BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Manuale senza dubbio, il 6 marce oltretutto fa davvero schifo!!![-X
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    577
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    secondo voi, visto che tutte le misure delle gomme che monta l'X1 sono larghe 225 (e quindi sulla neve si dovrebbero comportare più o meno allo stesso modo), vale la pena di montare gli invernali direttamente sui 19" piuttosto che prendere dei doppi cerchi da 17" o da 18" ?

    le nokian 225/45 R19 si trovano a 183 l'una, mentre lo stesso modello da 17" (225/55 R17) viene 120 euro a gomma

    il totale per 4 gomme fa una differenza di 250 euro

    prendendo invece dei cerchi extra si spenderebbe minimo 700/800 euro per i cerchi (replica)...originali neanche a parlarne (1600-1700 euro)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2015
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.431
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma no, non ha senso ribassare un SUV, IMHO. Col baricentro alto è ovvio che non hai le tenuta di una sr.3, è per affrontare sterrati e strade dissestate non è adeguata la sospensione rigida (hai mai guidato un Evoque?).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2015
  4. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Basta prendere l'assetto M , l'auto è molto più stabile, ovviamente dipende anche dalle gomme , io ho notato differenze tra 17 e 18, con i 19 invece sembra di stare su un go kart ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    577
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    beh..io intendevo proprio mettere l'assetto M che è optional a 350 euro.

    nella X1 c'e' un abbassamento di 1 cm...non mi sembra così esagerato...

    per quanto riguarda sterrati e fuoristrada penso che non li farò mai.....come il 95% di chi prende questi suv..
     
  6. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, davvero gentaglia quella che vuole farti comprare l'auto con gli optional che vogliono loro… io comunque dal monopolista che ha tutti e 3 i saloni di Bologna (ora 2 perché uno l'hanno chiuso, tra parentesi mi fa ridere vedere davanti al salone chiuso la scritta "continuiamo a crescere"… ma crescere cosa? se siete passati da 3 saloni a 2…) non ci vado più perché ci ho litigato anni fa pesantemente… ti sconsiglio davvero di comprare da loro… anche come scontistiche ci sono molti concessionari più piccoli di loro che fanno più sconto...
     
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il problema è che a te piace l'idea che il cambio scelga per te quando cambiare o meno, quindi giustamente non avendo più la frizione lo vedi solo un pregio… a me non piace guidare in D perché la macchina cambia quando le pare a lei, in decelerazione consumi quintali di pasticche perché non esiste praticamente il freno motore… nei cambi con poche marce sembra che non abbia mai il rapporto giusto, in quelli con tante sta sempre a cambiare ed io personalmente odio lo slittamento della frizione dell'automatico… il sequenziale non è un manuale, a parte che se non guardi nel quadro non sai in che marcia sei perché la leva é sempre ferma, ma per quanto possa essere divertente non da la sensazione di controllo dell'auto che ti da l'inserire tu manualmente le marce…

    Lo so, è molto personale, questi secondo me sono i motivi per cui manuale tutta la vita… non ultimo io ho 3 auto… avere un'auto manuale ed una automatica è scomodissimo, perché magari ti abitui 2 settimane a non usare la frizione e poi vai in crisi il primo giorno che guidi di nuovo il manuale…

    È però molto personale anche dire che nei viaggi lunghi stai in completo relax con l'automatico, io personalmente a volte in autostrada sto in sesta per 4/500km, non vedo cosa cambia tra averla manuale o automatica visto che il cambio non si usa...

    Io personalmente concepisco il cambio automatico solo su utilitarie da usare categoricamente solo in grandi città… giusto per evitare lo stress da coda… dei 75.000km che faccio all'anno il 97% sono autostrada però...

    I concessionari vogliono farci credere che è un limite di noi latini non amare l'automatico, ma in realtà lo fanno perché ci guadagnano un sacco di soldi in pi?u a vendere automatico… in realtà come hai detto tu sono semplicemente scuole di pensiero...

    Io però ribadisco, nel vecchio continente il manuale fa da padrone, e le improvvise impennate di vendite di automatiche sono il risultato di strategie commerciali dei venditori che guadagnano tanto, non di cambiamenti di gusti…
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io l'ho provato, e non mi pare faccia tutto 'sto schifo, anzi......... il 6marce non è il vecchio ZF, ma il nuovo Aisin, io l'ho provato su 218d AT e non è affatto male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per me automatico tutta la vita, nel quotidiano è impareggiabile, traffico intenso (non solo in città), anche in strade extraurbane......e poi parliamo di piacere di guida su una X1? :-k suvvia, sarà anche piacevole da condurre, essendo una BMW, ma mica è una Cayman GT4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sui 17 non è prevista una misura da 205? tipo 205/60? :-k

    se così non fosse, direi che aldilà della larghezza, sulla neve conta anche la spalla.....ma sei sicuro che i che i 19 abbiano spalla 45? :-k se così fosse, avrebbe certamente senso montare le invernali direttamente sui 19 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    edit. hai ragione, ho controllato, su F48 tutte le gomme sono larghe 225 e i 19 hanno spalla /45, per cui abbiamo 225/55-17, 225/50-18, 225/45-19.....per cui ha perfettamente senso montare le 19 invernali, visto che la spalla rimane comunque alta.....praticamente è come avere i 17 su serie 1 o i 18 su serie 3

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    mettilo tranquillamente l'assetto M, l'abbassamento di 1cm non è esagerato, così come non aumenta in maniera drastica la rigidità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    concordo tutto, alla fine non si può dire che il cambio automatico fa schifo.....visto che oggettivamente non è così, basta andare in sezione serie 2 per rendersene conto, ma è solo una questione personale, se si fa molta città, se ti piace cambiare le marce ed usare il cambio, eccetera eccetera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ad ognuno il suo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2015
  9. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    sulla mia sono 1,5 cm , cmq è più rigida di una standard
     
  10. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Ufficiale: BMW X1 F48

    Sicuramente i venditori sbagliano ad essere così invadenti per quanto riguarda il cambio.. Ma poi non vi lamentate se al momento della permuta vi valutano la macchina molte meno... Il mio venditore, che poi è anche il titolare di una delle più importanti concessionarie bmw in italia, me l'ha detto chiaramente, ormai anche sull'usato l'automatico è un optional quasi obbligatorio...i tempi cambiano, anche io ero un fan sfegatato del manuale, la prima x3 lo era! E dio solo sa cosa ho dovuto fare per venderla ad un prezzo vicino al ridicolo... Poi i soldi sono vostri, ma parlare di piacere di guida con una x1... È solo questo di abitudine, il cambio bmw è il migliore sul mercato e provarlo su una demo per un'ora non ha senso, è come guidare una Nissan micra del 93 con il cambio cvt..perché le centraline hanno bisogno di almeno 2/3mila km per adattarsi nostro stile di guida...
     
  11. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland
    Ufficiale: BMW X1 F48

    Concordo con te che su determinati segmenti e' un optional che rende la macchina vendibile o no . Un po' come anni fa lo fu il climatizzatore, averlo o no faceva la differenza tra vendere l'usato o meno.

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  12. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland
    Ufficiale: BMW X1 F48

    E sempre sul climatizzatore c'era chi diceva : io non lo uso perché mi fa male al collo, io non lo uso perché mi piacciono i finestrini aperti etc etc . Oggi non se ne parla più perché tutte le auto lo hanno di serie , avverrà lo stesso col cambio automatico e nessuno ne parlerà più ...

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  13. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    concordo pienamente ....... al 100%
     
  14. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    in effetti spendere tanti soldi......e poi risparmiare 1.000 euro su un cambio automatico serio come quello bmw a 8 marce e' anacronistico........dico 1000 o xche' quando si porta in permuta un auto con c.a. automaticamente vale 1.000 euro in piu'....!!!!

    amici miei con il vecchio zf a 6 rapporti hanno fatto 200.000 km...senza problemi.......con l'attuale 8 marce zf sta a 170.000 con una serie 5 sempre senza problemi......di questo anche se non e' zf mi fiderei....bmw non e' come das auto che con i suoi dsg abbandona i clienti e in 8 anni non e riuscita ancora a risolvere i problemi !!!
     
  15. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    577
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    Sul cambio forse non li abbandona....per la catena di distribuzione del 20d invece...
     
  16. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    bhe che io sappia....x la catena non so stati abbandonati........ la serie 5 di cui parlo e del 2012 non ha ancora avuto problemi
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ok, ma le macchine, a mio parere, non si comprano in base a quanti soldi prenderai rivendendola (anche perché se così fosse un sacco di case automobilistiche dovrebbero chiudere) ma in base alle emozioni… poi, nel mio caso, faccio 75.000km annui, comunque le mie auto quando le rivendo già non valgono niente… comprare automatico anche se non piace per poterla rivendere facilmente lo trovo sbagliatissimo… e poi, sinceramente, la X3 manuale ha un ottimo mercato, mi suona davvero strano che non riuscivi a venderla...

    Anche il fatto che le centraline debbano abituarsi al tuo stile di guida 2/3000km lo trovo un altro punto super a sfavore dell'automatico… io cambio molto il mio stile di guida in base al fatto se sono da solo, con la mia ragazza, con gli amici o con dei clienti...

    Comunque, secondo me si può parlare di piacere di guidare con qualsiasi auto, anche con una Renault 4 del 1977...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sei sicuro che tutte le auto lo abbiano di serie? Forse in Italia, ma all'estero le cose stanno molto diversamente...

    Come non credo che mai accadrà che tutte le auto saranno automatiche… comunque, non concordo per niente sul fatto che in certi segmenti senza l'automatico l'usato è invendibile...
     
  18. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.120
    151
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ufficiale: BMW X1 F48

    Io ne ho vista una dal vivo a Milano venerdì sera, di sfuggita perché guidavo ed era nella corsia affianco, davanti bellissima, di fianco anche, dietro non mi è piaciuta molto.. Troppo come la 2AT!

    Anche se però a essere sincero vorrei poterla vederla bene dal vivo prima di giudicare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    C'è un foto confronto con la E84?

    Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Allora, la 218d AT l' ho provata anch' io, monta l' 8 marce non il 6![-X Poi sono d' accordo con te che l' 8 marce Aisin è un bel cambio, anche se molti dicono che lo ZF sia piu' rapido, io ho provato pure quest' ultimo su 320d F30 e 420d e tutta questa differenza non l' ho notata, c' è da dire pero' che era passato pure un po' di tempo e certe sensazioni si stemperano. Io ho il 6 marce ZF e sinceramente lo considero l' elemento peggiore della mia auto, se tanto mi da tanto che gli Aisin sono piu' lenti...:-k E' chiaro anche che nella guida in citta', soprattutto se caotica, l' automatico è l' ideale ma non mi sembra che chi abbia posto il quesito faccia tale uso dell' auto...:-k
     
  20. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    577
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    Dopo 7 anni hanno iniziato a fare dei richiami...ma per evitare la figura di m. non lo pubblicano sulla stampa, telefonano loro ai singoli clienti.

    peccato che in questi anni moltissimi hanno dovuto pagare di tasca propria 2/3 mila euro per aggiustarla.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina