[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve. | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 4 Maggio 2015.

1. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    GRAZIE PER il consiglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La batteria che le ho affiancato era da 80Ah...mentre il caricabatterie mi pare sia almeno da 40Ah (ne offre 70 per lo starter)..ho notato che mentre era in caricata, la tensione era a "soli" 12,2/12,3 V non di piu....eppure mi sembra strano, con un caricatore attaccato alla corrente non si riesce a tenere accese 2 centraline? O_o

Comunque proverò! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ma sbaglio o il messaggio batteria molto scarica ti appare dopo quei 2-3 minuti anche quando hai il quadro acceso, motore spento e niente di collegato alla presa OBD? Perchè anche a me appariva nell'ultimo anno il messaggio batteria molto scarica (batteria originale del 2006) e il quadro si spegneva. Quando volevo codificare stessa cosa e il quadro si spegneva... purtroppo collegare un'altra batteria mi sa che non serve perchè la macchina senza reset riconosce soltanto di avere la vecchia batteria. Neanche con un normale alimentatore riuscivo a risolvere...e neanche con una batteria nuova (proprio perché l'auto crede sempre di avere la batteria vecchia). Alla fine per non prendere altre attrezzature ho collegato in parallelo la batteria di un'altra macchina accesa e in questo modo il quadro non si spegneva. In quest'occasione ho resettato in modo che la macchina ha riconosciuto la batteria nuova. Da allora non vedo più il messaggio batteria molto scarica. Neanche quando mi sono dimenticato di collegare l'alimentatore e ho codificato per 10-15 min con NCS.

Inviato dal baule della mia 320 utilizzando Tapatalk

3. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Sisi me lo da sempre, dopo 2/3 min con quadro /navi accesi e senza accendere la macchina! Anche io batteria primo

equipaggiamento 2006, mi va bene che è da cambiare ma collegando un alimentatore pensavo di non aver problemi -.-

E invece come hai detto tu bisogna pure ricodificarla....che rottura! A sto punto faccio prima a cambiare batteria e codificarla e bom..

Tu come avevi fatto? Collegato altra batteria in parallelo e codificato nuova batteria? e quanti Ah avevi messo?

4. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    le pre lci lo fanno di norma avvisare di batteria scarica dopo pochi minuti che si lascia il quadro acceso.

5. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ah si? e non ce modo di evitarlo? perch dopo un po mi si spegne il navi e tutto quanto!

Cosi non posso fare nessuna codifica e impossibile..

6. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    per questo si consiglia di collegare uno stabilizzatore di corrente

7. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    bisognerebbe inoltre collegarlo davanti e non alla batteria... come ho scritto al primo o secondo post.

8. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si davanti ovviamente, si vede che il caricatore che ho non è abbastanza potenza....assurdo comunque..

9. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ti ringrazio tanto tanto tanto anche qui __Angel__ per tutto l'aiuto che mi hai dato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sei nella stessa situazione in cui ero io. Io per non prendere altri dispositivi ho risolto collegando in parallelo la batteria di un'altra macchina accesa (collegato i morsetti +/- nel vano motore con i morsetti nel vano motore dell'altra macchina accesa). In questo modo, avendo la tensione a 13V e qualcosa e avendo il quadro con accensione inserita (premuto start senza premere la frizione) non ho avuto nessun avviso di batteria molto scarica!

Così ho ricodificato anche la batteria usando Toolset 32 nella cartella EDIABAS. Apri MSD80.prg, trovi steuern_batterietausch_registri. e fai run job.

Questa procedura è il semplice reset per quando metti una batteria dalle stesse caratteristiche. Quindi in tal caso dovresti sostituirla con una come hai già su. Per quanto riguarda le Ah guarda cosa monta la tua, sicuramente per la mia 320i ci saranno meno Ah che sulla tua 330d.

