Tergicristalli | BMWpassion forum e blog

Tergicristalli

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da obelix69, 14 Ottobre 2015.

1. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Avevo già notato in città, il funzionamento un po' irregolare dei tergicristalli anteriori ed in occasione di un viaggio sotto la pioggia, confermo quella impressione: mi riferisco alla regolazione automatica. A volte, con condizione di pioggia costante, partono improvvisamente ad alta velocità, fanno 8-10 secondi così, poi tornano a velocità normale. Ritengo che non sia un grosso problema, ma la cosa mi infastidisce.
    Visto che sto parlando di tergicristalli, vale la pena di spendere 2 parole su quello posteriore: perchè con la retro non si attiva in automatico (con tergi anteriore attivi)? Perchè se accendo la macchina col selettore già attivo non riparte? Perchè quando sono fermo va in funzione alla stessa frequenza di quando sono in movimento?
    Sì sono stronzate, ma se un brand punta all'eccellenza, non le deve commettere. [-X
    Basterebbe scrivere 2 righe di software in più, con giudizio.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2015
  2. Stephan

Stephan Kartista

124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Io ci ho rinunciato a capirne il funzionamento. Su tutte le macchine che ho avuto con il tergicristallo automatico non ne è andato bene uno.

3. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    ti quoto, in effetti ho avuto altre macchine con tergi automatico e tutte funzionavano come gli pare, ma è naturale funzionano in base all'acqua che leggono sul sensore, se piove di più, anche a me parte con la velocità massima poi si regola su quella normale, rispondendo anche ad Obelix, il tergi posteriore ha un suo comando non collegato al sensore anteriore, quando poi spengi la macchina in automatico resetta tutti i vari comandi che hai attivato, per esempio: tergicristalli, abbagliante automatico, aria condizionata ecc. ecc. è stata concepita cosi, ma non è la sola.....

saluti Alberto...

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se ti consola (ma il mal comune mezzo gaudio) anche su e9x hanno questo comportamento: a volte vanno a velocità warp senza che ve ne sia ragione, altre volte stan fermi anche se piove.

5. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Se può aiutarti a capire collaboro. Ho avuto Citroen C5 e Audi A4 con sensore pioggia e il comportamento è molto simile alla AT. Alcune volte, anche con pioggia leggera, parte a tutta velocità per pochi secondi. Alcune volte, anche con pioggia rilevante, non parte o parte in ritardo. Per il tergi posteriore cambia qualcosa. La C5 era tutto manuale. Potevi inserirlo o no. non aveva l'avviamento con la retromarcia inserita (sempre che i tergi anteriori siano attivi). L'Audi era berlina per cui niente tergi posteriore. Comunque trovo comodo lo spazzzolamento temporizzato al tergi posteriore perchè a me da fastidio che vada in continuo considerando che il lunotto si bagna meno del parabrezza. Che il tutto si resetta allo spegnimento dell'auto è comune. Al prossimo avviamento potrebbe non piovere e così si evita di danneggiare le spazzole. E poi ci vuole molta pazienza.........

Buona giornata perchè qui è da tre giorni che piove.

Bruno

6. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Il tergi automatico, può sembrare strano, ma è stata per me una delle più grandi delusioni quando ho preso la e61 LCI. Praticamente se ne va per i fatti suoi. Inconcepibile su un'auto da quasi 70.000€. Poi mia moglie ha preso la e87 (auto da quasi 30.000€) e il tergi automatico funziona in maniera identica. Sapete perché è una grande delusione? Perché quello della mia precedente Scenic2 da 20.000€ non sbagliava un colpo!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

7. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Anche sull'Octavia (quindi immagino sia estensibile a tutte le auto del gruppo VW) il tergi automatico è una meraviglia. Sia come frequenza, sia come velocità, fa sempre quello che farei io a mano.

Un'altra finezza è che allo spegnimento dell'auto viene talvolta dato un colpetto di 1cm di tergicristallo in direzione opposta all'ultima spazzolata. Motivo? Evitare che la spazzola resti sempre in una posizione e la gomma non si deteriori...

8. giuamor

giuamor Kartista

111
    2
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 220 D XDRIVE LUXURY
    Scusa ma a me sfugge qualcosa: il tergi posteriore è temporizzato? Se si, come si fa ad azionarlo?

9. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Girando di uno scatto la parte esterna della leva di destra il tergi da una spazzolata ogni 5 secondi circa. Tenendolo premuto (verso il parabrezza) parte lo spruzzo dell'acqua. A te non funziona così?? la mia AT è una 218D Sport.

Ciao Bruno

10. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Tergicristalli

Confermo. Funzionava perfettamente e come tu hai descritto anche sulla mia Passat Highline del 2000.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

11. marcoy10

marcoy10 Kartista

143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Confermo, non funziona niente bene, fa quello che vuole ma senza senso.
    Nella mia precedente FIAT 500L il sensore funzionava alla perfezione, non mi aspettavo da BMW uno scivolone così.
    Ma non è che per caso c'è qualche aggiornamento da fare?

12. Marco Ciarelli

Marco Ciarelli Secondo Pilota

671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Io avevo circa gli stessi difetti ma non eccessivamente accentuati, poi corretti ma non completamente risolti codificando il sensore pioggia/luci meno sensibile, ora è quasi perfetto, difetti velocità, partenze anticipate e ritardi ancora presenti ma di molto smussati

Condividi questa Pagina