320xd Coupè - 5 anni insieme - storia completa (o quasi) | BMWpassion forum e blog

320xd Coupè - 5 anni insieme - storia completa (o quasi)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sugarfree, 29 Ottobre 2015.

1. sugarfree

sugarfree Aspirante Pilota

23
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    20.087
    X4 20d M-Sport
    Inizio luglio 2010

"Edoardo cosa ne dici di cambiare macchina? La tua golf è sempre rotta...!"
    "Babbo...ok!"

Avevo una Golf V 2.0 Tdi. Grande macchina, comoda, buon motore, spaziosa...ma davvero inaffidabile! Turbina e cambio sostituiti a 60k km, spia malfunzionamento airbag accesa 13 (tredici) volte, servosterzo sostituito 2 volte, scricchiolii ovunque...

Il giorno dopo eravamo in concessionaria BMW-Mini per vedere una fantastica Clubman S ed, eventualmente, per procedere all'acquisto.
    "Edoardo mi sembra piccolina, tu fai tanta autostrada, guarda qualcosa di più grande dai, cosi io e la mamma siamo più tranquilli..."
    "Babbo ma a me piace il Clubman..."
    "Mi sembra piccolo Edoardo..."
    "..."

Com'è andata a finire?

27 luglio 2010 - Aperitivo con amici: in strada avevo parcheggiato la mia nuova macchina.

Ok, a 22 anni un serie 3 coupè è un po da zio ma non ci ho messo molto ad innamorarmene.

Trovata Km 0, risparmio enorme rispetto al listino, la differenza è stata leggermente superiore rispetto al preventivo del Clubman...affare fatto!

Perché X-drive? all'epoca ero studente universitario a San Marino - Facoltà di Design; ha la sede proprio su in cima, nella rocca. In inverno nevica e anche parecchio.

Allego foto scattata nel parcheggio sotto all'Università, quel giorno non aveva nevicato quasi niente rispetto alle nevicate più "pesanti".

Beh che dire..gli anni dell'università sono passati benissimo in sua compagnia, la usavo tutti i giorni, ci facevo circa 1000km alla settimana, consumava come la golf ma andava molto meglio, era comoda, silenziosa...perfetta!

Ho provato le stesse emozioni per gli anni successivi... In qualche senso sono cresciuto con questa macchina, mi sono laureato, ho iniziato a lavorare, ci sono andato in vacanza con gli amici, ho portato la fidanzata fuori a cena..siamo cresciuti e invecchiati insieme.

Ora basta con la poesia; vi racconto qualcosa di più interessante e tecnico (spero).

3.5k km - ispezione visiva - controllo livelli.

20k km - problema ai fari posteriori - sostituiti in garanzia.

30k km circa - primo tagliando - macchina perfetta, tagliando relativamente economico.

42.5k km - ticchettio al motore - prima catena sostituita. Come omaggio mi hanno anche fatto il tagliando e lavato la macchina.

60k km - secondo tagliando - quasi tutto bene: si erano rotti i comandi al volante, sostituiti in garanzia.

85k km - terzo tagliando - ticchettio al motore - seconda catena sostituita. Per il resto tutto ok.

110k km - quarto tagliando - tutto perfetto, la signorina sta invecchiando bene.

125k km - quinto tagliando - tutto perfetto, è quasi ora di cambiare auto!

Catene di distribuzione:

Nel 2010 il problema, se non erro, aveva appena iniziato a manifestarsi.
    Nel mio caso in officina BMW presero la cosa molto sul serio: vettura ferma in attesa delle componenti, auto sostitutiva gratuita per 15gg, motore smontato e rimontato con numerosissimi pezzi nuovi (compreso albero motore).

La seconda volta è stata meno traumatica: tagliando degli 85000, durante l'ispezione congiunta al veicolo segnalo il problema all'incaricato e gli dico che secondo me è la catena che ha ricominciato a fare qualche rumorino.
    Mi mandano a colloquio con il capo officina, facciamo un test drive e mi conferma il problema alla catena. Dice che, data l'imminente scadenza della garanzia, mi fanno il lavoro al più presto e mi confida che questa volta mamma BMW ha risolto il problema catena sugli N47, aggiornando le componenti difettose, e che non dovrebbe più manifestarsi.
    Macchina ferma 2gg, olio motore non cambiato ma "filtrato", auto sostitutiva gentilmente offerta dal proprietario della concessionaria, amico di famiglia.
    In questa occasione non ho digerito il non-cambio dell'olio (ma il filtraggio dello stesso). Forse un risparmio da parte della BMW? bah...

