ciao a tutti. volevo porre il mio "problema" ho effettuato il cambio olio a maggio con olio castrol edge titanium 0-30 preso su ebay a 12€ al litro. la quantità indicata sul sito castrol ma anche in fattura bmw è di 5,2l . il problema è che la mia con 5,2 litri di olio arriva appena a metà tra il min e il max. ho dovuto aggiungere olio fino a 5,4 quasi 5,5 per arrivare appena sotto al max..com'è possibile? comunque quando ho fatto colare l'olio vecchio ho recuperato quasi 5,8l di olio..ho pensato che c'è del gasolio dovuto al dpf. ma ora inizio a pensare che forse in bmw ne mettono di più senza dire nulla per lubrificare meglio la catena superiore e ridurre la leggera rumorosità...comunque tutto questo mi sembra strano qualcuno ha esperienza in merito?
Si è normale, 5,2 litri arriva a metà tra min e max...e questa la quantità consigliata e quella che ti mettono in bmw (dove non ti fanno il max ma si mantengono a metà). Se sei arrivato al max va bene, andare oltre non serve a lubrificare meglio ma solo a spaccare qualcosa
Ok grazie. Ma a me in bmw mi hanno sempre fatto il livello max a motore freddo..quindi misurato a caldo era un poco oltre.
Su N47 è consigliabile tenere il livello dell'olio sempre al max per una migliore lubrificazione della catena. (Così mi era stato detto da vari meccanici BMW). ps: che io sappia, l'olio va misurato a caldo (come descritto da manuale)
È quello che ho pensato anche io altrimenti non si spiega il fatto del perché in bmw mi hanno sempre fatto il livello oltre il max di pochissimo a caldo..certo che però e un bel pozzo con 5l e mezzo non tocca ancora il max a caldo..a freddo e più giu.
be se con 5,2lt arrivi a metà e l'astina dal min al max misura 1lt, per arrivare al max dovresti in teoria aggiungerne altri 0,5lt arrivando a 5,7.. e li tornerebbero i conti perché tu hai detto che togliendo il vecchio ne sono venuti fuori quasi 5,8... Fai una misurazione a caldo e rabbocca il necessario per arrivare al max così sei apposto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS: non so se dico una cazzata adesso ma magari ogni motore varia minimamente quindi ci sta che i 5,2 litri raccomandati siano "approssimativi"
Lo terrò sotto controllo...ora sono a 5.5l vedremo. Un amico col 118 mi aveva detto tempo fa che nella sua c'è ne stanno 4.8 massimo 5