Motore Z4 mod.E89 montabile in cofano di una Z4 mod.E85 ? | BMWpassion forum e blog

Motore Z4 mod.E89 montabile in cofano di una Z4 mod.E85 ?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da luiji, 20 Ottobre 2015.

  1. luiji

    luiji Aspirante Pilota

    2
    1
    2 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.067
    BMW Z4 2.2
    Ciao a tutti. Potrei cogliere l'opportunità di acquistare motore/cambio di una Z4 2.3 (E89) distrutta in un incidente stradale. Ci sarebbe qualcuno che saprebbe dirmi se il gruppo motore/cambio di una Z4 mod.E89 (anno 2010) potrebbe essere normalmente ospitato nel vano motore della mia Z4 mod. E85 (anno 2005) ?
    Un grazie per gli eventuali consigli e suggerimenti in proposito
    (Luigi)
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Per starci ci sta, è lo stesso identico motore della Z4 2.5si ma depotenziato. Per il cambio invece non saprei... essendo 2 auto differenti, con telai e pianale differente non ci metterei la mano sul fuoco.

    Ad ogni modo sappi che da li in avanti avrai un'auto illegale, poiché il motore non sarebbe quello dichiarato sul libretto.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.920
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma la Z4 2.2 non monta l'M52 mentre la 23i l'N52? Non so se i due siano sostituibili plug&play.

    Non ricordo i cambi pero' a pelle il 2.2 me lo ricordo 5 marce manuale. Se invece parliamo di automatici, boh.

    Secondo me non ne vale la pena a prescindere, ma sono valutazioni personali.
     
  4. luiji

    luiji Aspirante Pilota

    2
    1
    2 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.067
    BMW Z4 2.2
    Grazie per la risposta, sconoscevo che il 2.3 della E89 fosse il 2.5 della E85. La cosa rilevante è sapere se i due gruppi motore/cambio hanno gli stessi identici attacchi al telaio così da poter essere accolti senza dover in alcun modo intervenire con modifiche strane. In merito al fatto che il motore non corrisponda alla omologazione della carta di circolazione questo lo so che è un bel problema che dovrei valutare.......
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.920
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dubito, e poi resta il mondo della parte elettrica. Ma se non e' un problema di soldi e tempo potrebbe essere un progetto divertente.
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non ho detto 2.2, e nemmeno 2.5 generico (dato che ce ne sono ben 3 per la E85).

    E89 23i = E85 2.5si (N52 appunto)

    E89 30i = E85 3.0si

    Entrambi depotenziati nelle E89 per farle rientrare in Euro5
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.920
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari ho capito male ma credo che a lui interessi la compatibilità con la sua che mi pare sia, vedendo sotto il suo avatar, la 2.2.
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Hai ragione, avevo capito male io...

    Comunque plug & play sicuramente non ci va, ma allo stesso tempo, essendo lo stesso motore montato su E85 restyling, si dovrebbe riuscire nell'impresa. Probabilmente con varie modifiche e adattamenti ed n ore di manodopera. Bisogna vedere se alla fine di tutto, il gioco vale la candela, perché se risparmi sul motore ma poi ti ritrovi da pagare un sacco di ore impreviste di manodopera ecc..

    Insomma, conviene chiedere direttamente ad un bravo meccanico e sentire che ti dice. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Rgazzi domanda stupida: Ma se il motore 2.5si dell'E85 è il 23i depotenziato non si può portarlo alla sua potenza "originale"?

    Dove avviene la limitazione di cavalli?

    E' possibile intervenire sul 23i per riportarlo ai valori del 2.5si?
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si si, se n'è già parlato. Se non ricordo male la strozzatura è a livello di scarico. Hanno catalizzatori apposta per rientrare in Euro5.

    E poi ovviamente una mappatura differente.
     
  11. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ma io lascerei perdere. Ti conviene comprare una e85 3.0si, sei tranquillo nella legalità e vai parecchio più forte. Dovresti provare a guardare su reloem se i pezzi coincidono come spazio ed attacchi. Cmq penso che la cosa più interessante sarebbe mettere un N20 sulla e85.
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma quale N20! Se devi farla bene vai direttamente di V10>:>

     

Condividi questa Pagina