Rumorini e scricchiolii vari:
    Scricchiolii nella zona maniglia guidatore/tasti alzacristalli:non ho fatto altro che smontare la parte interessata, mettere qualche spessore con del nastro isolante e rimontare tutto...problema risolto!

Scricchiolii nella zona pedali: ho scoperto che due plastiche in zona maniglia apri-cofano battevano e facevano rumore sullo sconnesso. Ho risolto con della simil moquette adesiva (simile a quella del rivestimento interno delle tasche laterali) applicata nelle parti in cui la suddetta plastica era a contatto.

Porgicintura: entrambi i bracci porgicintura scricchiolavano e facevano rumorini sullo sconnesso. Li ho smontati entrambi e lubrificati con un lubrificante siliconico non unto. Problema risolto al 90%, qualche rumore era rimasto ma nulla di preoccupante.

Carrozzeria:
    Il trasparente bmw mi sembra buono, io ho sempre lavato la macchina a mano e ogni 6 mesi passavo un polish leggero e un sigillante per proteggerla.
    Una pecca evidente era il trasparente che aveva un evidente effetto buccia d'arancia.

Interni:
    Pelle (e simil pelle) di medio-buona qualità, se tenuta pulita ed idratata con prodotti specifici sembra non invecchiare mai.
    Rivestimenti di qualità sopra alla media: pannelli bassi delle portiere, tunnel, plancia e plastiche nascoste erano molto belle e morbide al tatto.
    L'unica componente che si è vistosamente consumata è il pomello del cambio.

Insonorizzazione:
    Sufficientemente insonorizzata dal motore. Rumorosina in autostrada sia a velocità codice che a velocità più elevate.

Motore:
    Pulivo la EGR ogni 6 mesi e una volta sola il collettore aspirazione. EGR mai trovata troppo sporca; il collettore era veramente sporco e pieno di morchia.

Consumi:
    Città 8.5-9 km/l - buono dai, considerando che non è assolutamente il suo habitat.
    Autostrada 145 cruise 15-15.5 km/l - non male, è pure trazione integrale
    Extraurbano 17.5-18 km/l - più che soddisfacente

Dinamica di guida:
    Non mi dilungo troppo e premetto di non essere un pilota ma queste sono le impressioni che mi ha dato:
    La macchina, come quasi ogni 4x4, è sottosterzante.
    L'X-drive funziona benino e trasferisce a dovere la coppia tra anteriore e posteriore. Sulla neve non va per niente male, l'unico limite è la scarsa altezza da terra.
    Sul pavè bagnato si può fare qualche traverso di potenza.

Modifiche apportate alla macchina:
    No, nessuna. Ho solamente tolto i portatarga "pubblicitari" originali e staccato gli adesivi della concessionaria dal baule.

Beh che dire..non è più con me dal primo ottobre, giorno in cui ho ritirato la X4.

Ogni tanto mi manca girare in basso e mi manca la macchina nera ma sono sicuro che porterò con me sempre un bellissimo ricordo della e92 perchè è stata davvero una macchina fantastica.

Concludo questo lungo e noioso post con qualche foto!

Qui la vediamo durante una specie di servizio fotografico fatto per un esame universitario - macchina con 1 anno e mezzo di vita e circa 50k km.

Tanti auguri e92 - Montecarlo, capodanno 2014-2015

Nevicata a Bologna - inverno 2012

Ultima lavata al self prima di darla in permuta al concessionario

Il giorno dell'addio - 01-10-2015

Beh che dire..
    Ciao e92, sei stata una macchina fantastica!

Ragazzi scusate il post lungo e noioso...
    Per qualsiasi domanda sono qua!

Buona giornata a tutti!!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2015
  2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Bellissimo post, compimenti;) Dopo tanti anni le nostre auto entrano a far parte delle nostra vita.

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che bel post, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

grande vettura la e92, bellissima......soliti problemi alla catena dell'N47 ma direi che la concessionaria si è comportata egregiamente

4. sugarfree

sugarfree Aspirante Pilota

23
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    20.087
    X4 20d M-Sport
    Eh si, per me la macchina diventa parte della famiglia.. nu piezz e core!

La concessionaria ha avuto davvero un comportamento perfetto con me, nulla da dire!

A 1 persona piace questo elemento.
  5. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Bel reportage! Condivido i sentimenti legati alla condivisione di fasi di vita ed esperienze con le nostre auto. Anni fa anch'io avevo fatto il passaggio da auto bassa ad alta. Pentito in poco tempo purtroppo. Ti auguro vada diversamente con la splendida X4.

6. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Bel post.....e bellissima l'auto ! =D>

7. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grande racconto! =D>

8. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    stupenda! bel racconto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina