 valvole per logica è sopra la media rispetto ai relativi motori 4 cilindri, e l'eventuale aumento del consumo di olio potrebbe essere riconducibile al malfunzionamento del circuito vapori olio che è composto da vari componenti che sono soggetti ad usura e intorno ai 75/80 mila km vanno sostituito (esiste un kit completo) lo puoi trovare in rete tranquillamente. Altro difetto di sicura importanza è la delicatezza del circuito di raffreddamento motore, dovuto principalmente al giunto viscostatico della ventola di raffreddamento palesemente sottodimensionato, un vero e proprio difetto di fabbrica che si risolve facilmente sostituendo il pezzo originale con un altro della SACHS.

Altri difetti importanti non mi pare di averne trovati, ho l'auto da circa 8 anni e ne conosco vita morte e miracoli.

Saluti

6. Wibos

Wibos Kartista

110
    4
    23 Agosto 2013
    Reputazione:
    13.327
    Bmw e46 320 Ci cabrio 2001
    Ciao, quoto le tue considerazioni, in più aggiungo che da guidare è un vero divertimento. Non tanto per la potenza assoluta (poca rispetto al peso) ma quanto per la pastosità, fluiditá e allungo quando serve fino al limitatore. I consumi poi sono very cheap per un'auto di questa cilindrata e peso, la mia cabrio anche divertendomi un po' fa oltre 10 Km litro. Poi se mi diverto davvero allora arrivo a 7/8, in autostrada a velocitá da codice con cruise fa anche 12. La mia ha 148.000 km e va che è un violino, facendo le le dovute manutenzioni ordinarie. In merito alle perdite di olio (tipo coperchio punterie e base filtro olio) esse sono dovute a guarnizioni ed o-ring ch si seccano, costano solo un po' di mano d'opera ma nulla di elevato per i ricambi di quel tipo.

7. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...concordo anche sul discorso coperchio punterie e guarnizione filtro...anche se tutto sommato si tratta di elementi che rientrano nella manutenzione.

Ciao!

8. Madok

Madok Aspirante Pilota

23
    10
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F20 120i A Urban
    Ho puntato anche qualche E90 che però risulta più cara e monta il motore N46, che non ha i 6 cilindri e sembra avere moolti più problemi del M52, dovrei provarle tutte e due per decidermi, non vorrei prendere un motore che è un chiodo.

Sono parecchio indeciso l' E46 ha il suo fascino ed è invecchiata benissimo (magari giusto gli interni del pre-restyling dimostrano i 15 anni) ma la serie successiva anche è molto gradevole..peccato per il motore benzina che monta..

9. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Come non ha il sei cilindri la e90? c'è l'N52 2500cc e 3000cc che vanno a bomba e consumi ottimi in relazione alla potenza e fluidità di marcia, affidabilità ottima.. parlando di e46 non confondere gli M52 (2000cc, 2500cc, 2800cc) con gli m54 (2200cc, 2500cc, 3000cc), non vuoi prendere un chiodo? prendi un 328i o un 330i allora, tranquillo che non sono chiodi :wink:.. l'e46 è una vettura costruita con estrema cura, io ho un 328i e46 prerestyling e sono molto soddisfatto, altro che alfa mito..

Condividi questa Pagina