Consumo irregolare pneumatici | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consumo irregolare pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da giuamor, 24 Agosto 2015.

1. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Potrebbe essere anche di convergenza.

Una convergenza positiva (quindi "chiusa") porta all'usura precoce del lato esterno del battistrada, così come, da te supposto, un camber positivo.

Solo che, in entrambi casi, +3 gradi sono abbastanza vistosi (per non dire MOLTO vistosi).

Se però il gommista ti ha detto che l'usura anomala non può essere colpa di quello, o i gradi sono 0,3 e non 3, oppure era ubriaco.

2. giuamor

giuamor Kartista

111
    2
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 220 D XDRIVE LUXURY
    Vi aggiorno. La concessionaria si accolla le spese per una convergenza poiché il tecnico, nonostante abbia riferito che le xdrive consumano maggiormente l'esterno degli pneumatici, mi vuol tenere buono appunto con tale iniziativa. Che ne pensate?

3. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Che come volevasi dimostrare è il classico problema da angoli sbagliati. Poi come al solito i conce ufficiali fanno diventare un affare di stato anche il più semplice dei "problemi".

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma le gomme non te le cambiano? :-k

per colpa loro, di un assetto sbagliato, ti hanno rovinato le gomme, dovrebbero cambiartele ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. giuamor

giuamor Kartista

111
    2
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 220 D XDRIVE LUXURY
    Negativo, non mi cambiano una beata M......a. Mi hanno dato un contentino, sti str...........i

6. giuamor

giuamor Kartista

111
    2
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 220 D XDRIVE LUXURY
    Inoltre ho notato che configurando di nuovo la mia vettura, i pneumatici con lo stesso disegno che ho montato su adesso li fanno con misura 225 55 17 e non più 205 55 17. STRANO NO?

7. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Scusa, Marca dei peumatici e sezione?

Grazie bruno

P.s. Nel configuratore col motore 220d xdrive non mi da la versione luxury. ??

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2015
  8. giuamor

giuamor Kartista

111
    2
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 220 D XDRIVE LUXURY
    I miei sono hankook. Na ciofeca

A 1 persona piace questo elemento.
  9. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Concordo. I miei sono Bridgestone Turanza. Sono un po rumorosi ma ottima tenuta sull'asciutto. sul bagnato non ho ancora provato. Il consumo sembra normale e l'auto, lasciando il volante, rimane dritta. Sicuramente avrai fatto questa prova.

Auguri con la concessionaria bruno

10. giuamor

giuamor Kartista

111
    2
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 220 D XDRIVE LUXURY
    Ma sono runflat? Che pollici?

11. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Runflat Bridgestone 18" e 8000 Km. consumo regolare ..... a 10000 Km le inverto.

12. mezza

mezza Aspirante Pilota

10
    0
    30 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw serie 2 active tourer
    Ciao a tutti,non avendo visto questa discussione ne ho aperta un'altra in merito agli pneumatici, ho una 216d con cerchi 16" e pneumatici hankook,2 giorni fa li ho sostituiti con quelli invernali.

Gli pneumatici estivi sono da buttare dopo solo 10.000 km,ho informato la concessionaria e l'accettaore di pronta risposta mi ha chiesto di avevo controllato l'assetto della macchina.

Ma vi sembra normale che compro una macchina nuova e devo preoccuparmi di controllare l'assetto?

13. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao,

sicuramente no; spesso i controlli qualità sulle macchine sono approssimativi;

hao notato qualche altra anomalia?

ad ogni modo che tipo di usura presenta la gomma?

quando deciderai di sostituirle fai verificare la geometria, altrimenti ti ritroverai nella stessa situazione dopo pochi kilometri

saluti

14. mezza

mezza Aspirante Pilota

10
    0
    30 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw serie 2 active tourer
    Gli pneumatici presentano una usura uniforme ed è per questo Che non dò colpa alla macchina ma al tipo di gomma,sto aspettando che vengha giù il tecnico della Germania per un problema riscontrato sulle guarnizioni dei vetri così gli porto anche gli pneumatici.

Saluti

15. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    In una macchina nuova non devi assolutamente controllare gli angoli. E' dovere del concessionario fornirti l'auto in condizioni più che perfette.

Se le gomme si sono consumate troppo alla svelta qualcosa che non quadra c'è per forza.

Fai valere le tue ragioni.

All'accettatore, puoi tranquillamente rispondergli che i concessionari seri controllano gli angoli prima della consegna al cliente.

Io non me ne andrei da li prima di aver ottenuto in garanzia il controllo dell'assetto e le gomme nuove, sia davanti che dietro.

16. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Consumo irregolare pneumatici

Insisti !!!!!!! anche secondo me non è un problema della vettura se gli pneumatici si sono consumati uniformemente ...... invece di usare marchi da mercatino comprino da marchi di livello visto che è comunque una macchina Premium.

Mah....

Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk

17. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Guardate che le Hankook non sono gommacce da mercatino, il marchio è buono e produce dei buoni prodotti.

Non è un mistero che gli pneumatici di primo equipaggiamento sono di solito quelli che percorrono il maggior numero di kilometri prima di arrivare alla frutta, proprio perchè le auto nuove DOVREBBERO avere gli angoli perfetti.

Usura regolare non è indice di angoli corretti, perchè con convergenza positiva si consuma l'esterno, con convergenza negativa (divergenza) si consuma l'interno.

Ma attenzione, convergenza e divergenza con un certo angolo di campanatura e di pressione pneumatici portano ad un'usura regolare ma PREMATURA dello pneumatico.

Quindi non è detto che sia colpa della gomma.

18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Ho seri dubbi che le

Hankook siano diventate gomme di un certo livello.

Comunque pieno rispetto per la tua opinione ma personalmente e per esperienza i marchi degni di questo nome sono altri ed in primis Michelin....tutto il resto è solo risparmio nell'acquisto (generalmente) ..... poi a distanza metterei Continental e Bridgestone.

Ho seri dubbi che la vettura sia fuori assetto , anche se a questo mondo e con BMW ci si può aspettare pure questo vedendo cosa è successo alla mia ...ndr...

Vedremo come andrà a finire ma ho paura che si dovrà frugare in tasca se vuole risolvere il problema come si deve frugare chi ha dovuto ritrovarsi come me le Runflat per forza se ho voluto i 18".

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2015
  19. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Brevemente. Se una gomma si usura precocemente o è troppo morbida o gli angoli non sono corretti.

Mi piacerebbe sapere il modello di hankook di cui stiamo parlando, perchè generalizzare così tanto non ha senso.

Michelin produce diversi modelli di pneumatici, alcuni ottimi e altri pessimi (tra i pessimi ci metto i miei ex, primacy hp2, duri come il marmo e su bagnato ignobili).

Probabilmente anche per hankook il discorso è lo stesso.

20. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

Hankook è un marchio fornitore di primo equipaggiamento di diversi costruttori; prima che questo avvenga ci sono numerosi test di ogni genere; se viene accettato significa che sono stati superati;

a me è capitato che delle gomme di primo equipaggiamento fornissero prestazioni inaccettabili e si trattava di Michelin; per molto tempo ho attribuito la responsabilità alla macchina; dopo controlli vari, ho sostituito le gomme( a soli 11.000 km, ma non per usura) proprio con delle Hankook e come per incanto la macchina è diventata quello che mia spettavo

saluti

Condividi questa Pagina