Rimozione valvola cdv z4 e89

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Steocapone, 15 Ottobre 2015.

1. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    Ciao ragazzi volevo risolvere questo dubbio che ho da tempo riguardo la frizione, in questo caso l valvola cdv (clutch delay valve). Premetto che ho trovato alcune discussioni però sembra che la valvola vari da modello a modello; inoltre guardando anche su altri siti americani qualcuno la toglie definitivamente, altri tolgono il "blocco" all'interno della valvola e altri ancora ne comprano una modificata. Quindi la mia domanda era: qualcuno l'ha gia fatto su z4 e89 20i/28i? Bisogna acquistare qualcosa aftermarket o ci si concentra sulla valvola di serie? Ringrazio in anticipo chi mi sa rispondere.

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scrivi nella sezione apposita, potrai avere più risposte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Mauretto

Mauretto

27.214
    2.497
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Sposto in sezione E89

4. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    Perfetto presenteró la macchina a breve e mi leggo le regole! Grazie delle delucidazioni!

Grazie anche a te [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.380
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Automobile
    Immagino tu stia parlando di cambio automatico, vero?

6. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    No cambio manuale!

7. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Ciao, io l'ho tolta 2 giorni fà

Si sente la differenza quando cambi, l'attacco é più secco, bisogna farci il piede e mi sembra sia diventata più morbida ancora.... che già di suo é morbida

Comunque non stravolgi niente

8. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    Quando si dice just in time ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma in generale è migliorata come cambiata o no? Io noto dei problemi soprattutto a freddo e inserendo marce basse (1ª, 2ª), per cui la frizione anche se rilasciata dolcemente "strappa", come se l'avessi lasciata di colpo (una noia soprattutto in situazioni come in coda in città).

Leggendo il tuo commento penso proprio che proveró a farlo anch'io! È una cosa veloce no, come si vede nei video su youtube? Pinza a stringere il tubo togli la valvola e riattacchi tutto?

9. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Ciao, in partenza devo ancora capire bene ma quel fastidioso saltellamento non l' ho ancora sentito

Nelle cambiate veloci é migliorata sicuramente

Se hai una guida sportiva te lo consiglio

Lavoro proprio velocissimo e non ho neanche dovuto fare lo spurgo

Mettiti al lavoro!!!

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk

10. huskywr240

20.703
    1.380
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Automobile
    Strano, mai avuta questa esigenza, con il manuale trovavo tutto perfetto.

11. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    Magari tu hai una cambiata abbastanza lenta e morbida, io in cittá e quando guido un pò veloce soprattutto nelle marce basse non mi piace per niente

12. huskywr240

20.703
    1.380
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Automobile
    Lenta e morbida io? :lol:

Vado come un disgraziato sempre e ovunque, pure la punto tutte le mattine la guido come fossi perennemente in gara, ho una guida molto nervosa e veloce, salvo sia scazzato per vari motivi e controvoglia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La mia Z4 aveva innesti rapidi, corti e precisi, nella guida spinta infilavo le marce una dietro l'altra con tempi di cambiata istantanei.

Ho visto video di molte auto e non tutti sono altrettanto rapidi a cambiare, troppo lenti nella sequenza.

Poi ovvio, magari non tutte son uguali dalla fabbrica o mal regolate.

Ma di preciso mi spieghi meglio questa modifica?

Cosa fa questa valvola, quale sintomo rilevate che crea problemi e che benefici si hanno con la modifica?

E' la prima volta che qualcuno ne parla, ma anche su altri forum mai trovato nulla in merito, pure stranieri.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2015
  13. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.890
    1.049
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Rimozione valvola cdv z4 e89

Ritarda l'attacco della frizione rispetto a quello che fa il tuo piede, col risultato che l'auto zompetta come un canguro.

Le prime volte che guidavo la Z4 pensavo di aver disimparato a guidare.

Estirpata con grande soddisfazione.

Cerca su Google che c'è una letteratura sterminata, con tanto di guide fotografiche. Ma anche su questo forum se ne è parlato

14. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    D'accordo con Stenmark

Praticamente non é proprio una valvola ma solo una riduzione di passaggio olio.... uno strozzo in parole povere

Quando rilasci la frizione il piede viene su tutto ma l' olio trivando uno strozzo ridarda a tornare facendo ritardare e slittare lievemente la stessa per salvaguardare la trasmissione

Questo si trova su molti forum

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk

15. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    Ahah mi sono espresso male non intendevo che guidi come una signorina [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] Intendevo dire che eri più delicato di piede forse.

L'esatta sensazione che si prova è quella di [MENTION=2747]stenmark[/MENTION] nel post qua sopra! Quindi al cambio gomme imminente faccio che toglierla anch'io. Grazie delle info ragazzi

16. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    Adesso mi cerco i video... Se qualcuno invece ha sottomano link di video/discussioni me li posti pure cosi vado sul sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> tra l'altro adesso presenterò la mia z se vi fa piacere passate a dargli un occhio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. huskywr240

20.703
    1.380
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Automobile
    Interessante, ad averlo saputo prima...

In anni che discutiamo nella sezione Z4 nessuno ne aveva mai parlato, almeno su questo forum.

Quindi, facendo questa modifica le cambiate sarebbero state piu' veloci, anche se ovviamente e' questione di pochi decimi e non credo istanti lunghi.

Ma nella guida molto spinta un attimo fa perdere accelerazione e nel complesso di tutte le cambiate diventano secondi.

Quindi in questo modo si potrebbero accorciare i tempi di accelerazione.

Sinceramente non ci ho mai fatto caso, anche perche' quando sei impegnato in una progressione molto rapida, sei concentrato sulla guida e non fai caso a certe cose.

Praticamente quando cambiavo nelle sparate era tutto in contemporanea, quindi la mano partiva con la marcia in modo quasi contemporaneo con il piede per la cambiata, un po' come si fa in moto buttando dentro la marcia all'istante.

Di fatto se c'e' questo ritardo fa perdere trazione e scendere i giri del motore.

Pero' non sono molti ad avere certe esigenze cosi' "estreme" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    Ma sinceramente più che nella guida sportiva (in cui comunque viene percepita) questa situazione la noto di più andando tranquillo e con marce basse come dicevo... Tu passi da 1ª a 2ª, lasci la frizione, stai per rischiacciare l'acceleratore e la macchina comincia a strappare...

Ad ogni modo è una cosa non fondamentale, però se in 10 minuti puoi migliorare il comportamento della macchina , perchè no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Tu [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] non ce l'hai più la z vedo... A cosa sei passato per curiositá?

19. huskywr240

20.703
    1.380
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Automobile
    Mini cabrio cooper s prima serie lci.

Doveva essere di passaggio, ma mi sono intrippato e l'ho mezza smontata per ricondizionarla e modificarla.

La mini e' pericolosa, se ti piglia inizi a spenderci sopra di continuo per personalizzarla e migliorarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E' una macchina particolare diversa da molte altre, non perde fascino e appeal anche se cambia il modello.

La guida poi e' leggendaria, se ti piace la guida sportiva e' molto divertente, pari sensazioni le da' solo una sportiva con piu' cv e ottimo telaio.

Per estetica e motore ho preferito la prima serie con volumetrico, alla fine avrei preso il penultimo modello con gli stessi soldi, ma non e' la stessa cosa per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'unica che non mi dispiace e' la roadster, avendo solo due posti (odio i posti dietro in una cabrio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2015
  20. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.315
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io sulla mia l'avevo rimossa. Confermo che non è nulla di stravolgente. Nelle cambiate rapide migliorava qualcosa ma forse dovresti fare le gare sul quarto di miglio per apprezzarla leggermente.

Insomma, è una di quelle pulci nell'orecchio tipica da "forum". Ti fan venir voglia di farlo ma alla fine è una cacata...:mrgreen:

Condividi questa Pagina