328i Scarico Remus perdita potenza e scoppietti | BMWpassion forum e blog

328i Scarico Remus perdita potenza e scoppietti

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vitomax, 7 Ottobre 2015.

1. vitomax

vitomax Kartista

142
    4
    5 Ottobre 2015
    Bari
    Reputazione:
    10
    M4 Competition - ex BMW 328i F30
    Buongiorno e salve a tutti, non mi sono ancora presentato perchè non sono ancora un vostro membro effettivo visto che sto per acquistare una 328i f30 cambio sport.

Unico dubbio è questo vuoto in accellerazione che l'auto fa dai 3000 ai 4000 giri in ogni marcia (accompagnato da degli scoppiettii), che il venditore mi ha gentilmente riferito prima che io acquistassi l'auto.

Questo vuoto lo fa con la modifica allo scarico che consiste nella sostituzione del solo terminale Remus doppia uscita sinistra, quindi con cat originale e con sezione centrale originale.

La BMW ha riferito di sostituire lo scarico con quello originale e si risolve ogni problema! La cosa è stata effettivamente riscontrata dal venditore, che ha prontamente sostituito lo scarico Remus con quello originale.

Ora vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, quindi è un normale comportamento dell'auto senza Rimappa,
    oppure mi devo preoccupare e non acquisto l'auto?

Io comunque sicuramente farò un bel catback della Supersprint...

Grazie e scusate del post senza presentazione (spero di farla presto con una bella foto dell'auto)

2. ZioGTS

ZioGTS Kartista

94
    5
    30 Maggio 2015
    Reputazione:
    18.085
    BMW 316d F31
    Ho dei dubbi che un semplice terminale possa influire sulla erogazione al punto da creare vuoti. Per me l'auto è rimappata male...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

3. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Condivido pienamente ciò che ha detto zio.Anche per me la mappatura ha un debug

4. vitomax

vitomax Kartista

142
    4
    5 Ottobre 2015
    Bari
    Reputazione:
    10
    a me hanno detto che la macchina è completamente originale a livello di elettronica. quindi non riesco a capire neppure io come un semplice terminale può creare tanti problemi

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo che una mano possano dartela l'utente [MENTION=1126]AR147[/MENTION] e l'utente [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION]

e forse pure [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. PowerChip

PowerChip Collaudatore

420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    328i Scarico Remus perdita potenza e scoppietti

Il solo terminale non può influire in tal modo sull'erogazione del motore.

Può essere mappata male o può avere qualche altro problema.

Fatti mettere lo scarico originale, fai un check in Bmw e verifica l'erogazione, deve essere molto lineare.

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il problema nasce dal fatto che sicuramente il terminale Remus non ha la farfalla di scarico.

Purtroppo su alcune vetture la presenza o meno della farfalla di scarico può dare luogo ad anomalie di erogazione in quanto viene riconosciuta e comandata dalla ECU ed in alcune condizioni può dare luogo all'accensione della spia motore.

8. Gabo

Gabo

40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    per sicurezza fai verificare da un preparatore se la mappa è originale o meno

poi controlla se il Remus ha la farfalla di scarico

almeno abbiamo un quadro più completo su cui argomentare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Direi che è senza valvola

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Idem quello a 4 uscite

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Resta da vedere la mappatura, potrebbe non essere la valvola allo scarico ma, come detto da PowerChip, una mappatura male eseguita.

Tuttavia se, come sostiene l'autore del thread, montando il terminale originale il problema si è risolto, direi che la risposta c'era già fin dall'inizio.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2015
  10. Gabo

Gabo

40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    in effetti...

11. vitomax

vitomax Kartista

142
    4
    5 Ottobre 2015
    Bari
    Reputazione:
    10
    innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento e le risposte,

si, che montando l'originale si risolva è così ma non vorrei che lo scarico Remus vada ad evidenziare un problema esistente "mascherato" da quello originale. ripeto a detta del venditore e della BMW Italia l'auto è perfetta e non ha problemi.

Unico mio pensiero al momento, è che è stata rimappata male e mi è stato nascosto....

io mi pongo il problema perchè era mia prerogativa all'acquisto dell'auto, montare un bel cat back o addirittura un downpipe, e mi sono chiesto:

se l'auto ha problemi per un solo terminale, figurarsi per un cat back?!?

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2015

Condividi questa Pagina