Test 428i Msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da scorpions86, 18 Settembre 2015.

  1. Daxre

    Daxre Kartista

    120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputation:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    La macchina l'ho provata in automatico con Sport+ e non mi ha fatto impazzire (sarà che non sono abituato forse), l'ho provata poi con la palette sul volante (sempre settata in sport+) ed era davvero velocissima e divertente, invece utilizzandola in automatico normale sembrava un vecchio cambio automatico a strascinamento, davvero pietoso a mio modesto parere (sicuramente molto rilassante e suppongo anche parco nei consumi, per carità). La verità è che si tratta di un super cambio, semplicemente favoloso, che però non mi diverte quanto un buon manuale (sperando che sia tale perchè non l'ho mai provata una 428 col manuale).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    La scontistica su Roma è al 9/9,5%, devo provare in qualche conce fuori Roma (dove per altro in passato ho acquistato tutte le mie precedenti BMW...).

    Non ho chiesto info sul nuovo motore, mi sono limitato a chiedere (giusto per curiosità) se il 420i lo vendevano ancora (risposta semi-negativa visto che non è ordinabile su misura appunto ma solo così come lo si trova in stock) e se fosse vero che il 428i a breve sarà venduto solo con l'automatico (risposta affermativa anche se non così a breve). La verità è che il nuovo motore non mi interessa più di tanto se è vero che la potenza arriverà a quota oltre il superbollo....lo dico non tanto per un discorso economico ma x un discorso fiscale...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Secondo me non si potrà fare nulla, immagino che servano delle centraline apposite per quel tipo di fari. Comunque io li metteri di corsa, quelli di serie fanno cagare, con quelle frecce gialle poi!
     
  2. Dk420

    Dk420 Aspirante Pilota

    6
    0
    13 Settembre 2015
    Reputation:
    10
    BMW 325i
    Esiste qualcuno che possiede una 420i o una 428i con cambio manuale? mi piacerebbe conoscere le impressioni e se la frizione è molto pesante. grazie
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    Penso tu sia il primo a definire pietoso lo zf 8 rapporti.........

    Fatico a darti credito dopo questa affermazione, è il top sia quanto a sportività tra gli automatici classici, sia per quanto ci sia in circolazione.

    Forse non sei abituato all'automatico?

    Per quanto hai guidato il 428?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi viene da ridere.

    Con tutto il rispetto per l'autore del post, ma la definizione "pietoso" è quanto di più incredibile abbia letto in merito riguardo lo steptronic 8 marce: l'effetto "trascinamento" in D dello Zf8-HP45 è pressoché nullo, quindi se l'ha percepito o era difettoso il cambio o non ha capito bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una domanda per Daxre: immagino che tu utilizzi il "punta-tacco" ad ogni scalata, vero?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente.

    Se si rispolverano i miei post di 4/5 anni fa si capisce quanto apprezzassi il cambio manuale e quanto disdegnassi (come disdegno tuttora) il vecchio ZF6.

    Sono sempre stato innamorato delle sensazioni "fisiche" dei 3 pedali e tuttora cerco il "punta-tacco" quando mi capita di guidare la Panda o la 500 del Carsharing della mia città :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tuttavia, nel 2012 mi capitò:

    - di guidare per conto mio per circa 200km una F30 328i step8m

    - di guidare in pista ad Adria un paio di F30 320d step8m,

    e rimasi colpito dalla velocità ed efficacia dello ZF8 con software sportivo (quello coi paddles per intenderci) e ciò mi convinse a optare per una 435i step8m, che porto ogni tanto tra i cordoli.

    Rifarei la scelta altre 10 volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputation:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ma quindi il software dello sport e del normale e diverso? A me hanno fatto provare il 420d con il cambio non sport dicendomi che cambiavano solo le palette...

    Non era osceno ma non mi ha neanche entusiasmato. Molto meglio il pdk o il dsg. Pero ho dato la colpa all'abbinata al diesel, perche sulla ghibli che dovrebbe montare lo stesso cambio va molto bene.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    Test 428i Msport

    Idem... solo che io sono ancora fermo a e46...

    Ricordo bene cosa scrivevi e concordo.

    Alla presentazione di f30 anche io provai su 28i il new 8 rapporti.... spettacolo!!!!!

    E avevo pure cm confronto il dsg della Passat in casa.....

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  8. Daxre

    Daxre Kartista

    120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputation:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
     
  9. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputation:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Test 428i Msport

    Scusa ma l'hai provata per 1km totale o solo in comfort per 1km?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Daxre

    Daxre Kartista

    120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputation:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    1km in comfort, tutti gli altri in sport+ .

    non sono così ******** da fare un test drive di 1km totale...
     
  11. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputation:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Test 428i Msport

    Scusa non era molto chiaro il post,cmq anch'io fino a poco tempo fa mai avrei pensato di mettere un automatico su un benzina,ma avendo lo step8 sul 320d,che lavora in modo egregio,sul benzina mi ha stupito ancora di più.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Daxre

    Daxre Kartista

    120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputation:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    Mi rendo conto che ormai faccio parte di un mondo a parte, con i nuovi cambi automatici il manuale andrà a scomparire, nei diesel più che mai, ma sinceramente in modalità standard preferisco di gran lunga il variatore del mio scooterone. È evidente che non sono molto attendibile, però ho avuto una brutta sensazione pur consapevole che lo ZF8 è un gran cambio, che ci posso fare?
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputation:
    421.140.769
    Varie
    Test 428i Msport

    Lo zf8 sarebbe peggio di un cambio CVT?ora le ho lette tutte.

    Al giorno d'oggi lo zf8, i vari dsg,s-tronic,PDK,dkg sono allo stato dell'arte....dipende solo dal gusto di una persona.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2015
  14. Daxre

    Daxre Kartista

    120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputation:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    Si esatto, non è di mio gusto (in modalità comfort), non pensavo fosse così difficile farvi accettare la cosa. La qualità del cambio non si discute. W il manuale :biggrin:
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se confrontassimo lo zf8 bmw, contro un manuale tipo s2k, 350z, o di certe civic, o anche di certe versioni della mini, potrei anche accettare un minimo di dubbio.

    Ma il manuale attuale bmw è lungo di cambiata, non chissàche definito e si impunta in utilizzo molto sportivo.

    E non posso essere di parte visto che ho un e46 manuale.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputation:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il manuale non scomparirà.. anzi diverse sportive non lo propongono proprio (tipo GT4)

    Anche io sono per il manuale pur avendo lo ZF 8 marce sull'x3. Come cambio nulla da dire ma cambia al regime che vuole lui...il motore gira sempre troppo basso in confort per i miei gusti e troppo alto in Sport per cui sono spesso in manuale ..quindi cambio inutile per me. Lo ritengo utile solo nel traffico intenso o in pista magari ...ma non ne sono sicuro

    Tutto IMHO
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    Per me siete Voi che non sapete guidare. Il cambio fa quello che dice il piede destro....

    Ci rinuncio.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  18. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputation:
    39.357.594
    Ape cross
    Buongiorno a tutti

    In primavera salvo imprevisti inizio la ricerca di una serie 4 con n20, sono sempre stato dalla parte del manuale ma in quasi tutti i 3d di questo forum si nomina sto benedetto zf8,accanto alla scimmia della 4n20 ora sé né piazzata un'altra per lo zf8,fino ad oggi non mi sono impegnato più di tanto per cercare di provarlo ma al più presto provvedo, da ignorantissimo in materia vi vorrei chiedere un info per togliermi l'unico dubbio che ho dato che il dubbio su affidabilità su auto stock e su eventuali elaborazioni l'ho già sistemato leggendo molti post e per questo ringrazio tutti gli utenti per il tempo che dedicano a scrivere sul forum

    La domanda è: utilizzando il cambio in manuale mantiene la marcia scelta fin quando non si decide di cambiarla? Mi pare di aver letto non ricordo in quale 3d che il cambio audi cambia da solo anche in M se si arriva in zona rossa

    Grazie
     
  19. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputation:
    455.243
    125d
    Test 428i Msport

    Ciao max, in modalità sport+ il cambio fa sempre e solo quello che decidi tu. Non ci sono interferenze
     
  20. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputation:
    39.357.594
    Ape cross
    Grazie breva

    Quindi occorre il zf8 su allestimento sport o msport da abbinare alla modalità sport+?
     

Condividi questa Pagina