Ciao vorrei sostituire i miei 18 con un replica da 19 modello m4. Il problema che io a libretto non ho nulla se non le misure che sto montando cioè 225/40 r18. Ho sentito parlare del nuovo decreto ruote che e in vigore dal primo di ottobre ma per ora solo un modello della mak e omologato se no devo chiedere il nulla osta in bmw per 100 euro..in ogni caso quali sono le misure del cerchio che devo guardare la mia 420d ei pneumatici? Grazie a tutti caricare immagini
Se compri un set di cerchi originali bmw usati/nuovi ti serve anche il nulla osta da bmw. Se invece opti per un set di cerchi omologati NAD o UN/ECE R124 non c'è bisogno del nulla osta e basta il certificato che ti rilasceranno con i cerchi per la visita alla motorizzazione. ATTENZIONE ai cerchi replica non omologati come quelli da te postati....è illegale venderli ora!Non si possono montare!Gli unici cerchi sostitutivi omologati sono quelli della wsp italy, ed in particolare il modello "Daytona W679/BM79" con il disegno da te postato.
Grazie..l'immagine che ho postato si riferisce ad un esempio per far capire il cerchio che vorrei mettere e che mi piace..per quanto riguarda ET sai qual e la misura da montare?
Cerchi da 19 replica m4 I cerchi originali hanno queste misure: 8x19 et 36 all'anteriore ed 8,5x19 et47 al posteriore, pcd 5x120 e mozzo da 72,5mm per entrambi i set.
i cerchi della wsp sono omologati ece 124 nel mio caso non si possono montare perche diversi da quelli indicati nella carta di circolazione! quindi se si vuole montare qualcosa che sia diverso da cio che e riportato a libretto deve essere omologato NAD almeno cosi ho capito io!
Hai capito male.....anche se manca la misura a libretto, se i cerchi sono omologati NAD o UN/ECE R124 per la tua auto, con il certificato alla mano ed i bollettini pagati si va in motorizzazione a registrare la pratica ed a chiedere appuntamento per il collaudo e ci si presenta con i cerchi omologati installati assieme ai pneumatici il giorno stabilito.
Il Decreto 20 – spiegano gli esperti di Assoruote – apre le porte al light tuning ed è possibile montare cerchi e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo. La possibilità di montare cerchi diversi è prevista solo per le ruote omologate NAD, e non ECE, che rientrano nel campo d’impiego per cui la ruota è stata omologata. Il campo d’impiego identifica le famiglie di veicoli sulle quali il sistema ruota può essere installato, ossia la lista delle applicazioni. tratto da www.assoruote.it quindi non penso di aver capito male!
E' spiegato male imho!I cerchi sono omologati NAD qualora la misura del cerchio non sia omologata dalla casa madre (es. cerchi da 19" su una punto) mentre i cerchi vengono omologati un/ece r124 quando la misura è omologata dalla casa per il modello generale dell'auto ma può essere riportata o meno sul libretto del singolo veicolo (esempio tuo...ovvero la bmw ha omologato la misura da 19" per il serie 4, ma sul tuo esemplare non è stata riportata a libretto). Quindi nel tuo caso basta l'omologazione un/ece r124. Ma chiamo @CabrioPassion per darti anche un'altra opinione di conferma o meno. Intanto ti riporto un suo utile commento di poco tempo fa:wink:
ok quindi sono a posto,posso montare i 19 della wsp senza il nulla osta!...grazie della spiegazione ora ho capito! e per le valvole pressurizzate come si fa?
Ma con questo decreto possiamo quindi montare anche i cerchi da 19 della M4 con i 255 anteriori ( canale da 9 ) e i 275 posteriori ( canale da 10 ) ??
Puoi toglierle dai 18" che hai già, a meno che tu non voglia tenerli come set invernale.....allorchè dovresti comprare un altro kit....nuovo in bmw costa una follia, oppure di concorrenza a buon prezzo o su ebay degli originali ma usati. Io con bmw non ho esperienza su questo tipo di sensore ma su vw si....ho acquistato da ebay.de 4 sensori usati di 6 mesi originali ed una volta montati, l'auto li ha riconosciuti senza bisogno di codifica:wink: Ho capito tutto bene finalmente? NO!Le misure dei cerchi installabili sono quelle sopra descritte e per le gomme dovranno essere da 225/40 r19 all'anteriore e 255/35 r19 al posteriore....l'M4 fa storia a sè, ha un numero di omologazione diverso da quello di una serie 4 normale.
Cerchi da 19 replica m4 Ragazzi ma dunque se compro usati dei cerchi originali bmw per la f30-31 con tanto di gomme, posso non fare l omologazione( dato che ha libretto non ho tutte le misure) o devo vedere se i cerchi Originali bmw ( anche se presi usati) hanno inciso nad? Ma sarà impossibile visto che il decreto legge che prevedeva questa sigla e' uscito dopo la nascita del cerchio usato che andrò a comprare ...
Cerchi da 19 replica m4 I cerchi originali usati (dello stesso modello di auto) si possono comprare ma per il montaggio serve il nulla osta della casa madre se la misura non é a libretto.
Mi sono informato dal mio gommista e lui dice che tutto cio che non è a libretto deve essere omologato NAD altrimenti ci vuole nulla osta della casa che costa sui 100 euro. Questo decreto è una vera porcata,la solita cosa all'italiana....eppure non era difficile bisognava solo copiare la Germania con le omologazioni TUV.
sono pochissime le marche che si sono adeguate al nuovo decreto, e non per tutti i nuovi modelli. Troverete qualcosa in casa OZ e Mak. Stop per il momento. Avere l'omologazione NAD non vuol dire nulla di per sé, occorre verificare l'ambito di impiego per quel cerchio e accertarsi che la propria vettura sia in elenco. Altrimenti non si fa nulla.
Domanda: i cerchi originali MSport da 19 sono - ant 8 x 19 et 36 - post 8,5 x 19 et 47 c'è nessuno che ha già montato cerchi differenti ( magari anche replica ) ed è riuscito ad azzeccare un offset perfetto ritrovandosi la ruota a filo passaruota ?? Che ET è stato utilizzato ??