Ciao ragazzi, vorrei sottoporre alle vostre considerazioni un fatto che mi é capitato circa dieci giorni fa e, più precisamenre, nel corso dell'ultimo tagliando presso un concessionario bmw. Ritirata l'auto mi sono accorto che il sistema PDC era fuori servizio. Premesso che funzionava prima dell'intervento di manutenzione, sono subito rientrato in officina e ho informato il responsabile del service. Mi risponde che era apparso a seguito del lavaggio dell'auto e di non averlo potuto risolvere a causa di un guasto dello strumento di diagnosi. Mi chiede di riportare l'auto appena possibile. E sin quì tutto bene, a parte il fatto che sia stato io ad accorgermi del problema e non sia stato avvisato, come era giusto che fosse, dalla concessionaria. Due giorni fa riporto l'auto per un intervento che sarebbe dovuto durare, a loro dire, al massimo mezz'ora. Dopo 3 ore di attesa arriva la sentenza: bisogna cambiare un sensore di parcheggio che costa 200€ + iva, oltre a costo della manodopera e del carrozziere. Ci vorranno circa, mi dice, 350-400 € + iva e, udite udite, sono a mio carico perchè il problema si sarebbe comunque verificato nelle mia mani!!! Mi conosco e quando mi passano brutte idee per la mente preferisco andare via. Così ho fatto. Pensate sia normale il comportamento del concessionario? Qualcuno può illuminare la mia mente "buia"? Grazie Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
una bella lettera alla concessionaria e per conoscenza a mamma Bmw Italia dicendo che se non risolvono a LORO spese si passerà a vie legali....
io mi sarei fatto scrivere qualcosa prima di ritornare l'auto .... purtroppo oggi bisogna tutelarsi e pararsi il fondoschiena .... in questo modo non avrebbero potuto avere rivalsa .... ora è la tua parola contro la loro e anche se non è corretto potresti non spuntarla .... ovvio che tutto sempre sta alla correttezza e professionalità del service a cui ti sei rivolto ... a volte possono fare cose che pensiamo siano impossibili .... ti faccio una domanda: questo service/conce dove hai fatto il tagliando è il tuo di fiducia oppure è la prima volta che ti ci sei rivolto ? In ogni caso una bella R.A. sia a loro che a BMW Italia la farei
Tagliando con sorpresa finale Si certo, una lettera mi sembra il minimo. Circa la mia parola contro la loro, credo che dalla diagnosi si evinca la data ( e forse anche l'orario) dell'inizio del problema del PDC, non è così? Se così fosse si dimostrerebbe che era nelle loro mani. Il conce è quello "di fiducia", figurati che ho acquistato da loro la mia bmw e ho fatto acquistare una 520 f11 e una x3 a due miei colleghi.!!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
dalla diagnosi si riesce a vedere a quanti km è stato registrato il problema (se non lo hanno cancellato ovviamente) se è il tuo conce di fiducia parlaci a modo, cercate di trovare un modo per risolvere il problema (non a tue spese) ... non so se la tua auto è in garanzia ma come ti ho già detto .... se si vuole si fa .... e la differenza in queste cose la fanno le persone /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Tagliando con sorpresa finale La macchina ha appena 3 anni, quindi fuori garanzia. Grazie per i consigli Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
allora se li conosci io oggi un salto lo farei..... gli dici chiaramente che la riparazione del danno va fatta a LORO spese e che altrimenti ti toccherà, tuo malgrado, andare tramite legale e mettere in conoscenza di tutto bmw Italia
Penso che hanno ragione a dire che sarebbe comunque capitato nelle tue mani, ma il caso ha voluto che sia capitato nelle loro... Sono d'accordo con Chiccofi nel cercare di trovare una soluzione amichevole prima di mandare la raccomandata, che renderebbe i rapporti più freddi e formali. Ad esempio chiedi di parlare col titolare della concessionaria: magari possono sostituire il sensore addebitandoti il puro costo senza il loro profitto.
Tagliando con sorpresa finale Se è un sensore, il dramma più grande è smontare il paraurti. Verniciare il sensore non costa gran che e il sensore in se dovrebbe costare circa 30€+ iva se ricordo bene. Non dovresti superare i 150-180€ da un carrozziere ( normale) senza andare in bmw. Te lo dice un carrozziere. Però visto che è capitato a loro, dovrebbero risolvere. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tagliando con sorpresa finale Purtroppo quello in foto è solo il costo del sensore!!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tagliando con sorpresa finale Lunedì mi informo. Per curiosità Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tagliando con sorpresa finale Se esce fuori che costa meno li denuncio!!! Grazie Luca. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tagliando con sorpresa finale Magari hanno ragione loro. Però mi sembra veramente troppo per un sensore Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo é per la tua macchina e costa meno della metà: http://www.teilehaber.de/sensor-einparkhilfe-id74333638.html Ho già comprato da qui e sono affidabili. Sent from my ZP980+ using Tapatalk
In primis non si deve accorgere il cliente di un danno accidentale o fortuito che sia, ma deve essere il service stesso a informare il cliente. Secondo se l'auto e' stata consegnata che tutto funzionava, la stessa deve essere nelle medesime condizioni alla fine del tagliando. Conoscendomi ti dico che avrei fatto io: dopo aver parlato pacamente con il capo officina, lo avrei messo davanti al fatto che l'auto in quelle condizioni io non l'avrei ritirata. Non hai adesso lo strumento per ripristinarla? Ok problema tuo mi dai una vettura sostitutiva e mi chiami quando la mia auto è a posto. Ovviamente uscito dal concessionario avrei informato mamma Bmw della scorrettezza della concessionaria. Chi rompe paga e i cocci so li suoi...si dice a Roma
Tagliando con sorpresa finale Certo, sapendo com'è andata, la cosa migliore da fare era questa. Ma chi immaginava tutto ciò!! Mi sono fidato e, pensando alla buona fede e correttezza di tutti, l'ho presa in saccoccia!! Almeno per il momento. Sicuramente, come dici tu, è meglio prevenire l'insorgere di certe conseguenze comportandosi in questa maniera, sempre!!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tagliando con sorpresa finale Qualcuno conosce l'indirizzo/ufficio di BMW Italia dove inviare per conoscenza una letterina? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lascia perdere BMW per queste cose, soprattutto se fuori garanzia. A me avevano chiesto dai 500€ ai 1200€. L'ho preso su ebay già verniciato (c'è ne sono tantissimi) originale, smontato da vettura incidentata. Me lo sarei potuto montare da solo(sulla mia 1er togli una striscia dal paraurti e li cambi) , ma la mia macchina era stata riparata a seguito di un danno da un cane che li aveva incollati, quindi ho speso 50€ dal meccanico. Totale 80€. Sent from my Nexus 5 using Tapatalk