ciao a tutti, qualche settimana fa complice il caldo, la velocità, i tornanti in salita ad oltre 2000 metri d'altezza, ad un certo punto l'acqua è salita in pochissimi istanti e si è accesa la spia rossa con contemporanea perdita di potenza. Dopo mille visicissitudini son riuscito ad aggiungere acqua e son riuscito a rientrare a casa. dopo che il meccanico me l ha guardata mi ha tranquillizzato che la turbina, la testa del motore sono ok, ma la ventola non gira. l'altro giorno in montagna mi son dovuto fermare perchè di nuovo la temperatura era troppo alta, ho spento la macchina, ho girato a metà la chiave d'accensione e la ventola FUNZIONAVA! alla fine la ventola non va più mentre viaggio quindi l'acqua sale in fretta (se vado in salita) di temperatura ed il meccanico dopo che ha smontato il modulo ventola ha visto che la resistenza è "andata". Possibile che non si possa cambiare una semplice resistenza e che debba cambiare tutto il convogliatore della ventola a cifre che non scendono sotto le 400 euro?
confondi "resistenza clima" della ventilazione abitacolo con il ventilatore del radiatore... hai guardato negli sfascio o ebay con il codice del prodotto?
io so che l'e46 ha un modulo sulla ventola, ma non so com'è fatto, e se il meccanico l' ha smontato, e ha appurato che c'è la resistenza andata, suppongo che si possa cambiare. anzi, se non ricordo male, tempo fa avevo proprio letto che qualcuno l'aveva sostituita evitando così il costo esorbitante del modulo intero, ma trovare quella discussione è un'impresa. a scanso di equivoci, e anche per vedere di che resistenza si tratta, potresti mettere una foto?
Non sono resistenze, il termine deriva dalla tecnologia "dell'ottocento" quando per fare il lavoro che si fa oggi con i mosfet di potenza e un pò di elettronica si usavano invece resistori di potenza, con produzione di calore esorbitante ed inefficienze varie. Non so se si possa cambaire il modulo sulla ventola, mai visti ricambi. In alcune c'è il giunto viscostatico che regola la velocità.
anch'io so che nel modulo ci sono i mosfet, è per quello che ho chiesto di mettere una foto. in quanto alla tecnologia dell'800, bè, anche i mosfet scaldano abbastanza, e in quanto all'efficienza, mi sembra che parecchi hanno dovuto sostituire i moduli dove vengono impiegati, e questo solo dopo pochi anni.
Si ma li non dipende dall'efficienza... li dipende dal criterio costruttivo, che come potrai capire è fatto ad minchiam. C'è da dire anche che cmq le correnti in gioco sono alte e quindi anche il calore da smaltire in piccoli spazi è notevole...
Non riesco a mettere la foto perché il mio meccanico mi ha rimontato la ventola ed ora ne cerchiamo una di seconda mano perché nuova non la trovo a meno di 400 euro. Inoltre ora ma ventola ogni volta che spengo la macchina continua finché non tolgo il fusibile....come avevo visto capitato a qualcuno qualche tempo fa su una discussione
claudino78 visto quello che ha postato l'amico sopra che cavolo di ricerche hai fatto fino ad ora? Che sei andato a cercarla dal ricambista di città? ..... Quanti km hai? Che auto è 150cv?
Sì é del 2002 ed ha 150 cavalli.....ha 305.000km e penso che qualche cavallo sia andato un pensione ma consumi ancora ottimi
Ottimo, sfruttala più che puoi. Io cmq sto più sotto che sopra, da qualche centinaio di km rumore di cuscinetto ruota... ho ordinato il pezzo intero lo cambierò appena arriva. Bella macchina ma i guai.... cmq sono diventato meccanico grazie a lei! <3 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quando ho preso l'auto, due mesi fà, una 328i e46 berlina, ho cambiato l'elettroventola, col codice che m'avevano dato in bmw, della hella\ behr, solo che in bmw volevano 500 euro, io l'ho presa uguale ma da un ricambista per 170 euro (nuova ovviamente), http://www.ebay.it/itm/Luftermotor-Kuhlerventilator-Lufter-Kuhlung-Ventilator-HELLA-8EW-351-038-391-/311330812590?hash=item487cc332ae