Grave e strano errore cruscotto ed elettronica | BMWpassion forum e blog

Grave e strano errore cruscotto ed elettronica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da skosso, 21 Marzo 2015.

  1. skosso

    skosso Kartista

    103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    salve ragazzi...

    ho un problema sulla mia 118d...
    ultimamente mi sta accadendo sempre più spesso che appare un pallino vicino ai chilometri, quando sono con il motore acceso sento il classico DONG e si accendono molte spie per 1-2 secondi.... ABS, FRENO(giallo e rosso), CINTURE DI SICUREZZA, ANTIPATTINAMENTO, nel display quadrato appare il service ma senza date! Le lancette del tachimetro e del contagiri vanno a zero per poi riprendersi e tornare in posizione un istante dopo... nel motore non sento cambiamenti.. tutto regolare...
    c'è da dire che una volta ho avuto lo stesso problema... portai la bmw in concessionaria(anche perchè non funzionavano i sensori di parcheggio e ho dovuto cambiare la centralina perchè era entrata acqua), inserendo la chiave nell'apposito marchingegno in reception risultò che l'auto aveva milioni di chilometri.. tutto sballato....
    loro resettarono la chiave senza che l'auto entrò in officina e si risolvette tutto....

    adesso si ripresenta la stessa cosa..... per lo più anche i sensori da qualche settimana non funzionano più...
    può essere che è legato tutto alla centralina dei sensori?


    ho letto da qualche parte che il pallino vicino ai chilometri significa chilometraggio non congruente tra le centraline...

    inoltre oggi ero fermo con il motore acceso tutto ad un tratto mi si è spento il motore e mi è apparso sul BC il simbolo giallo del triangolo e la rotazione del motore..... poi ho riacceso ed era tutto ok...



    secondo voi cosa è?






     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.291
    2.076
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Grave e strano errore cruscotto ed elettronica

    Sparo dicendo batteria o alternatore caput
     
  3. skosso

    skosso Kartista

    103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    non penso, credo sia legato alla centralina dei sensori... che ha fatto sballare qualcosa nel kilometraggio...... quando mi resettarono la chiave all'epoca si sistemo' tutto... voglio provare a cambiare chiave... vediamo che succede... il bello è che non lo fa sempre....... ad esempio, se mi capita oggi, poi si ripresenta anche dopo 5-6 gg

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    esiste qualche modo per resettare tutto?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.385
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    anch'io voto batteria.

    il pallino che compare accanto ai km segnala una generale manomissione all'elettronica, non necessariamente correlata con taroccamento contakm.

    basta montare un modulo luci usato senza ricodificarlo, ad esempio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2015
  5. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    capitata la stessissima cosa anche a me stamattina (bella giornata di mxxxx e' partita ](*,))

    cruscotto in tilt con tutte le spie e dong vari, temperatura che passa in farenheit, radio che si spegne, sensori di parcheggio che non funzionano piu'.

    la cosa che ho notato e' che le lancette vanno giu' quando freno, poi ritornano a funzionare ma le spie restano. ho fatto 30 km di superstrada senza frenare e tutto OK.

    la batteria (e' quella orginale quindi 2005) si ricarica quindi escluderei l'alternatore, pomeriggio provo a cambiare chiave ed ad attaccare un altra batteria ma ho paura per l'alternatore o centraline varie:sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2015
  6. Gabo

    Gabo

    40.146
    5.437
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    provate a resettare i parametri centralina e chiave (in Bosh Car Service o in BMW)

    verificare fusibili

    batteria
     
  7. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    grazie gabo

    domani proviamo a resettare dal meccanico. intanto ho provato con la seconda chiave ed ho cambiato la batteria con una nuova, in entrambi i casi il problema si ripresenta. inoltre ho notato che la cosa non e' legata alla frenata quindi escluderei abs come sospettato ieri (adesso a volte lo fa anche a minimo con macchina ferma senza freno a mano tirato).

    dato che ha abbondantemente piovuto abbiamo pensato a qualche infiltrazione d'acqua ma sia nel cofano posteriore (vano batteria e dintorni), che in quello anteriore che nel vano sottopiedi anteriore (guidatore e passeggero) e' tutto perfettamente asciutto.

    la macchina a volte sembra funzionare normalmente (nessuna spia, orario e temperatura segnati nel modo giusto, ecc) l'unica cosa che proprio non va sono i sensori di parcheggio: sono proprio KO, ma non credo che un sensore che abbia preso acqua possa fare tutto sto casino.

    con una rapida lettura errori e' venuta fuori questa schermata:

    [​IMG]

    errore comunicazione CAN. inoltre cosa stranissima, a volte adesso si sente un rumore tipo "friggere" proveniente dal tachimetro:eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2015
  8. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    giusto per cronaca....magari e' utile a qualcuno: centraline PDC allagate. il vano dove sono riposte (lato dx della batteria) contiene gli sfiati dell'aria da cui e' entrata acqua (non so se a causa pioggia o pozzanghera). ci sono 2 tappini di plastica sul fondo: gli ho bucati cosi' se dovesse ricapitare almeno non si allaga di nuovo.

    ora senza le centraline nessuna spia, spero solo che l'elettrotecnico me le recuperi
     

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