La mia Mini Cooper S 5 porte. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

La mia Mini Cooper S 5 porte.

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da Fentanyl, 23 Ottobre 2015.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    No cippy. ...non è la solita discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Capisco uno come te che sceglie manuale in maniera convinta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Husky invece non ha proprio idea di come vadano gli automatici moderni, il mio invito infatti non è a prenderla automatica, ma a provarle prima di scegliere, senza avere l'idea che l'automatico sia il vecchio Step a 6 rapporti, che in effetti per la guida veloce era una ciofeca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si finirebbe sempre li alla fine, c'è chi considerava buono anche quello dell'r53.

    Su quello della r53 non mi esprimo non avendolo mai usato, ma quello della r56 si, e già solo per il funzionamento assurdo delle palette era scartato.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Provengo da un altra galoppata in montagna in totale solitaria, con sommo godimento anche per via dell'eccelso ZF8, che consente cambi marcia fulminei.

    Vorrei tanto portare a fare un giro con me tra i tornanti alpini chi crede che sia adatto a vetture bolse e tranquille :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Comunque, per l'ennesima volta evidenzio che c'è ZF8 e ZF8, sia a livello hardware (l'HP45 che equipaggia le versioni a benzina è il più efficace), che a livello software (sulla mia 435i viene montata la versione più spinta, Alpina B4 a parte).

    Quindi, se montate su un 430d state pur certi che il suo ZF8, per quanto eccellente, non raggiunge i livelli di coinvolgimento del mio. Garantito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS sulle Mini, cosi come sulle Bmw serie 2 Active Tourer o sulla nuova X1 NON viene montato lo ZF, ma il più pacioso Aisin: sempre ottimo, ma non al livello dello ZF8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Fentanyl

    Fentanyl Aspirante Pilota

    47
    0
    10 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper SD
    Ma sulle cooper S F55/56 tra automatico "normale" e "sport", cambiano solo settaggi software o è diverso in parte nella meccanica ed elettronica?

    Comunque siamo tutti d'accordo che il cambio automatico della mia attuale countryman fa schifo, e su questo non si discute.....

    Ma in ogni caso, in quanto a comodità non ho scelto il manuale.
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non vorrei dire una cavolata, ma lo sport ha le palette al volante che il normale non ha.

    Per il resto credo che a meccanica sia identico.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Forse perche' ho la competenza per poterlo affermare, al punto di poter operare su tutta la macchina di persona da oltre 20 anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Oltre a spendere sempre mettendo il meglio quando faccio modifiche, confermate da decine di altri utenti che ascoltano i miei consigli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non denigro la f56, dico semplicemente la verita' che sanno tutti riguardo al gravissimo problema di quel motore tale che su tutte prima o poi va sostituito e quindi me ne son tenuto alla larga.

    Basta che ti fai un giro sulle inserzioni di vendita', piu' della meta' hanno la dicitura "motore nuovo" (e guarda caso subito messe in vendita) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La prima serie e' stata una scelta perche' la trovo piu' bella della seconda serie e per via del volumetrico che ha una erogazione diversa dal turbo successivo.

    Non serve, nella sezione z4 abbiam gia' parlato del cambio 8 marce e mi fido del parere di piu' utenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non e' al livello del dkg, ma piu' veloce di un manuale.

    Che poi uno preferisca il manuale e' altra cosa.

    Dovendo scegliere tra dkg e manuale prenderei sicuramente il dkg.

    Ho provato auto di ogni genere, potenza e con vari cambi, quello che preferisco e' il dkg.

    In pista e' molto piu' sicuro non dover levare mai le mani dal volante per cambiare.

    Due tipi di cambio?

    Lo sport cosa avrebbe di diverso?

    Dipende, gusti a parte, se l'automatico e' veloce ben venga, ma con freni potenti, altrimenti meglio il manuale che ha freno motore con freni non potenti.

    Ragazzo disinformato, ho guidato di tutto con ogni cambio anche di recente, so di cosa parlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dipende quindi da che cambio mi proponi, su che macchina, con che motore e con quali freni e dall'uso cui dovrei destinare la macchina.

    Ma parli di quella nuova?

    Non credo, essendo nuovo il motore dovrebbe esser comunque un cambio recente e quindi piu' veloce dei precedenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2015
  7. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Scusa husky mi sono perso il problema che hanno le f56 al motore??? Spiega spiega
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ops, scusa, hai ragione, ho confuso le sigle #-o:rolleyes:

    Grazie per aver corretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Intendevo la R56, problema che poi e' stato risolto nella R56 lci.

    Ma anche tu hai sbagliato citando la F56, sempre detto che il problema e' nella R56, la prima edizione della seconda serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dal 2010 il problema e' stato risolto con la versione 184cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2015
  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Dove avrei citato la f56?? Ho detto di avere ora la f56 dopo aver avuto una r56 sd...resto della mia idea...nn esiste una mini migliore delle altre sono tutte belle e piene di fascino i nuovi modelli sono solo evoluzioni dei precedenti senza che perdano il fascino nel tempo...
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Parole tue ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io ho sempre parlato della R56, non F56 che e' addirittura successiva al 2010, quando e' uscita la R56 LCI da 184cv che risolveva la grossa magagna del motore che ovalizza le canne dei pistoni.

    3 tizi che conosco avevan avuto gli stessi problemi con quel motore anche sulle versioni francesi che lo montano.

    Con tutte ste' sigle simili si fa presto a sbagliare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche R52/R53 hanno i loro difetti, ma nulla di cosi' grave.

    Difetti che ho prevenuto cambiando tutte le parti note per dar problemi nel tempo, oppure modificando la macchina per evitare alcuni difetti noti.

    Se Bmw non ci riesce, ci penso io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2015
  11. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    [MENTION=9096]husky[/MENTION]: il cambio automatico sport, mi dissero in conce, ha un software differente da quello "normale".
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' così.

    Meccanicamente è identico a quello standard (a parte i paddles e, per lo ZF8, la forma del selettore), ma è dotato di un software più spinto.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma quindi, se si tratta solo di software, uno potrebbe modificarlo facendolo diventare sport?

    La mini oggetto del topic e' stata presa con cambio sport, quindi se c'e' anche sulla mini il cambio normale o sport, modificando il software uno potrebbe risolvere e avere un cambio piu' rapido, oppure no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2015
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Presumo di sì, ma servirebbe un parere di un esperto in codifiche sulla Mini...
     
  15. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    In linea teorica credo sia possibile...ma non so se si possa fare in post vendita. Aspetto che qualche utente più informato risponda in questo thread.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, attenzione, ufficialmente in Bmw non fai assolutamente NULLA!

    Intendevo dire che un appassionato esperto di codifiche potrebbe farci qualcosa. Io, ad esempio, ho diverse codifiche "simpatiche", ma certamente non posso rivolgermi al concessionario per queste ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ad esempio sulla z4 20i non si poteva mappare all'inizio per via del software bloccato da bmw, ora che son riusciti a bypassarlo o lo han sbloccato stanno mappando tutti senza problemi.

    Una modifica del software e' sicuramente fattibile se si tratta solo di diversa gestione software sullo stesso hardware, tutto sta nel vedere se e' sbloccato o no.

    Ovvio, se uno e' in garanzia deve evitare a prescindere.

    Adesso che passa la pubblicita' della nuova mini stw devo dire che mi piace, molto piu' bella della precedente per i miei gusti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2015
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La facilità nel farlo penso dipenda anche molto dal fatto se il software "sport" sia già presente all'interno o no.

    Ad esempio sulla r56 smanettando tra le impostazioni esistono spunte per attivare varie funzioni dell'"hardware" anche se esso non è presente. Penso alla codifica per l'harman-kardon e a quella dell'abs se si montano i freni brembo della jcw.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, se il software fosse precaricato ma solo da selezionare sarebbe sicuramente fattibile, salvo ci sian dei blocchi da parte di bmw.

    Sulla mia praticamente ho fatto qualsiasi possibile tagliando, compresi quelli che non prevedono come cambio liquido servosterzo e compressore, con relativa revisione.

    Ma mi compare una scadenza tra 12mila km, quindi dovrei resettare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2015
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente!

    Ma non sono cose che ti fanno in concessionaria. Te le può fare uno che si connette con E-sys via OBD ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina