Sulla tua hanno lasciato un tagliandino da qualche parte col tipo d'olio che ti hanno messo? Di solito lo mettono adesivo nella parte interna dello sportello. Sulla mia invece l'hanno lasciato nel vano motore legato ad un tubo
no, infatti lo cercavo pure io, il tagliandino è attaccato nel vano motore con i km ma non col tipo di olio, e non l'hanno nemmeno scritto sulla fattura cmq mi hanno han messo castrol 0w30
rabocco olio... Riprendo questa discussione per non aprirne altre sull'olio. A brevissimo ho il tagliando e stavo valutando se cambiare gradazione di olio, in BMW (almeno dove vado io) mettono sempre castrol edge 0w-30 pertanto ho sempre avuto questo. Ora la mia z comincia ad essere kilometrata siamo sugli 80k km e ho notato che mi consuma un po' più olio rispetto a prima, dall'ultimo service ho fatto due rabbocchi da 1l quindi in media 1l ogni 10-12k km che so bene essere normalissimo o addirittura oltre la media ( un amico con e85. 2.5si 1l olio ogni 5k km) ma tempo fa non mi consumava davvero nulla. Potrebbe essere utile mettere uno 0w-40 che essendo più viscoso magari lavora meglio e trafila meno ? Qualcuno ha riscontri in merito o ha cambiato gradazione di olio?
1) la z4 consuma piu' olio del solito da sempre su tutte, quindi e' normalissimo 2) la z4 ha il vanos dove il comando valvole e' fatto tramite pressione olio, quindi cambiare gradazione potrebbe creare problemi, lascia quella prevista 3) il 6 cilindri a 80mila km ha zero problemi ed e' affidabilissimo, quindi quel che vale per altre auto qui non fa testo. Invecchia tutto il resto, ma il motore e' solidissimo. Inoltre dipende da quanto tempo hai la macchina piu' che i km. se fai 80mila km in poco tempo hai tanti km ma la macchina e' giovane, se ha tanti anni ovvio ci sia la concomitanza km+tempo, ma nel caso del 6 cilindri bmw, a livello di motore, non succede nulla.
Secondo me sono consumi assolutamente normali. So che il sistema valvetronic è sensibile alla fluidità dell'olio. Eviterei esperimenti di questo tipo.
rabocco olio... L'ho presa nuova nel 2010, più o meno faccio 15k km anno, spero proprio che diventi la prima auto con cui supererò i 100k Mi pare che a te avessero messo 5w-30 per esempio, in ogni caso gradazioni consentite sono anche 0w-40 e 5w-40 tutte rispondono a specifica BMW LL04. Chiederò in conce per sentire la loro opinione ma so già che mi diranno di mettere il predefinito 0w-30 è così farò.
Dimenticavo che un utente ha avuto dei problemi cambiando gradazione. Il motore era piu' rumoroso proprio per via dell'olio meno fluido, rimesso quello previsto son spariti i rumori anomali. In Estate non succede nulla, ma in Inverno un olio piu' fluido e' obbligatorio per far girare bene il vanos.
rabocco olio... Novità dell'ultima ora, eseguito tagliando settimana scorsa in concessionaria, chiedo che olio hanno messo e mi dicono shell 0w-30: BMW non usa più castrol.
BMW non usa più castrol. Ma quello che rimane nei magazzini dei conce, non viene mica buttato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
rabocco olio... Non sapevo di questo cambio. Tra l'altro ho verificato suo sito shell e non esiste 0w-30.. Per z4 con motore n52 shell consiglia il 5w-30. Non mi è chiaro.. http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic/ultra-pro-am-l-5w30.html
Di base Bmw usa il 0w30 sui benzina e un'altra gradazione per i diesel, ammessa anche sui benzina. Ma con motori vanos meglio stare sull'olio specifico. Che poi cambi il marchio poco importa, sempre quel tipo di olio si mette, son politiche commerciali. Anzi, puo' anche capitare che il marchio scelto sia scarso, quindi alcuni usano poi olio di altra marca facendo da soli.