Sono alla frutta con le sospensioni ed un'anteriore ha iniziato a bagnarsi di olio. Per la verita' sono le sue originali del mezzo quindi sono alla frutta chissa' da quanto. Sono gia' sportive con assetto sportivo dalla fabbrica... per cui volevo cambiarle tutte e 4 comprese le molle che saranno snervate e stare sempre sulle sportive. Le bilstein con molle di marca eibach costano parecchio poi va fatto montaggio a parte. Ho visto dei kit dalla germania omologati TUV che costano la meta' con marchi differenti.... sui 380/400E. Qualcuno di voi li ha provati? Sono validi e durano o costano la meta' e sono fatte con materiali scadenti che magari dopo un po' mi trovo a rispendere per tutto il lavoro di manodopera?
Se vuoi che durino: originali, o similari di qualità (Bilstein, Boge, Sachs, ad es. ). E se hai molle sportive devi prendere ammo sportivi (non Bilstein B4 ad esempio) Di schifezzuole economiche ce ne sono parecchie.
Oggi ho chiesto a un negozio tuning locale e si parlava di bilstein b8 con molle eibach: 1200e montaggio a parte. Visto anni e km direi si cambiano tutti 4 comprese molle che saranno snervate. Manca poco mi rotolo..... Sulla baia mi pareva aver visto qualche accoppiata simile a 700/800e se non erro sempre per stesse marche del negozio quindi 50% in meno circa. Di certo i b8 con le eibach mi devono durare altri 20 anni Per altri kit gia pronti completi sapete se c è qualcosa sempre buono ma da spendere qualcosa meno? Se sono kit per 325tds e36 vanno sicuramente bene o c è qualcosa a cui devi stare attento. Nel negozio x esempio mi hanno chiesto se il perno delle mie è da 14 o 16 e qualcosa a proposito barra antirollio che nn ho capito. Quindi immagino potrei comprare qualcosa di sbagliato sebbene specificano per l'esatto mio modello?
B8 già sono costosetti in effetti. Potresti rimanere sul "soft" con la classica e ultracollaudata accoppiata Bilstein B6 + Eibach ProKit, che tra l'altro equivale ad un assetto originale M. Credo il costo si aggiri sui 600€
A 680E avrei trovato il kit che mi pare si chiama B12 con i b8 e molle pro eibach di colore rosso o mi pare con 10E in piu ho quelle di colore rosso versione sportline al posto del nero. Tantovale le b8..... Provo a cercare anche per le b6 indicate da te.... se c'e' il prezzo potrebbero andare bene ugualmente.
Stavo dando un occhio di meglio.... in germania i kit B12 come dicevo sopra li ho trovati anche a 600E piu le spese. Ma sei sicuro che i kit con i b6 costino realmente di meno? Qualcosa ho trovato in giro ma mi pare che il prezzo sia altino. Sai per caso come si chiama il kit specifico? Le b8 con le eibach si chiamano B12 e quelle che dici tu?
Non so dirti con certezza, meglio guardare sul sito Bilstein quale sia il kit giusto. Ti posso dire che i B4 sono ammo normalissimi. B6 - B8 sono molto più robusti, ma non ho mai capito se hanno lo stelo più corto o no. Occhio che le Eibach Sportline sono eccessivamente corte, roba da -5cm, assolutamente da abbinare ad ammortizzatori molto rigidi e corti. Te le sconsiglio.
Ok allora sto sulle eibach normali nere non sportline proKit. Ma penso di restare sui b8 che la differenza non m i sembra molta con i b6. Faccio ancora qualche ricerca per chiarirmi le idee.
Allora.. direi proprio b8.. lasciamo perdere i b6 che sono una via di mezzo. Gia' che ci sono e la manodopera costa... si pensa a roba seria. Senti VINZ un dubbio... ma i b8 specifici per la E36 poi hanno i vari incastri da dove passano i vari agganci per i fili che vanno a pinza freni, abs, massa etc? Sono realmente come gli originali o poi bisogna arrangiarsi per trovare un sistema di aggancio alternativo? Perche' nei kit che vedo in vendita non credo ci sia la foto specifica per la E36 e quindi non sono a conoscenza di questo dettaglio. Sono compresi i soffietti antipolvere/parapolvere o vanno comperati a parte? I miei originali sono andati.
Sono due modelli: ProKit (-2/-3cm) Sportline (-5cm) Solitamente i prodotti seri offrono piena compatibilità. I parapolvere come i tamponi finecorsa sono a parte, se non prendi un "pacchetto".
Io ho montato di recente i bilstein b14, e avevano tutti gli attacchi dei fili e dei tubi esattamente come gli originali.
Thnks per l'info. Ordino le B12 ed appena arrivano possono confermare o smentire se ugualmente hanno attacchi come originali. Posso intanto chiederti a quanto hai trovato il B14? Lo hai montato tu o lo hai fatto fare? Perche' credo il problema sia montare le molle anteriori sugli ammo.
Io li ho pagati 750 euro da un venditore tedesco su ebay.Poi però ho speso un capitale di altri pezzi direttamente collegati agli ammortizzatori. Per quanto riguarda le molle anteriori, l'unico problema che incontrerai, sarà recuperare i piattelli dagli ammortizzatori vecchi. Le molle degli assetti sportivi non hanno bisogno di essere compresse per essere montate(nel mio caso è stato così). Io me lo sono montato dasolo. L'unica cosa che ti consiglio è di segnarti la posizione del piattello rispetto alla molla,in modo da rimontarlo nella stessa posizione in cui lo hai smontato. Questo è quello che consigliano di fare. Tanti dicono che non serve, ma siccome non costa niente....Almeno in caso di problemi (e io ne ho avuti!!), puoi gia escludere qualcosa.