Boh... a quanto pare quando partono gli avvisi batteria molto scarica ci vogliono 13V e qualcosa per ingannare la macchina (cosa che riesci a fare con una macchina accesa vicino o ovviamente uno stabilizzatore). Comunque da quando ho resettato la batteria mi basta il caricabatterie (meno di 13V) per tenere il quadro sempre acceso.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2015
  10. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    la tensione a quadro acceso, e auto spenta deve essere fra 11.8V e 12,2V circa, la segnalazione di batteria scarica, viene data dalla velocità di scarica nel tempo di utilizzo senza ricarica, ovvero il sensore ibs rileva che la batteria si sta scaricando troppo e necessita di ricarica, fattore influenzato dallo stato della batteria, più è usurata e prima si scarica, e viceversa se è nuova.

il caricabatterie comunemente utilizzato da tutti, anche se ha molti ampere, non è in grado di tenere costante la tensione del veicolo, quindi se la batteria è scarica, collegandolo si avrà una tensione di linea, vicina ai 12V e man mano che la batteria si ricarica, la tensione salirà sino ai 13V o superiore.

lo stabilizzatore di tensione, è un alimentatore che fornisce sia ampere che voltaggio costante, innalzando la tensione di linea a quella desiderata se è regolabile oppure ad una fissa come è preimpostato.

per vetture serie EX in fase di programmazione, è sufficiente uno stabilizzatore da 20 / 30 Ah, mentre per serie FX non minore di 50 Ah ( anche se personalmente non ho avuto problemi su alcune FX a utilizzare dei 30Ah )

utilizzare un carica batterie scadente su una vettura con batteria molto scarica, e quadro acceso, si può rischiare di far saltare qualche centralina, per i picchi e la instabilità della tensione.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2015
  11. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Grazie ragazzi proverò :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Jvan83

Jvan83 Kartista

91
    2
    28 Maggio 2015
    Reputazione:
    109
    320d E91 pre restyling
    Ieri sera grazie ad Angel che si è collegato in TeamViewer abbiamo resettato la frm, fatto qualche codifica e ridotto l intervento della valvola egr!

Ho anche visto un po' come si usa ncs expert, proverò a fare qualche codifica da solo, tra le mille possibili che ho visto...

A breve scriverò una guida per resettare la frm, dato che in italiano non l ho trovata.

Un grazie ancora a Angel x il suo tempo

13. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Perfetto, grazie per il tuo contributo per quando scriverai la guida (torna sempre utile) e come sempre grazie ad angel che ci aiuta!

14. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

Ciao, dove siete intervenuti per lavorare sulla egr? C'è anche un modo per escludere la spia se si elimina la egr?

Grazie

Buona giornata a tutti!!

15. Thriller

Thriller

11.619
    4.177
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
  16. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d

Grazie! È un thread di ottobre e mi è sfuggito... Avevo fatto delle ricerche subito dopo le vacanze..

Invece mi interesserebbe anche la procedura per resettare la frm... Non riesco più a fare la scrittura perché mi da errore (in precedenza ero riuscito a fare delle codifiche)..

Buona giornata a tutti!!

17. Thriller

Thriller

11.619
    4.177
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mai fatta ma si farà sicuramente anche quella con Tool 32 o drGini (che carica da solo il file giusto in base alla ecu che ci interessa).

18. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ragazzi montata la batteria , era quella. Ora finalmente funziona tutto alla grande ed ho finito le codifiche!

Solo una info, ho aperto tool32, cartella ediabas aperto MSD80.PRG ho trovato steuern_batterietausch_registrien

appena selezionato si e aperta una schermata, poi sono andato nel menu dei job ma c'era solo "run job once" oppure in continuo...ho provato l opzione "run job once" ma non succedeva niente....allora ho cliccato 2 volte sopra la voce selezionata "steuern_batterietausch_registrien" e mi si è aperta un altra finestra con altre informazioni (credo la coretta registrazione?)

Giusto per essere sicuro di averlo fatto correttamente ! (anche se non mi da cmq piu l'avviso di batteria scarica e si accendono gli angel quando apro la macchina!)

19. Thriller

Thriller

11.619
    4.177
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Quello non vuol dire... Se hai cambiato la batteria è normale che funzioni. Sono i cicli di carica che nn sono ottimizzati se nn resetti. Secondo me devi selezionare la voce interessata e premere run once

20. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si fatto, ma non sembrava fare niente....secondo me l'equivalente è fare come ho fatto, ovvero cliccare 2 volte sulla voce selezionata...ed infatti mi si è aperta un altra finestra...

Condividi questa Pagina